PDA

View Full Version : Upgrade configurazione pc per video editing

esteban81
03-01-2010, 15:05
Salve,
da qualche mese mi sono appassionato nel campo del video editing e vorrei fare dei piccoli investimenti per rendere il mio pc più performante.
La mia config. attuale è:
- p5k
- intel e6750 core duo
- DDR2 DIMM 2GB(2x1GB) PC2-6400 800Mhz CORSAIR CAS4 EPP 4-4-4 TWIN2X2048-6400C4DHX
- 1 hd seagate da 320 gb sata
- 1 hd maxtor da 160 gb sata
- nvidia 8800 gtx

ai tempi era un pc dignitoso ma mi rendo conto che ora diventa un pò limitato.

Siccome non ho 1000 euronics da cacciare tutti assieme vorrei fare una cosa graduale partendo dall'essenziale.

Solo sono molto indeciso sul come procedere perchè visto il momento di passaggio in cui siamo non so da dove partire.

Calcolate che per il momento dispongo di 200 euro.

albi5
03-01-2010, 17:44
con 200€ si può anche fare un upgrade totale che ti porti ad avere un buon sistema,anche ottimo visto che non ci devi lavorare ma è per passione...

INTEL CORE 2 QUAD Q8300 2.5Ghz 4MB BOX
CORSAIR DDR2 800Mhz XMS2 (2X1GB) DHX CL4 (TWIN2X2048-6400C4DHX)

173,50 €

mi raccomando aggiorna il bios della mobo prima di fare l'upgrade.
se hai un OS a 32bit forse è meglio se passi a 64bit per vedere tutti e 4GB di ram,io ti consiglio win7 64bit,è veramente fatto bene.

coi soldi rimasti comprati un altro hdd(il più simile possibile a quello che hai,se uguale è meglio)per farci un raid 0.

è come questo?
SEAGATE Barracuda 7200.11 320GB SATA2 16MB ST3320613AS
lo trovi a 38€,fai un raid 0 dei due hdd così avrai delle prestazioni di gran lunga migliori delle attuali.
se invece gli hdd son vecchi(e quindi non si trovano più uguali) prendine uno nuovo veloce,però ti costa di più
western digital caviar black.
Il raid 0 però è più veloce.

magari puoi anche occare leggermente la cpu,roba da poco però,se alzare le tensioni,così hai delle prestazioni superiori.

esteban81
03-01-2010, 18:52
Grazie Albi,
sinceramente la ram era una cosa che volevo senza meno ampliare ed ero indeciso fra altri due banchi come i miei, oppure visto che devo comprare anche 2gb di ram per il computer dei miei fratellini, regalare loro i miei 2 gb e comprare due banchi da 2 gb.
Anche perchè così posso programmare un eventuale passo a 6 o 8 gb.

Vista questa esigenza che mi consigli come ram, anche se purtroppo la motherboard non regge le DDR3 e un max di 1033 mhz

Per il procio non lo avevo considerato bene ma mi sembra una eccellente idea
[http://img693.imageshack.us/img693/9411/incremento6750.th.png (http://img693.imageshack.us/i/incremento6750.png/)

perchè visti i confronti fra le prestazioni avrei un 53% in più generale, ma parlando della gestione pura dei video e dei rendering anche qualcosa di più.

Una curiosità visto il poco scarto di prezzo che ne pensi di un 8400 rispetto a un 8300??

Per l'hard disk ci avevo già pensato e infatti se ci arrivo coi soldi prendo uno uguale al mio che è quello che hai indicato tu.

albi5
03-01-2010, 19:58
ok per l'hdd,faresti un bel salto avanti col raid 0.

per la cpu guarda tu,se costa poco più prendi quello.

per la ram quelle che hai tu direi che sono il massimo,è inutile cercare frequenze superiori, tanto lavoreranno sempre a 800MHz se non fai oc(oltretutto le tue sono cl4,quindi hanno latenze basse).
quindi o aggiungi altri 2x1 o levi quelle e metti 2x2,oppure se vuoi più GB vai dritto a 8GB mettendo 2kit da 2x2.
(ricordati di passare a un OS a 64bit e aggiornare il bios della mobo)

esteban81
03-01-2010, 20:12
ok per l'hdd,faresti un bel salto avanti col raid 0.

per la cpu guarda tu,se costa poco più prendi quello.

per la ram quelle che hai tu direi che sono il massimo,è inutile cercare frequenze superiori, tanto lavoreranno sempre a 800MHz se non fai oc(oltretutto le tue sono cl4,quindi hanno latenze basse).
quindi o aggiungi altri 2x1 o levi quelle e metti 2x2,oppure se vuoi più GB vai dritto a 8GB mettendo 2kit da 2x2.
(ricordati di passare a un OS a 64bit e aggiornare il bios della mobo)

Io per il momento visti i limiti di budget prenderei solo 4 gb e poi più avanti l'altro kit.

Solo vorrei sapere se hai suggerimenti in merito....

Per il sistema opertativo OK passerò a un 64 bit solo vorrei capire meglio che cosa comporta dal punto di vista negativo.

albi5
04-01-2010, 15:47
Io per il momento visti i limiti di budget prenderei solo 4 gb e poi più avanti l'altro kit.

Solo vorrei sapere se hai suggerimenti in merito....

Per il sistema opertativo OK passerò a un 64 bit solo vorrei capire meglio che cosa comporta dal punto di vista negativo.

in merito a cosa? alla ram?
io ti consiglio di mettere un kit 2x2GB 800MHz CL4 e la tua la dai a chi la volevi dare.(come marca vedi tu,più o meno van tutte bene,anche corsair)

per l'OS a 64bit non c'è nessun aspetto negativo.