View Full Version : Consiglio su configurazione nuovo pc desktop
legolas119
03-01-2010, 14:02
Ciao ragazzi, chiedo a voi perchè siete molto competenti e da solo non so come orientarmi.
Devo cambiare pc e monitor e voglio comprare un gran bel pc, che mi permetta di fare un pò di tutto in scioltezza senza limiti particolari.Voglio poter giocare (anche se su pc gioco poco) ai titioli di ultima generazione con le prestazioni ottime,ed eventualmente anche fare un pò di elaborazioni video e di immagini (mi sto appassionando)
Sto iniziando a guardare prezzi e configurazioni sui siti, ma è una giungla, troppa scelta e troppi modelli di schede madri, schede grafiche ecc...
Vorrei spendere non più di 1000-1200 euro (escluso il monitor).Penso che con tale cifra si possa comprare un bel prodotto.
Mi dite una possibile configurazione da ricercare? Cioè:
1) Scheda madre (quale?)
2) Processore (starei su Intel. Serie I7 oppure Core2 Duo? Meglio i primi?)
3) Memoria: meglio 4 GB di ddr3? Sufficiente oppure già che ci sono prendo di più?
4) Scheda video: qui è buio, ne ho viste tantissime. PEr garantire prestazioni eccellenti su cosa posso orientarmi? Meglio Nvidia? Da 1 GB di memoria oppure una coppia da 512? Alcuni nomi visti:
Scheda singola NVIDIA® GeForce® GTS 240 1 GB2
Scheda singola NVIDIA® GeForce® GTX 260 192 core 1,8 GB2
Scheda doppia NVIDIA® GeForce® GTS 2402 1 GB - abilitata® SLI
Scheda doppia NVIDIA® GeForce® GTX 260 192 core2 1,8 GB - abilitata® SLI
Scheda singola NVIDIA® GeForce® GTX 295 1,8 GB2
5) monitor: sui 24" con cui poter giocare al meglio ma anche usarlo per lavoro. Samsung? Sembran molto belli...Oppure Dell sono validi quanto Samsung?
6) varie ed eventuali
Voglio comprare una configurazione già pronta all'uso (con Windows 7), non voglio costruirimi il pc da solo, meglio se prendo già assemblato
Se avete anche consigli di negozi su cui orientarmi, son ben accetti
Intanto cerco in giro per vedere prezzi e cosa offre chl e compagnia
Grazie molte
Io ti consiglio questa configurazione:
Cooler Master Case Gladiator 600 - Black 66.00€
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU 71,00 €
Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66GHz Box 153.00€
Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) 113.00€
KINGSTON HyperX 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1333 Mhz CL7 100.00€
Sapphire HD5850 1G GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I / DP / HDMI 270.00€
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS 47,70 €
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black 25,00 €
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD 86€
totale € 931 da H P a questo devi aggiungere assemblaggio 50 euro+18 per il montaggio del sistema operativo+ le spese di spedizione...
La scheda video ti ho messo l'ati hd5850 da 1 giga ,la migliore per giocare su monitor full hd...compatibile con le direct11.Invidia ancora deve far uscire le schede video compatibile con le direct 11...Adesso è meglio L'ATI
come monitor ti consiglio :Asus VW246H DVI HDMI €215 ottimo monitor...io mi trovo bene poi dipende dalle tue esigenze
la scheda madre ti ho messo la gigabyte per via del usb 3.0...i nuovi standard
Aspetta anche altri consigli...meglio avere diversi pareri
la configurazione di noiman è buona però io cambierei qualcosa:
cpu i7 860 visto che fai editing
vga ti basta una 5770(magari vapor-x) visto che hai detto che giochi poco,e comunque è un'ottima vga non è che giochi male,anzi...;)
se fai ciò puoi dunque tranquillamente calare sull'ali prendendo il corsair 450W
come case personalmente preferisco antec three hundred,offre molto a un prezzo molto competitivo.
ps
aggiungi comunque un dissi tipo arctic cooling alpine 11pro,o se vuoi qualcosa di meglio ARCTIC Cooling Freezer 7 Pro Rev.2
legolas119
03-01-2010, 18:52
Grazie. Alcune domande:
1) Ma le configurazioni che mi avete dato, dove le posso trovare e far assemblare? I vari componenti, tra loro, possono dare problemi di compatibilità? (un amico ha acquistato i componenti e poi assemblati, e ha avuto un sacco di problemi).
2) NVidia non ha schede video compatibili con direct11. Quindi se prendo una Nvidia, buona finkè si vuole,è già obsoleta in partenza?
3) Solo con la scheda madre che mi hai indicato ho compatibilità con USB 3.0??
Vi dico cosa ho trovato su Dell:
PRIMA IPOTESI (Non è indicata scheda madre di questo)
Intel® Core™ i7 870 (2,93 GHz, cache L3 da 8 MB)
Scheda grafica singola Nvidia GeForce GTS 240 da 1 GB
Memoria DDR3 a doppio canale da 6.144 MB (2x2 GB) (2x1 GB), 1.067MHz
Disco rigido SATA da 1 TB e 7.200 rpm
16X DVD+/- RW Optical Drive (DVD & CD read and write) (Win 7 Only)
Windows® 7 Home Premium autentico 64 Bit - Italiano
McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi, italiano
Offerta a 1099 anzikè 1444 (fino a 06/01). Volendo posso poi cambiare mouse e tastiera prendendo qualcosa di migliore di Logitech
SECONDA IPOTESI Una delle configurazioni+potenti di Dell specifiche per il gioco
Scheda madre: IntelTM* X58 mATX
Scheda grafica: Intel® Core#153; i7 920 (2,66 GHz, cache da 8 MB, 4,8 GT/sec)
Scheda grafica nVidia® GeForce™ GTS 240 da 1 GB
Memoria a tre canali da 3 GB (3 x 1 GB) a 1.066 MHz (non specifica se ddr2 o dd3)
Disco rigido SATA da 500 GB e 7.200 rpm
Unità ottica DVD+/- RW 16x (lettura e scrittura DVD e CD)
Windows® 7 Home Premium autentico 64 Bit - Italiano
Scheda di rete e card reader Non inclusi (90 euro la prima e 20 il secondo)
Prezzo 1299euro
ALTERNATIVA ALLA SECONDA IPOTESI: queste le possibili variazioni alla seconda configurazione (con prezzi aggiutivi):
Scheda grafica: Doppia scheda grafica SLI™ nVidia® GeForce™ GTS 240 da 1 GB (180€ in più) oppure Scheda grafica ATI® Radeon™ HD 5870 da 1 GB (200€ in più)
Memoria: Memoria a tre canali da 6 GB (3 x 2 GB) a 1.333 MHz (110€ in più)
Hard disk: Doppio disco rigido SATA configurazione Raid 0 Stripe da 1,2 TB (2 x 640 GB) (7.200 rpm) (100€ in più)
Voi che dite? Sul sito sono anche mostrati, mi sembran pure belli da vedere. Dite che posso cambiare qualcosa a queste confgurazioni? La scheda grafica non supporta Direct11 e quindi è obsoleta? Per un monitor fullHD, va bene questa configurazione?
1)e-key prokoo hardwareplanet
2)esatto
3)no,ma quella è la più conveniente
per le configurazioni non vanno bene,hanno una scheda video di gran lunga inferiore alla 5850 inoltre i7 è sprecato per i giochi.hdd inferiore.
senza contare che costano di più.
la mia configurazione l'ho fatta da planet hardaware...Albi5 ti ha già detto tutto.Non credo che ci sia incombatibilità ne con la mia configurazione,nè con le modifiche apportate da Albi...Per quanto riguarda le tue proposte,ti sconsiglio i computer delle grandi marchi,costano tanto ed hanno prestazioni inferiori.Poi decidi tu...Se hai dubbi posta :D
legolas119
03-01-2010, 21:53
Grazie dei consigli, ho guardato su hardare planet (il + fornito dei 3 consigliati), ma non trovo:
KINGSTON HyperX 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1333 Mhz CL7 100.00€ --> Ma dove è? Trovo solo dei CORSAIR...
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS 47,70 € --> non lo trovo
e purtroppo non è disponibile la Sapphire HD5850 1G GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I / DP / HDMI
Ho un pò "paura" a comprare "a pezzi" perchè non so se poi ci possono essere problemi tra i componenti. Inoltre come faccio a sapere se i 2 case che mi avete consigliato (oppure uno che mi scelgo) sono sufficientemente capienti per la configurazione che scelgo?
Ultima cosa: servono altri componenti oltre aquelli che mi avete detto? Schede audio? Schede di rete? Supporto wireless? altro?
Puoi sostituire:
le kingston con RAM: CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 DHX CL9 [TW3X4G1333C9DHX]
Per l'hard disk:SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS
[ST31000528AS] 72.71EUR
Dovrebbe andare...Per la scheda video ti faccio una breve considerazione:
Ati 4890 per monitor full hd...i difetti:consuma troppo e non supporta le direct11 indispensabile per i futuri giochi
Ati 5770...ottima scheda supporta le direct11,consuma poco,ma per i fullhd sei costretto a limitare alcuni filtri...
la ati 5850 invece ha tutto,e non si limita nulla...Ti ho elencato le principali differenze.
Non ti preoccupare l'assemblaggio che ti ho messo (50 euro) serve propio per questo..Ti consiglio di leggere cosa dicono per l'assemblaggio.La configurazione è completa.:D
Posta se hai dubbi...
legolas119
03-01-2010, 23:41
Stragentile e chiaro:D
Allora, io ordinerei (quando tornerà disponibile la scheda video :cry: ) questa configurazione (ditemi voi se devo aggiugere/modificare altre cose):
Case: Cooler Master Case Gladiator 600 - Black oppure Antec Three Hundred --> quale è il migliore???....
Alimentatore: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU oppure CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU --> quale? Un mio collega mi dice di prender anche un 750W!! Lui m'ha parlato molto bene di Tagan
Processore: Intel Core i7 LGA1156 i5-860 2,8GHz (è + performate della maggior parte dei Core DUO QUAD??)
Scheda madre: Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel)
Memoria: CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 DHX CL9 --> meglio prenderne subito 6 opure 8GB??
Scheda grafica: Sapphire HD5850 1G GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I / DP / HDMI
Hard disk: SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS --> Mio Collega consiglia piuttosto 2 da 250GB in mirror su cui mettere SO e programmi, in modo che se uno salta, ho l'altro clone. Più uno da 500 GB per tutto il resto. Che dite?Unità ottiche: LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black (mi fido di voi, non lo conosco)
Sistema operativo:Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD
Installazione SO + assemblaggio
Totale: sui 1020-1050 euro, a seconda dell'alimentatore e del case
Una cosa importante: sul nuovo pc voglio mettere il mio attuale maserizzatore Pioneer 111D che funziona ancora alla perfezione. Con questa configurazione posso vero?
Domani scelta del monitor :-) (e pure mouse e tastiera,ma quelli direi che posso prender dei Logitech qualunque a Mediaworld...)
antec 300
corsair 550W, i tagan sono ottimi però costicchiano,vai di corsair che hanno il miglior rapporto qualità prezzo.
i7 è sprecato,io prenderei i5 750 ma fai come ti pare.(100€ ma praticamente vanno uguali nei giochi).i core2 sono indietro come prestazioni rispetto a questi.
4GB.
io piuttosto mi farei un raid 0 (il collega consigliava raid 1 penso)almeno aumenti le prestazioni.
il tuo masterizzatore puoi riutilizzarlo,quindi leva pure quello nuovo dalla configurazione.
per il monitor un buon 24" fullHD tipo Asus VK246H DVI HDMI
per il mouse visto che spendi 250€ per la vga prendine uno buono per il gioco,parlano bene di
Roccat Kone
oppure vai sul più classico
Razer LACHESIS
per il tappetino dovrai scegliere tu in base a come sei più comodo.
per la tastiera io starei su una classica.
comunque su e-key trovi tutto,anche la 5850,costa di più ma perchè è la black edition che va di più.
legolas119
04-01-2010, 15:57
Gentilissimo
io piuttosto mi farei un raid 0 (il collega consigliava raid 1 penso)almeno aumenti le prestazioni.
Ahi, qui non so di cosa stai parlando, abbi pazienza :p
Ok, tolgo il masterizzatore, poi faccio smontare il mio e rimontarlo sul pc nuovo, non credo ci saranno problemi di alcun tipo.
legolas119
04-01-2010, 15:57
Gentilissimo
Ahi, qui non so di cosa stai parlando, abbi pazienza :p
Ok, tolgo il masterizzatore, poi faccio smontare il mio e rimontarlo sul pc nuovo, non credo ci saranno problemi di alcun tipo.
Come scheda intendi questa di e-key? XFX ATI Radeon HD5850 Black Ed. 1GB Gddr5 2*Dvi HDMI DP Pci-Ex-HD-585A-ZNBC- E' la stessa della Shappire??? Il punto è che su e-key non so quanto siano affidabili (hardware planet mi ispiran più fiducia...) e devo controllare se hanno tutti gli altri componenti che mi avete consigliato...
guida al raid (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918)
in sintesi
raid 0
Prestazioni: miglioramento delle operazioni di lettura e scrittura, valutabili intorno al 50%
Rendimento: 100% - tutta la capacità disponibile al RAID è utilizzabile per i dati(vuol dire che se usi 2 hdd da 250GB avrai una capacità di 500GB)
raid 1
Prestazioni: paragonabili al disco singolo
Rendimento: 50% - della capacità complessiva di due dischi viene restituita solo quella di un disco, mentre l’altro viene usato in copia
sono due cose totalmente diverse,il raid 0 è fatto per aumentare le prestazioni di lettura/scrittura(molto utile nel gioco e nell'editing)però hai una probabilità di perdita dati doppia rispetto al singolo hdd(se ti si rompe un hdd perdi anche quello che c'è sull'altro).
per questo motivo si affianca un altro hdd per i dati,mentre sui dichi in raid ci metti OS e programmi.
Il raid 1 viene fatto prevalentemente se lavori e vuoi essere sicuro di non perdere dati.
A me sembra che a te serva più il raid 0,tanto i dati te li salvi sull'altro hdd.
per non spendere molto puoi fare così:
2x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS in raid 0
1x WD HD SATA2 500GB 7200rpm 16MB WD5000AAKS
totale 115€
è hai già un buon reparto hdd.
edit
nel post di prima (15:42) ti ho detto di mettere i5,ma mi ero scordato dell'editing...lascia i7 860 che va meglio per l'editing...scusa!
legolas119
04-01-2010, 17:17
chiarissimo, molte grazie. Ultime 2 cose:
1) per avere i 2 dischi da 320GB in raid 0 e quello da 500GB a parte, è sufficiente che lo scrivo nelle note quando faccio l'ordine di tutto per farmelo assemblare? Mi ha detto adesso il mio collega che i dischi si mettono in raid 0 via software. Quando riformatterò gli hd da 250 GB (che contengono programmi e dati) perderò questo settaggio, vero? Dovrò trovare in rete come si rifà la procedura...
2) alimentatore: mi basta da 550W? Il mio collega dice che lui lo ha da 650W e a volte servono quando si hanno tante cose che vanno in parallelo...io proprio non saprei, mi devo fidare di voi :)
Grazie ancora
chiarissimo, molte grazie. Ultime 2 cose:
1) per avere i 2 dischi da 320GB in raid 0 e quello da 500GB a parte, è sufficiente che lo scrivo nelle note quando faccio l'ordine di tutto per farmelo assemblare? Mi ha detto adesso il mio collega che i dischi si mettono in raid 0 via software. Quando riformatterò gli hd da 250 GB (che contengono programmi e dati) perderò questo settaggio, vero? Dovrò trovare in rete come si rifà la procedura...
2) alimentatore: mi basta da 550W? Il mio collega dice che lui lo ha da 650W e a volte servono quando si hanno tante cose che vanno in parallelo...io proprio non saprei, mi devo fidare di voi :)
Grazie ancora
1)se vuoi fattelo fare da loro,però devi aggiungerlo,è sotto assemblaggio,si chiama configurazione di hdd in raid e costa sulle 5€.
discorso formattazione non so risponderti,cerca in rete,comunque i dati devi tenerli nel 3 hdd
2)ti basta anche quello da 450W (consumi (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2298/ati-radeon-hd-5850-rv870-in-formato-ridotto_7.html)) se sono veramente 450W,per questo ti ho consigliato marche buone,perchè quelli scarsi ti dicono che sono 750W ma in realtà sono di picco,quindi in pratica il mio corsair 450W probabilmente eroga più watt di quello.
se prendi il corsair 550W(giusto per star tranquillo)hai 492W sulla linea +12V(è la linea che ti interessa)e come vedi nel grafico il tuo pc assorbirà al max,cioè mai,325W,direi che stai tranquillissimo.
come ho detto ti può bastare anche il mio corsair 450W che eroga 396W sulla linea +12V,però giusto per star tranquillo prenditi il Corsair550W.
legolas119
04-01-2010, 23:30
Capito!
1) Come mouse ho visto i 2 che dici, molto belli, ma cari...:cry: (mi sembran specifici per giocatori, e io col pc non gioco molto, e soprattutto gioco NON a giochi che utilizzano il mouse. Preferisco investire i soldi in un bel joypad :D )
Penso che come mouse+tastiera ripiegherò su Logitech, magari da mediworld così li vedo e provo dal vivo, Non vorrei spendere uan fortuna
2) Monitor devo scegliere tra:
Asus 24VK246H a 217 euro : 2ms, con webcam e contrasto 20.000:1
Samsung SyncMaster 24'' P2470HD : contrasto 50.000:1, schermo glossy, no webcam, tempo di risposta non so se 2ms oppure 5ms (siti riportano notizie diverse!)
Che dite? Non so se da MW li posso vedere dal vivo...
come monitor ti consiglio il P2450H
legolas119
05-01-2010, 15:13
l'asus non ha preso voti molto alti...il samsung è poco conosciuto (non è nemmeno sul sito della casa) e non ha ancora i driver per Windows 7.
L'asus mi piace perchè ha webcam incorporata e tempo di risposta di 2ms, mentre il samsung manca di entrambe queste possibilità :-(
Avete eventualmente altre scelte valide da consigliarmi? sempre 24", tempo di risposta il + basso possibile, e magari con webcam?
allora ti spiego un paio di cose:
é vero sul sito ufficiale non c'é ma non si trova la ragione
ha tempo di risposta 2ms e contrasto 70000:1
io ti consiglio di prendere una webcam a parte perché quella sull'asus da 1.3 megapixel non é tutta sta qualità
non c'é scritto che supporta windows 7 ma lo fa
x altre informazioni ti consiglio di visitare la sezione monitor e in particolar modo quella del suddetto samsung
poi ovviamente fai come vuoi
legolas119
05-01-2010, 16:30
ah, ha tempo 2ms e contrasto addirittura 70.000:1 ??? io non trovo le caratteristiche ufficiali da nessuna parte, porca miseria. ogni sito dice cose diverse...
Ultime considerazioni sulla configurazione del pc:
1) Hard disk: alla fine ho pensato di prender solo il 320GB per programmi e SO e un 500GB per i dati. E basta. Avere i raid non credo mi serva a tanto, mi consuman di più, scaldan di più, fan più rumore, e non so quali vantaggi reali io possa averne. Tanto periodicamente mi faccio una copia su HD esterno sia dei dati che dei programmi...
2) Sistema Operativo: mi dicon che sia meglio il 32bit anzikè il 64bit, perchè il 64bit mi fa andare + lenti i giochi. Boh, io onestamente non so le differenze e pregi/difetti tra le 2 versioni di Windows 7. Voi che mi dite?
x il samsung prova ad andare sulla sua discussione sulla sezione monitor
1) quoto
2) non la sapevo sta storia che il 64bit va più lento sta di fatto che il 32bit non legge più di 3gb quindi se mette 4gb sei obbligato al 64bit (che imo é la migliore soluzione ;))
legolas119
05-01-2010, 17:53
OOOOOOOOOOOOOK!!! grazie!
ah, ha tempo 2ms e contrasto addirittura 70.000:1 ??? io non trovo le caratteristiche ufficiali da nessuna parte, porca miseria. ogni sito dice cose diverse...
Ultime considerazioni sulla configurazione del pc:
1) Hard disk: alla fine ho pensato di prender solo il 320GB per programmi e SO e un 500GB per i dati. E basta. Avere i raid non credo mi serva a tanto, mi consuman di più, scaldan di più, fan più rumore, e non so quali vantaggi reali io possa averne. Tanto periodicamente mi faccio una copia su HD esterno sia dei dati che dei programmi...
2) Sistema Operativo: mi dicon che sia meglio il 32bit anzikè il 64bit, perchè il 64bit mi fa andare + lenti i giochi. Boh, io onestamente non so le differenze e pregi/difetti tra le 2 versioni di Windows 7. Voi che mi dite?
per l'hdd di vantaggi ne avresti col raid,però prendine pure uno solo,al massimo fra un pò se vuoi migliorare qualcosa ne aggiungi un altro uguale e ti fai il raid 0.
sta storia dei 64bit che rallentano i giochi non l'ho mai sentita.
legolas119
06-01-2010, 11:37
grazie molte, domani sento hardware planet quando prevedono l'arrivo della scheda grafica, poi faccio l'ordine.
Il monitor orma son orientato sul Samsung P2450H, gli utenti ne sono soddisfatti (questo we andrò a MW per vederne un pò dal vivo e comprarmi mouse e tastiera nel frattempo :D )
Della Samsung ne avevo visti alcuni che sembravan molto belli, con scermo "lucido" (ma il P2450H non credo lo abbia)
Hard disk: eh guarda, il raid 0, come mi spiegavi, mi darebbe + velocità nell'esecuzione dei programmi (sia S.O che tutto quello che installo su pc) ma poi mi dicevan che il pc consuma di più (e tante volte sta acceso mooolte ora con emule ecc...), si scalda molto, ecc..senza contare che, dopo una formattazione, non saprei come rimettere gli hd in raid 0.
Immagino che anche con solo quello da 320Gb (sui cui raccomanderei ai tecnici di Hplanet l'installazione del S.O.) le prestazioni sia valide...vero?
grazie ancora molto!
grazie molte, domani sento hardware planet quando prevedono l'arrivo della scheda grafica, poi faccio l'ordine.
Il monitor orma son orientato sul Samsung P2450H, gli utenti ne sono soddisfatti (questo we andrò a MW per vederne un pò dal vivo e comprarmi mouse e tastiera nel frattempo :D )
Della Samsung ne avevo visti alcuni che sembravan molto belli, con scermo "lucido" (ma il P2450H non credo lo abbia)
Hard disk: eh guarda, il raid 0, come mi spiegavi, mi darebbe + velocità nell'esecuzione dei programmi (sia S.O che tutto quello che installo su pc) ma poi mi dicevan che il pc consuma di più (e tante volte sta acceso mooolte ora con emule ecc...), si scalda molto, ecc..senza contare che, dopo una formattazione, non saprei come rimettere gli hd in raid 0.
Immagino che anche con solo quello da 320Gb (sui cui raccomanderei ai tecnici di Hplanet l'installazione del S.O.) le prestazioni sia valide...vero?
grazie ancora molto!
a questo punto ti conviene prendere un solo hdd veloce e fare una partizione per OS,è la cosa migliore!
su quello shop hanno
SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS
oppure più piccolo
Samsung 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB
legolas119
06-01-2010, 14:04
Dici che è meglio così? E' più performante? Posso chiedere al negozio, in assemblaggio, prima di installarmi il SO, di partizionarmi l'hd, magari lasciando 250 GB (o 300GB??) per la partizione del SO (e programmi che metterò io) e il resto dedicato ai dati.
Può andare così?
Dici che è meglio così? E' più performante? Posso chiedere al negozio, in assemblaggio, prima di installarmi il SO, di partizionarmi l'hd, magari lasciando 250 GB (o 300GB??) per la partizione del SO (e programmi che metterò io) e il resto dedicato ai dati.
Può andare così?
ok
legolas119
06-01-2010, 21:26
Ragazzi una domanda: su hardware planet la scheda che mi avete consigliato cioè la ATI HD5850 Gigabyte GDDR5 DISPLAYPORT è al momento non disponibile.
C'è però la ATI SAPPHIRE HD5850 1G GDDR5 PCI-E (costa 262 anzikè 270 come quella Gigabyte)
Posso prendere questa perchè è identica oppure è meglio se aspetto i rifornimenti della Gigabyte?
Grazie
Ragazzi una domanda: su hardware planet la scheda che mi avete consigliato cioè la ATI HD5850 Gigabyte GDDR5 DISPLAYPORT è al momento non disponibile.
C'è però la ATI SAPPHIRE HD5850 1G GDDR5 PCI-E (costa 262 anzikè 270 come quella Gigabyte)
Posso prendere questa perchè è identica oppure è meglio se aspetto i rifornimenti della Gigabyte?
Grazie
va bene anche quella
legolas119
07-01-2010, 22:03
OK, prendo la shappire! Sto riempiendo il carrelo, mi servon ultimissime dritte: (scusate se vi rompo le scatole così tanto...):
1) Case: mi avete cosigliato l'Antec Three Hundred, che per poco prezzo offre un buon prodotto. Esteticamente non è però che mi piaccia moltissimo...se i migliori sono Antec e Cooler Master (da quel poco che ho letto in giro...) potrei scegliere anche tra questi?
A) Cooler Master Rc 690
B) Antec Nine Hundred Black (mi sembra molto bello e valido.). L'alimentatore non è incluso,basta quello da 550W della Corsair che mi avete consigliato poco copra?
Prenderei l'Antec Nine Hundred, costa 45 euro in più del three hundred, ma è + bello. E' sufficiente il Corsair 550W della mia configurazione per alimentare il tutto? La versione Nine Hundred Two è attualmente esaurita (e poi mi piace meno...) ma anche quello normale secondo me va bene, vero?
2) Discorso hd: se ne prendo uno da 1T e mi "salta", perderei tutto...forse mi conviene la tua prima ipotesi:
WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS per S.O.
1x WD HD SATA2 500GB 7200rpm 16MB WD5000AAKS per i dati
3) Scheda Madre: consigliami tra le disponibili ora (sto riempinedo il mio carrello :-D) una scheda madre buona quanto (o meglio) della Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) perchè è esaurita!!! QUale posso comprare tra quelle disponibili, che sia con le stesse caratteristiche (supporto USB 3.0 ecc...)? Anche se costa un pokino di puù fa lo stesso, purchè sia molto buona.
ok per case,ali va bene quello di prima
hdd fai come credi sia più comodo per te.
la gigabyte p55a-ud3 ora c'è.
legolas119
08-01-2010, 14:25
ok allora staser aprenoto tutto!
legolas119
10-01-2010, 00:01
Domani ordino (non ho avuto tempo), ecco la confgurazione definitiva :D
Case: Antec Nine Hundred
Alimentatore: Corsair 550W CMPSU-550VXEU
Processore: Intel Core i7 LGA1156 i5-860 2,8GHz
Memoria: CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 DHX CL9 [TW3X4G1333C9DHX]
Scheda Grafica: Sapphire HD5850 1G GDDR5 PCI-E (è finita!:muro: sento lunedì se riarriva in fretta, porca miseria)
Hard Disk: WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS + WD HD SATA2 500GB 7200rpm 16MB WD5000AAKS (o al posto di questo, il WESTERN DIGITAL 1TB CAVIAR Green Power 64MB [WD10EARS], valido credo,ha 64MB di chache,ma non c'è scritto se è SATA II e se ha 7200rpm...come vel di rotazione ha il sistema Intellipower...magari è meglio il SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS, mi fido?)
Sistema Operativo: Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD
Assemblaggio + installazione SO
Monitor: Samsung P2450H
Se lunedì arriva la scheda grafica (speroooooooo), ordino tutto subito! Non vedo l'ora di averlo, ormai il mio sta cadendo a pezzi:p
Come hd, da hwplanet prendi il Samsung 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB a 59,12 €. I WD sarebbe meglio prenderli aals, ma siccome sono indisponibili su quel sito orientati pure sui samsung. Non ti consiglio i green power perchè sono sensibilmente più lenti, quindi più adatti allo storage.
legolas119
10-01-2010, 14:20
non sapevo ke Samsung fossero buoni...sospettavo che Green Power fossero lenti...
Devo prendere 2 hd (uno piccolo per SO e programmi e uno grande per tutto il resto) pensavo, tra i disponibili su hardware planet, di prenderne 2 tra:
1) Come hd piccolo per SO e programmi:
- WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS (16MB cache) = 36,48E
- SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB (SATA II, ma non so che siginifca) = 35,72E
- MAXTOR 320 GB 16MB 7200RPM [STM3320614AS] = 35,77E
2) Come hd grande per dati uno tra:
- SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS (32MB cache) =72,72E
- WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS = 49,51E
- SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB = 59,12E
- SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 = 75E
Cosa mi consigliate tra questi? Quali i + performanti e affidabili? Come dimensioni dell'hd grande mi possono andar bene anche 640GB, ma visto che cambio pc, non sto a guardare i 20E di differenza con quello da 1T, se quest'ultimo fosse migliore
Grazie mille
fra quelli piccoli io ti consiglio il samsung,io ce l'ho ed è veramente buono e affidabile,inoltre non fa il minimo rumore.
fra i grandi mi sembra inutile prenderne uno veloce visto che ci metterai i dati,vai sul western digital
legolas119
10-01-2010, 19:49
ok andata per il "piccolo" samsung :D
Tra i grandi, se scartassi (per una questione di memoria inferiore) il WD, tra i 3più gorssi rimasti quale prenderesti? Come prestazioni sembrano uguali (7200rpm e 32MB di momoria, SATA II), no?
legolas119
10-01-2010, 21:59
Ok, ho ordinato questa configurazione:
Case: Antec Nine Hundred
Alimentatore: Corsair 550W CMPSU-550VXEU
Processore: Intel Core i7 LGA1156 i5-860 2,8GHz
Memoria: CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 DHX CL9 [TW3X4G1333C9DHX]
Scheda Grafica: Sapphire HD5850 1G GDDR5 PCI-E (è finita! sento lunedì se riarriva in fretta, porca miseria)
Hard Disk: SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB + SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS
Sistema Operativo: Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD
Assemblaggio + installazione SO
Domani spero mi diano conferma dell'effettiva disponibilità di tutto! Vi facio sapere appena mi arriva, intanto grazie molte per il vostro aiuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.