PDA

View Full Version : [i7 920] Overclock leggero e speedstep

calabar
03-01-2010, 11:40
In breve.
Asus p6t, i7 920 D0, Shyte mugen 2, Corsair 650HXEU.

Mi serviva fare un overclock non molto pesante, pensavo semplicemente di aumentare il clock di base a 166, lasciando i moltiplicatori di default e mandando così a piena frequenza le ram.

A questo punto però mi è sorto il problema speedstep. Nelle guide viene consigliato di disattivarlo, ma io non vorrei perdere il risparmio energetico che ne deriva.
Da ignorante in materia mi chiedevo: non essendo un overclock spinto e volendo mantenere tutte le feature di risparmio energetico (C1E compreso), qual'è la strada migliore?
- lasciare attivo speedstep, con overclock di questo tipo non dovrei avere problemi.
- gestire la cosa in altro modo (quale? via software? non ha molto senso se faccio overclock da bios...).
- devo rinunciarci, non c'è alternativa!

C'è poi anche il turbo mode, che dato l'aumento di un solo punto del moltiplicatore stavo valutando se lasciare attivo.
Il dubbio di fondo è dovuto al fatto che cercherei se possibile di lasciare il voltaggio dei core a default, per cui con 1,66 di bus arriverei a quasi 3,5 ghz, che mi pare un valore elevato senza ritoccare il vcore.
A dire il vero ho il dubbio che possano essere elevati anche i 3,32 ghz con vcore a default, secondo voi sono prendibili, tenendo conto che la macchina deve essere stabile?

Grazie!