View Full Version : Comprare altri 4 gb di ram?? Dilemma...
Ciao a tutti..
dall'anno scorso ho questo pc:
EVGA 790i DIGITAL PWM
Q9650 overcloccato a 4,05ghz
4gb ram 1800 OCZ Nvidia Sli Ready Special Edition
EVGA GTX295
SO: Windows 7 64 bit
Ho 4 gb di ram come vedete, ma utilizzabile 2,25 perchè gli altri gb li "ruba" la scheda video...conviene comprare altri 4gb di ram cosi da usare molta ram per questo sistema operativo?
non hocapito quanti giga di ram vorresti installare sul sistema?cmq no io ne farei a meno ...
non hocapito quanti giga di ram vorresti installare sul sistema?cmq no io ne farei a meno ...
ora ne ho 4gb..ne vorrei mettere altri 4gb da arrivare cosi ad 8gb...
sbudellaman
03-01-2010, 02:12
Ciao a tutti..
dall'anno scorso ho questo pc:
EVGA 790i DIGITAL PWM
Q9650 overcloccato a 4,05ghz
4gb ram 1800 OCZ Nvidia Sli Ready Special Edition
EVGA GTX295
SO: Windows 7 64 bit
Ho 4 gb di ram come vedete, ma utilizzabile 2,25 perchè gli altri gb li "ruba" la scheda video...conviene comprare altri 4gb di ram cosi da usare molta ram per questo sistema operativo?
Non so se ho capito bene cosa intendi dire... comunque la scheda video GTX295 a quanto so non "ruba" gb di memoria alla RAM, ma ha invece una sua memoria ram dedicata. Semplicemente un sistema operativo a 32 bit supporta un massimo di 4 gb di memoria ram, INCLUSA la memoria ram della scheda video. Quindi in quei 4 gb deve rientrare sia la ram posseduta dalla scheda video sia la ram "tradizionale". Poichè la tua scheda video occupa già quasi 2 gb di ram video, il tuo sistema operativo riesce a leggere soltanto altri 2,25 gb di ram. Se tu in questo momento aggiungessi altri 4 gb il sistema operativo continuerebbe a leggere solo 2,25 gb di ram e non cambierebbe nulla. L'unica cosa che puoi fare per poter utilizzare più ram è passare ad un sistema operativo a 64 bit.
Non so se ho capito bene cosa intendi dire... comunque la scheda video GTX295 a quanto so non "ruba" gb di memoria alla RAM, ma ha invece una sua memoria ram dedicata. Semplicemente un sistema operativo a 32 bit supporta un massimo di 4 gb di memoria ram, INCLUSA la memoria ram della scheda video. Quindi in quei 4 gb deve rientrare sia la ram posseduta dalla scheda video sia la ram "tradizionale". Poichè la tua scheda video occupa già quasi 2 gb di ram video, il tuo sistema operativo riesce a leggere soltanto altri 2,25 gb di ram. Se tu in questo momento aggiungessi altri 4 gb il sistema operativo continuerebbe a leggere solo 2,25 gb di ram e non cambierebbe nulla. L'unica cosa che puoi fare per poter utilizzare più ram è passare ad un sistema operativo a 64 bit.
Come ho già scritto sopra..ho un sistema a 64bit ;) e non a 32bit come hai capito te..e Windows mi legge 2.25 + 1,7gb di RAM della scheda video...nel pc ho installato 4gb di RAM..
Balthasar85
03-01-2010, 05:43
Come ho già scritto sopra..ho un sistema a 64bit ;) e non a 32bit come hai capito te..e Windows mi legge 2.25 + 1,7gb di RAM della scheda video...nel pc ho installato 4gb di RAM..
Se tu avessi davvero (e da come ce lo descrivi pare un'ovvietà dir che tu abbia il 32) un OS 64bit potresti teoricamente installare fino a 128GiB di ram (classica e non) senza problemi, ben al di sopra dei "miseri" 5888Mb che dovresti aver ora in utilizzo. La storia che si "ruba" infatti vale solo ed esclusivamente quando si ha a che fare con un OS a 32bit. Questo perché quest'ultimo è in grado di gestire solo 4gb e li deve "smistare" tra vga-ram e ram andando a lasciar inutilizzati quelli che non "entrano nel conteggio" come capita a te. In un 64 no.. è proprio questa la differenza tra i due sistemi.
A prescindere da tutto questo discorso il raggiungimento degli 8Gb di ram è tra le cose più inutili da fare se utilizzi il pc per internet, "ufficio", game. Applicazioni simili nascono per utilizzare quantitativi di ram ben al di sotto di quelli da te ipotizzati (es: un Crysis al massimo occupa 2gb, anche se ne ha a disposizione altri e 16 liberi).
L'unico motivo che io troverei ad aggiungere ram (ma in primis ti consiglio di cominciar a sfruttare quella che già hai) sarebbe quello di virtualizzare sulla ram tutto l'HD (con solo OS e Crysis) e farci girare il pc solo utilizzando la ram escludendo tutti gli accessi all'hd raggiungendo così velocità da primato. :stordita:
CIAWA
Guardate che sistema operativo ho:
http://img193.imageshack.us/img193/2531/senzatitolo1be.th.jpg (http://img193.imageshack.us/i/senzatitolo1be.jpg/)
sbudellaman
03-01-2010, 16:24
Ok scusa, allora in questo caso potrebbe essere che la tua scheda madre non supporta più di 4 gb di ram (fra s.o., video ed altro) , dovresti controllare.
In ogni caso, se ora non ti legge tutti e 4 i gb di ram, credo che installando altra ram non risolveresti comunque nulla e rimarresti ugualmente a 2,25 gb.
Comunque sarebbe meglio prima ascoltare l'opinione di utenti più esperti di me.
puo arrivare a 8gb..
leggere qui:
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3450&p=2
Danilo Cecconi
04-01-2010, 14:13
Si la tua sk video ti occupa 1792MB dei 4096MB che hai installati.
se i restanti 2,25GB di Ram ti sono sufficienti per il normale uso che fai del PC e non hai riscontrato problemi, puoi anche lasciare le cose come stanno;
ma se usi dei giochi un pò esigenti in fatto di Ram serebbe meglio aumentarla.
Si la tua sk video ti occupa 1792MB dei 4096MB che hai installati.
se i restanti 2,25GB di Ram ti sono sufficienti per il normale uso che fai del PC e non hai riscontrato problemi, puoi anche lasciare le cose come stanno;
ma se usi dei giochi un pò esigenti in fatto di Ram serebbe meglio aumentarla.
ma non dovrebbe sommarsi 1792MB + 4096MB siccome il SO è a 64bit?
Danilo Cecconi
04-01-2010, 20:19
Controlla nel bios se è abilitato il "Memory Remapping Hole", o qualcosa di simile; può essere questa la causa: deve essere impostato su "Enable".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.