PDA

View Full Version : ma quale crisi!!!! Povera Brescia..

dantes76
03-01-2010, 00:59
Povera Brescia, dopo Milano
è la città più «assistita»
L'ALLARME. In Lombardia una famiglia su ventotto non sa come mettere insieme il pranzo e la cena. A Natale la Caritas ha distribuito 40mila pacchi alimentari contro i quindicimila dello scorso anno. Moltiplicate le iniziatve a sostegno
02/01/2010 e-mail (http://www.bresciaoggi.it/stories/Home/288183/send_a_friend/) print

http://media.athesiseditrice.it/media/2010/01/133865_71788_medium.jpg

(http://www.bresciaoggi.it/galleries/Fotogallery/fotodelgiorno/133865/)
Tra i «nuovi poveri», molti sono i casi di anziani soli con pensioni scarse e senza parenti

Brescia. In Lombardia una famiglia su 28 non ha da mangiare. E Brescia è seconda dopo Milano nella classifica delle città lombarde per numero di famiglie che ricevono assistenza da enti del privato sociale sul fronte della cosi detta «povertà alimentare» (fonte Rapporto Ores).
Povertà che quest'anno ha portato la Caritas bresciana a incrementare del 100 per cento la distribuzione di pacchi alimentari e a moltiplicare le iniziative di supporto: dopo l'« Ottavo Giorno» e il magazzino dei generi alimentari raccolti in collaborazione con varie istituzioni delle parrocchie, è partita anche l'iniziativa «Le stagioni del pane per un avvento di carità».
Per aiutare la Caritas ad arginare questa ondata di povertà, la Cisl di Brescia lancia una campagna di raccolta fondi straordinaria per i suoi oltre 90 mila iscritti, che va dalla normale elargizione in denaro fino alla donazione di un'ora di lavoro tramite accordi con i propri datori di lavoro. Altra iniziativa di contrasto messa in campo dal patronato è il convegno «Povertà quotidiana», organizzato per sensibilizzare e fare il punto della situazione è stato il convegno organizzato a metà dicembre in Cattolica, al quale hanno preso parte Giancarlo Rovati, professore di sociologia generale, Giorgio Cotelli, direttore della Caritas diocesana e Gigi Pettini, segretario generale Cisl Lombardia, moderati dal segretario generale locale Renato Zaltieri.
[FIRMA]«ANCHE NELLA REALTÀ bresciana viviamo nel paradosso della scarsità nell'abbondanza - ha spiegato -; il vescovo Monari ci ha evidenziato che a Natale la Caritas ha distribuito 40 mila pacchi alimentari contro i 15 mila del 2008 e che per il 50 per cento i beneficiari sono bresciani. Non che questo cambi qualcosa: la questione è molto grave».
Secondo il rapporto dell'Osservatorio regionale sull'esclusione sociale, nel 2008 la situazione faceva già presagire il peggio, tanto che i 128 enti no profit che operano nella provincia di Brescia inseriti nella ricerca si sono fatti carico di oltre 37 mila poveri, pari al 12 per cento sul totale regionale.
Le cause di questa nuova miseria sono molteplici: «La povertà ha come origine la solitudine, la mancanza di legami di sussidiarietà - ha spiegato Zaltieri -; oggi può diventare un nuovo povero chi ha in casa un malato cronico, chi perde il lavoro a 50 anni per un'improvvisa crisi aziendale, gli anziani con pensioni scarse senza parenti o il coniuge che si trova ad affrontare una separazione e non riesce a mantenersi da solo». I dati sulla cassa integrazione e sulla disoccupazione non sono altro che lo specchio di quanto dichiarato da Zaltieri: in provincia sono sessantamila i cassaintegrati (che passano da un reddito medio di 1.200 euro mensili a circa 750) e ben trentamila i disoccupati.
«La Provincia ci ha proposto i voucher per i cassaintegrati, ma la nostra urgenza sono i senza lavoro - ha concluso Zaltieri -; abbiamo tentato di far capire che la carità non serve mai: non si deve dare senza stimolare a fare. Ma non c'è stato verso».

Source: Bresciaoggi.it - Home (http://www.bresciaoggi.it/stories/Home/116340_povera_brescia_dopo_milano__la_citt_pi_assistita/) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)

.

lowenz
03-01-2010, 01:06
Stimolare a fare cosa? :asd:

A me queste frasi fanno ridere, dato che vanno bene per un ventenne (forse), mica per uno di 60 anni che è al limite dell'esaurimento nervoso e di altri acciacchi di salute vari, senza lavoro e contando i giorni che gli mancano dalla morte, non dalla pensione che non arriverà mai se non può accumulare abbastanza trattenute.

Controidealismo fatto da belle frasi fasullamente concrete :doh:
Tutti sono capaci di dire a parole "non si deve dare senza stimolare a fare".

Se bastessero le belle parole la depressione (sociale e personale) sarebbe solo un concetto e non una strisciante e onnipresente realtà IN AUMENTO.

LUVІ
03-01-2010, 08:10
Saranno tutti extra che approfittano della Caritas per mangiare gratis rubando il pane ai veri Bresciani.
Perchè la crisi non c'è o se c'è è in netto miglioramento, e comunque meglio da noi che nel resto d'Europa.

Scalor
03-01-2010, 14:58
ieri ero in ufficio postale a ritirare 2 raccomandate....c'era la coda dei vecchietti che ritiravano la pensione, davanti a me c'era un uomo anziano con la figlia 40 enne griffata dalla testa ai piedi, la figla parlava con un altra donna li che aspettava e le ha detto di essere da 1 anno in cassa, che c'è crisi, il lavoro non gia, nel frattempo il padre ha ritirato la pensione 900€ circa, e ne ha subito girati 300alla figlia per pagare qualcosa, forse bollette, poi escono si dirigono al parcheggio salgono sull'auto della figlia, nuova di pacca da 30K€ ! crisi :confused:

ieri pomeriggio sono andato in giro per saldi..... solo perchè dovevo portare una persona a fare acquisti... sono arrivato " vicino " al centro commerciale, per vicino si intende qualche Km, c'era una coda ASSURDA, oltre mezz'ora per trovare parcheggio, poi entro... un brulicare di persone tutte in coda per entrare nei negozi, c'erano i commessi che non capivano piu un cappero !
in un negozio griffato dove il capo piu economico era 200€ ci saranno state 200 persone in coda per entrare senza contare quelle già dentro ! c'era gente che mi ha detto che erano li dal mattino per entrare ! un commesso che conosco mi ha detto che hanno vuotato il magazzino ! e aspettava il fornitore per vedere se in magazzino centrale c'era altra roba per accontentare tutti !
la scena piu bella era una famigliola il cui bambino 10 anni voleva comprare un capo griffato e tentava di convincere i genitori, peccato che non c'era la taglia ! era talmente indottrinato che lo voleva anche se ci stava dentro 2 volte ! roba da matti !

nel frattempo aspetto l'amica che ho accompagnato la quale esce da un negozio dopo 1 ora e 1\2 con una maglia, me la fa vedere..... e mi fa guarda che bella ho risparmiato..... 28€ ! :muro: :confused: io rispondo di si, che dovevo dire ....ma tra me e me penso... ma vaffann..... un mezzo sabato pomeriggio per 28€ ! dimmelo prima e la maglia te la compro io a prezzo pieno così non mi rompi a girare per i saldi !:muro:

è crisi ? ma vaffan.....

DvL^Nemo
03-01-2010, 15:05
la scena piu bella era una famigliola il cui bambino 10 anni voleva comprare un capo griffato e tentava di convincere i genitori, peccato che non c'era la taglia ! era talmente indottrinato che lo voleva anche se ci stava dentro 2 volte ! roba da matti !

è crisi ? ma vaffan.....

Me lo immagino mentre se lo mette addosso
:rotfl: :rotfl:

Scalor
03-01-2010, 15:11
Me lo immagino mentre se lo mette addosso
:rotfl: :rotfl:

he si, però fa riflettere sulla società-fuffa che c'è in giro ...

mixkey
03-01-2010, 16:08
ieri ero in ufficio postale a ritirare 2 raccomandate....c'era la coda dei vecchietti che ritiravano la pensione, davanti a me c'era un uomo anziano con la figlia 40 enne griffata dalla testa ai piedi, la figla parlava con un altra donna li che aspettava e le ha detto di essere da 1 anno in cassa, che c'è crisi, il lavoro non gia, nel frattempo il padre ha ritirato la pensione 900€ circa, e ne ha subito girati 300alla figlia per pagare qualcosa, forse bollette, poi escono si dirigono al parcheggio salgono sull'auto della figlia, nuova di pacca da 30K€ ! crisi :confused:

ieri pomeriggio sono andato in giro per saldi..... solo perchè dovevo portare una persona a fare acquisti... sono arrivato " vicino " al centro commerciale, per vicino si intende qualche Km, c'era una coda ASSURDA, oltre mezz'ora per trovare parcheggio, poi entro... un brulicare di persone tutte in coda per entrare nei negozi, c'erano i commessi che non capivano piu un cappero !
in un negozio griffato dove il capo piu economico era 200€ ci saranno state 200 persone in coda per entrare senza contare quelle già dentro ! c'era gente che mi ha detto che erano li dal mattino per entrare ! un commesso che conosco mi ha detto che hanno vuotato il magazzino ! e aspettava il fornitore per vedere se in magazzino centrale c'era altra roba per accontentare tutti !

nel frattempo aspetto l'amica che ho accompagnato la quale esce da un negozio dopo 1 ora e 1\2 con una maglia, me la fa vedere..... e mi fa guarda che bella ho risparmiato..... 28€ ! :muro: :confused: io rispondo di si, che dovevo dire ....ma tra me e me penso... ma vaffann..... un mezzo sabato pomeriggio per 28€ ! dimmelo prima e la maglia te la compro io a prezzo pieno così non mi rompi a girare per i saldi !:muro:

è crisi ? ma vaffan.....

Io non c'ero! Vengo contato in questi sondaggi?

Jarni
03-01-2010, 16:11

è crisi ? ma vaffan.....

Mi sa che siamo un popolo di coglioni.