View Full Version : Problemini con PC fissi...
Retrocomputer
02-01-2010, 23:54
Ciao a tutti: ho un paio di problemini con 2 pc fissi:
In uno, parte tutto regolarmente ma solo se con una delle due tra tastiera e mouse collegati, altrimenti incomincia a beeppare come un telegrafo e le luci di tastiera e mouse lampeggiano...:help: Se si attacca solo tastiera o solo mouse, tutto va a meraviglia...
Il secondo pc, mi da questo problema: dopo aver premuto il tasto POWER, tutto si mette in funzione, ma lo schermo rimane immutabilmente nero. Ciò è accaduto in seguito (durante l'ultima accensione regolare) ad un BSOD. Purtroppo, mea culpa, dopo che era partita la creazione dell'immagine della memoria fisica su disco, fermandola all' 1%, l'ho accidentalmete scollegato dalla corrente. Da quel momento, schermo nero. Totale.:mc: :mc:
P.S.: Già provato ad alternare i banchi RAM, eliminare i falsi contatti, scollegare tutto, ma niente...
alecomputer
03-01-2010, 22:36
Per il 1° pc non hai detto se la tastiera e mouse sono con connettore usb o ps2 . Le prove che puoi fare :
1) cambia sia la tastiera che il mouse , potrebbero essere guasti o malfunzionanti almeno uno dei due .
2) verifica se e presente il ponticello power che fornisce alimentazione alla tastiera e mouse a pc spento , e mettilo su disabilitato , se hai un pc nuovo non hai il ponticello , ma questa funzione è stata inserita nel bios .
Per il secondo pc le prove che puoi fare :
1) resetta il bios
2) scollega tutte le periferiche che non servono compresi i dischi , e lascia solo 1 modulo di ram , scheda video , processore , e lo speaker .
3) togli anche ram e scheda video , se la scheda madre funziona dovresti sentire i bip dello speaker , se non senti nula e molto probabile che sia la scheda madre guasta .
Retrocomputer
04-01-2010, 20:44
1° PC: Quale sigla ha il ponticello power nella MoBo?? Non trovo nessun jumper a riguardo... Se fosse nel BIOS, che nome avrebbe questa funzione?
P.S: Non importa che interfaccia siano, ho provato tutte le config possibili, se assieme non va niente. :muro:
2° PC: Ho già provato, lo speaker beeppa, ma non cambia nulla. Mi è venuto il dubbio che potesse essere la scheda video andata: ho provato ad installarla nel 1° PC e tutto era nero, come nel 2°, poi ho tolto la scheda e ho fatto andare il PC con la scheda video integrata (ce l'ho solo nella 1° MoBo) e tutto è andato bene..??:confused:
Retrocomputer
05-01-2010, 18:48
Uppino... nessuno mi può aiutare?? :help: :(
alecomputer
05-01-2010, 19:42
Per il ponticello , sulle schede madri asus si chiama KBPWR , o USBPWR ed è un ponticello che di solito si trova vicino ai connettori ps2 di tastiera e mouse . Invece la funzione nel bios si chiama "PS/2 Keyboard Power On" , ma se hai un altro bios puo chiamarsi in maniera un po diversa .
Per il secondo pc è molto probabile che sia la scheda video guasta , visto che sul 1° pc avrebbe dovuto sicuramente funzionare .
Retrocomputer
06-01-2010, 12:48
Purtroppo acqua su tutti i fronti, la scheda video non è, per 2 motivi: ho provato con una scheda video funzionante e rimaneva tuto nero, in più quella che credevo rotta l'ho montata su un altro pc e tutto ok...
Nel primo pc non trovo nessun jumper nè funzione nel BIOS...:mc: :(
Help!:help:
Retrocomputer
10-01-2010, 18:12
Dai, ragazzi... lo so che è un problema complesso, ma è importante..! :help: :help: :(
Dai, ragazzi... lo so che è un problema complesso, ma è importante..! :help: :help: :(
RTFM :read:
Retrocomputer
11-01-2010, 13:29
Scua ma non ho capito...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.