PDA

View Full Version : problema asus p5q premium

Snake_Hunter
02-01-2010, 23:45
da un po di tempo il mio pc da dei problemi in fase di avvio, infatti a volte succede che la barra di caricamento di windows xp si blocca irrimediabilmente costringendomi al reset, mentre altre volte si blocca addirittura prima, dopo il conteggio della ram e anche in questo caso devo resettare. Finalmente sono riuscito a formattare ma durante l'installazione dei driver della mobo (precisamente durante l'installazione delle porte sata) si blocca tutto e si sente un rumore preoccupante proveniente dal case.

Nel peggiore dei casi temo che il chipset sia rotto, oppure deve essere la porta sata che ha iniziato a dare problemi....cosa posso fare per capire ed isolare il problema (che potrebbe essere anche diverso da quelli che ho ipotizzato?? vi prego di aiutarmi perchè veramente non so che pesci prendere ne che prove fare per capire il problema e come risolverlo :mc:

il mio sistema è composto da mobo asus p5q premium, cpu intel core 2 quad q9550, ram ocz gold edition ddr2 4gb (2x2gb) dual channel pc2 8500, vga ati radeon hd 3870 512mb ram gddr4, scheda audio creative soundblaster x-fi xtreme audio, hd maxtor sata 500gb 7200rpm, alimentatore tea 650w.

grazie in anticipo per le eventuali risposte, e vi scongiuro ancora una volta di darmi qualche suggerimento perchè per ora non so veramente che pesci prendere :muro:

joko
02-01-2010, 23:58
Guarda, i primi HD Maxtor 500GB davano dei seri problemi di affidabilità, e questo potrebbe essere il tuo caso.
Fossi in te, proverei l'HD su un altro PC oppure farei un giretto su internet dopo aver letto il firmware del disco fisso: non si sa mai che il tuo disco appartenga alla cerchia dei "difettosi". I sintomi, comunque, sono quelli di un HD non perfettamente funzionante, e non credo che il chipset possa danneggiarsi così da un momento all'altro; gli HD invece, purtroppo, sì.

Saluti

Snake_Hunter
03-01-2010, 00:08
Guarda, i primi HD Maxtor 500GB davano dei seri problemi di affidabilità, e questo potrebbe essere il tuo caso.
Fossi in te, proverei l'HD su un altro PC oppure farei un giretto su internet dopo aver letto il firmware del disco fisso: non si sa mai che il tuo disco appartenga alla cerchia dei "difettosi". I sintomi, comunque, sono quelli di un HD non perfettamente funzionante, e non credo che il chipset possa danneggiarsi così da un momento all'altro; gli HD invece, purtroppo, sì.

Saluti

grazie mille per la risposta tempestiva, ma ho provato anche con un altro hd e anche senza nessun hd collegato, ma si blocca sempre in fase bi boot dopo il conteggio della ram, se non mi sbaglio si blocca precisamente quando deve riconoscere gli ingressi sata....in effetti sono perfettamente d'accoedo con te sul fatto che il chip non puo guastarsi cosi come se niente fosse....sconcertante....:cry:

Snake_Hunter
03-01-2010, 10:44
ragazzi, nessuna ha qualche idea?? please....:muro: :mc:

joko
05-01-2010, 21:04
Prova a fare un test della ram col programma memtest: può essere anche un problema connesso a un banco di memoria guasto.
Saluti