PDA

View Full Version : buon 2.1. o amplificatore a.v. ???

:: Marco ::
02-01-2010, 23:35
Ciao a tutti,
fin'ora ho sempre collegato la scheda audio (attulamente una creative x-fi extreme music) all'amplificatore dell'impianto Hi-Fi in analogico: l'uso principale è l'ascolto di musica, poi giochi film.
Ora purtroppo il mio mitico ampli dopo due decadi ha deciso di abbandonarmi definitivamente sono quindi indeciso se sostiturilo con un amplificacore A/V o con un buon impianto 2.1.
Per buon impianto 2.1. intendo il klipsch iFi (http://www.klipsch.com/ifi/) o qualcosa di analogo.
Ho altrimenti l'occasione di acquistare il seguente ampli a/v usato a 190 euro: Marantz SR 4400 (http://www.marantz.com/new/index.cfm?fuseaction=Products.ArchProd_Specs&cont=eu&bus=hf&prod_id=2485&type=avr&arch=1). qui c'è link con le specifiche in pdf. (http://www.marantz.com/archive//e_sr4400.pdf)

Potrei collegarci una scheda audio utilizzando uno degli ingressi digitali dell'ampli e più avanti un buon set di casse 5.1 per i film (ho acquistato da poco un buon monitor lcd 24")...
Attualmente lo utilizzerei con le vecchie casse dell'hi-fi, quindi non sfrutterei subito il 5.1, sarebbe un acquisto "proiettato verso il futuro" e questo prodotto ha già qualche anno.
Ho letto nelle speficihe che il dac è 96kHz/24bit, è... "buono"?? :fagiano:

Comunque a me interessa più di tutto ascoltarci "bene" la musica, senza dover rimpiagere un "semplice" ampli stereo però mi attira un prodotto del genere perché appunto si presta anche ad altri scopi (film, ec..)...
Penso (spero) che questo modello assicuri lo stesso un buon ascolto di musica in modalità 2.0...

Spero di leggere presto i vostri consigli.
Grazie. :)

sacd
03-01-2010, 11:01
Quel marantz in stereo nn suona peggio del tuo amply di 20 anni fa stai tranquillo, semmai se intendi come acquisto futuro per il 5.1 rimani parzialmente fregato dal fatto che nn ha ingressi e uscite hdmi, per cui non sarà compatibile con il dolby digital HD e dts HD dei blueray, che ascolterai solo, si fa per dire, in dts o dolby standard.
Le casse che hai sono un'altro discorso che se anche loro hanno 20 anni un'occhiata su come sono messe sarebbe lecito.
Con il klipsch avresti subito un suono migliore di come sei abituato adesso, escluso la settimana di funzionamento a vuoto per fargli sgranchire gli altoparlanti; se poi hai per caso anche un ipod sarebbe un valore aggiunto in quanto hanno la dock apposita con telecomando.

03-01-2010, 21:46
Grazie per la risposta.

Riguardo al klipsch non ho l'i-pod e poi non è tanto a buon mercato... (online l'ho trovato solo a 399 euro).

Le casse che collegherei al Marantz sono più "giovani" dell'ormai "ex" ampli, hanno non più di 15 anni... suonano ancora bene, forse i bassi non sono più quelli di una volta, ma la colpa forse è dell'ampli che ormai si sente solo sul canale dx e quando c'ha volgia lui, e il loudness non va più.:stordita:
cmq dle case sono delle RCF Daytona a 2 vie da 100 watt.

per l'hdmi hai ragione... vorrà dire che non potrò "riciclarlo" per far l'home teatre in salotto e lo userò "solo" come ampli per il PC. :) Chiaramente in futuro penso di compraci un buon set di casse 5.1. In questo caso potrei continuare a tenerci collegate le "vecchie" casse contemporaneamente (non per usare insieme ovviamente)??

Scusa se ti inondo di domande... ne ho solo altre due... :D

Attualmente ho una creative x-fi x-treme music (http://it.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=14066), come mi è stato fatto notare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745&page=275) ha anche un uscita ottica, sai dirmi gentilmente che cavo dovrei procurarmi per collegarla in digitale all'ampli a/v?

infine, per il marantz che ho citato, usato in buone condizioni con circa 4 anni di vita, quanto è giusto pagare? 190 euro come mi è stato proposto va bene?

ad ogni modo domani mattina dovrei andare a prenderlo per provarlo con le mie casse...

Grazie a tutti per l'attenzione. :)

04-01-2010, 11:33
ad ogni modo domani mattina dovrei andare a prenderlo per provarlo con le mie casse...

è chiuso :( misà che dovrò aspettare fino al 7.

04-01-2010, 22:37
uppino :)

sacd
06-01-2010, 12:41
Grazie per la risposta.

Riguardo al klipsch non ho l'i-pod e poi non è tanto a buon mercato... (online l'ho trovato solo a 399 euro).
Però avresti già le casse nuove

Le casse che collegherei al Marantz sono più "giovani" dell'ormai "ex" ampli, hanno non più di 15 anni... suonano ancora bene, forse i bassi non sono più quelli di una volta, ma la colpa forse è dell'ampli che ormai si sente solo sul canale dx e quando c'ha volgia lui, e il loudness non va più.:stordita:
cmq dle case sono delle RCF Daytona a 2 vie da 100 watt.
Forse sì, cmq le casse con quell'età un occhiata la darei sopratutto alle guarnizioni dei woofer

per l'hdmi hai ragione... vorrà dire che non potrò "riciclarlo" per far l'home teatre in salotto e lo userò "solo" come ampli per il PC. :) Chiaramente in futuro penso di compraci un buon set di casse 5.1. In questo caso potrei continuare a tenerci collegate le "vecchie" casse contemporaneamente (non per usare insieme ovviamente)??
Con quell'amply nn puoi usare due casse per la stereofonia e un kit a parte per il 5.1 e nn avrebbe senso usare due casse da 15 anni fa con un suono davanti e altre tre casse diverse.

Attualmente ho una creative x-fi x-treme music (http://it.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=14066), come mi è stato fatto notare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745&page=275) ha anche un uscita ottica, sai dirmi gentilmente che cavo dovrei procurarmi per collegarla in digitale all'ampli a/v?
NN so se ha un auscita ottica quella scheda audio a me sembra più elettrica da quello che dicono sul sito, cmq in entrambi i casi il cavo da prendere nn sarà di facile reperibilità, perchè fatto apposta per quella scheda

infine, per il marantz che ho citato, usato in buone condizioni con circa 4 anni di vita, quanto è giusto pagare? 190 euro come mi è stato proposto va bene?

quello può andare bene

06-01-2010, 21:29
Però avresti già le casse nuove

Forse sì, cmq le casse con quell'età un occhiata la darei sopratutto alle guarnizioni dei woofer

Con quell'amply nn puoi usare due casse per la stereofonia e un kit a parte per il 5.1 e nn avrebbe senso usare due casse da 15 anni fa con un suono davanti e altre tre casse diverse.

NN so se ha un auscita ottica quella scheda audio a me sembra più elettrica da quello che dicono sul sito, cmq in entrambi i casi il cavo da prendere nn sarà di facile reperibilità, perchè fatto apposta per quella scheda

quello può andare bene
un'occhiata alle casse la darà senz'altro. insomma penso proprio che lo prenderò, poi quando avrò i soldi ti chiederò di consigliarmi un buon 5.1 che assicuri un buon ascolto anche in stereofonia. Inanto grazie :)

10-01-2010, 20:00
sounds good!!! :)