PDA

View Full Version : ingrandire foto piccola

samantha1
02-01-2010, 23:58
ciao se la sezione è sbagliata indicatemi dove postare gentilmente.

Arrivo al dunque, ho necessità di ingrandire una foto molto piccola, chiaramente ingrandendo perdo di definizione e contrasto, sapete indicarmi un software che possa fare al caso?

Pensavo a photofiltre oppure gimp ma non sò come si usano per queste cose.

Considerate che non necessito di perfezione, ho solo necessità di capire bene l'immagine in poche parole ddevo solo visualizzarla e capire cosa c'è sopra.

In rete tutti consigliano ps ma non ce l'ho!

Attendo vostre gentili risposte grazie ciao a tutti

DooM1
03-01-2010, 01:33
La cosa migliore che conosco è http://www.hwupgrade.it/download/file/1559.html.
Oppure il classico campionamento bicubico, come quello di photoshop. Su alcuni software è anche settabile, su photoshop ci sono 3 opzioni, una più addatta per i rimpicciolimenti, e una per gli ingrandimenti... l'altra non mi ricordo :D
Ma l'SSpline dovrebbe essere migliore.

Poi puoi lavorare con maschera di contrasto, contrasto... ma non ti aspettare grandi risultati. I pixel che mancano nell'immagine piccola, manca e basta! Non ce li si può inventare ;)

ilguercio
03-01-2010, 01:43
Scusa un secondo,da dove proviene l'immagine?Che risoluzione ha?E' un jpeg?

samantha1
03-01-2010, 10:20
Scusa un secondo,da dove proviene l'immagine?Che risoluzione ha?E' un jpeg?

non è una foto mia è jpeg ma potrebbe essere anche stata scannarizzata e convertita in jpeg, a me interessa ingrandire e vedere meglio un particolare della foto.

Ho provato a ingrandire a 600 x 600 pxll circa.

La foto intera è un 236 x 246 non sò probabilmente è stata rimpicciolita.

Se io vado a tagliare solo la parte che mi interessa diventa x es. 56 x 51 (più o meno come un avatar) anche un 200 x 200 credo potrebbe andarmi bene x capire meglio il particolare che devo vedere dici che si può fare?

ciao buona domenica e grazie

ciop71
03-01-2010, 12:45
Se i particolari non ci sono nessun programma può inventarli.
Puoi ingrandirla con qualsiasi programma, rimanendo tra quelli gratuiti gimp e xnview, ma non aspettarti granchè.

samantha1
03-01-2010, 13:15
aiutooooo..

caspita mi stò demoralizzando, il particolare c'è ma se lo ingrandisco fa schifo.

Io non ho photoshop e per quanto riguarda il lavorare con maschera di contrasto ok ma non sò come fare mannaggia... vabè proverò a capire come..

djdiegom
03-01-2010, 15:01
Se è una foto trovata su Web puoi provare a ri-cercare il suo nome...spesso salta fuori in qualche meambro tipo forum di serie z o qualche blog!

samantha1
03-01-2010, 15:13
Se è una foto trovata su Web puoi provare a ri-cercare il suo nome...spesso salta fuori in qualche meambro tipo forum di serie z o qualche blog!

no, non è una foto che ho scaricato dal web.

Pensavo però che potrei provare con la versione trial di ps qualcuno sà dirmi cosa dovrei fare per ingrandirla e renderla accettabile? grazie anticipatamente

( come dicevo, inn realtà è solo una parte della foto che devo tagliare e ingrandire)

ARARARARARARA
03-01-2010, 16:33
quando aummenti le dimensioni non fare MAI la stupidata di aumentare a casaccio, raddoppia o quadruplica o moltiplica comunque per numeri interi mai per frazioni, se la foto è 100 pixel portala a 200 a 300 a 400 a 500 a 1000 a 10.000 ma non a 110 o 234 o 250 o 467 perchè l'interpolazione ti distrugge i dettagli e la nitidezza la devasta ancora più dell'ingrandimento!

ilguercio
03-01-2010, 16:38
Ma postare la foto qua?Cosi vediamo se c'è speranza di fare qualcosa...

samantha1
03-01-2010, 16:51
Ma postare la foto qua?Cosi vediamo se c'è speranza di fare qualcosa...

preferisco di no, per la questione ingrandimento in base alle proporzioni dei pixel ok capito!