PDA

View Full Version : come si ottiene un effetto del genere?

fabiosmith
02-01-2010, 23:52
Ciao ragazzi, sono rimasto affascinato da alcune foto scattate durante il brindisi di capodanno e sto cercando di capire come si fa ad ottenere un effetto del genere: soggetto nitido, illuminato nella sua interezza e sfondo completamente nero. Credo che sia una questione di tempi molto veloci di scatto ed un filtro applicato sul flash...qualcuno di voi mi sa aiutare?

lo_straniero
03-01-2010, 00:09
boh...un flash sparato un po in alto e tempi brevi :stordita:

ma se come ancora non ho avuto modo di provare un flash esterno...lascio la parola a chi di dovere :p

marklevi
03-01-2010, 02:40
la foto è scattata in esterni, dietro il tizio c'è un auto.

cmq la luce viene da un flash con un bel diffusore, grande, o forse staccato dal corpo macchina e posizionato in alto

la prospettiva è tipica di un superwide, nota l'ingigantimento della mano, diciamo 20 24mm sul FF

lo sfondo è nero perchè:

1 il lampo del flash copre solo il primo piano e la sua luce è 4 volte meno illuminatrice ogni raddoppio della distanza

2 i dati di scatto della foto sono i tipici di una foto con flash come luce principale, basta un 1/60 f5.6 iso 100 per oscurare uno sfondo indoor/serale e tutta la luce che rimane è quella del flash

ilguercio
03-01-2010, 16:50
Ti affascini con una foto di sto tipo?:asd:
Ti accontenti di poco...