PDA

View Full Version : Sono ignorante: differenza tra fotocamera e videocamera?

D3stroyer
02-01-2010, 21:40
Come da titolo, ultimamente sono interessato all'acquisto di una macchina che faccia video. Mi sono quindi rivolto alle videocamere. Per 400 euro si ha una videocamera HD di bassa lega che registra in fullHD ma può fare foto a ben pochi megapixel, a causa di un sensore piccino. Per 400 euro poi vedo delle fotocamere che vantano di poter girare video di ottima qualità, sicuramente non in full hd, ma con buona resa..e possono scattare foto di ottimo livello.

Ora, lasciando stare le full hd, una videocamera Standard definition costa dai 200 ai 350 euro e fa video tendenzialmente bruttini. Con 350 euro mi pare (mi pare, ripeto, sono ignorante in materia!) ci siano varie compatte che possano fare video meglio delle videocamere (e poter fare anche foto, essendo il loro campo specifico).

Chiedo a voi delucidazioni in merito, sono molto confuso. E' quindi inutile una videocamera? Perchè comprare una videocamera 720p a 350 euro se con 260 si ha una DMC-TZ7 (tanto per stare nella stessa pagina del forum) che registra anch'essa a 720p ma è anche in grado di fare vere foto (al contrario della videocamera)?

non è un topic "consiglio per gli acquisti", è proprio un chiarimento in merito, non voglio buttare i miei soldi al vento!!

Grazie!

D3stroyer
03-01-2010, 17:00
è una risposta scontata per caso? Del tipo "sì, da un pezzo ormai alcune fotocamere filmano meglio delle videocamere pariprezzo e lo sanno tutti"?