View Full Version : Config desktop rapporto qualità prezzo
Tra le mille cose che ho letto su questo forum, e non solo, comincio ad avere un'idea abbastanza precisa di quale processore e quale scheda madre (eventualmente) acquistare, e cioè:
Phenom II X4 965 3,4 Ghz socket AM3 TDP 125W
Asus M4A785TD-V EVO.
Secondo voi è un buon compromesso tra qualità e prezzo o si può fare di meglio?
Sul resto della configurazione, buio totale ancora. Ma l'orientamento sarebbe verso:
RAM: corsair
VGA: nvidia
HD: WD SATA da 250 GB o anche più piccolo (se esiste)
ALI: Corsair, Enermax (più caro) oppure ho sentito parlare bene di LC Power
E' quasi inutile che vi dica il budget a mia disposizione, più basso è il prezzo in rapporto alla qualità (prestazioni + retro/ante-compatibilità) e meglio è.
natiss88
02-01-2010, 19:15
Tra le mille cose che ho letto su questo forum, e non solo, comincio ad avere un'idea abbastanza precisa di quale processore e quale scheda madre (eventualmente) acquistare, e cioè:
Phenom II X4 965 3,4 Ghz socket AM3 TDP 125W
Asus M4A785TD-V EVO.
Secondo voi è un buon compromesso tra qualità e prezzo o si può fare di meglio?
Sul resto della configurazione, buio totale ancora. Ma l'orientamento sarebbe verso:
RAM: corsair
VGA: nvidia
HD: WD SATA da 250 GB o anche più piccolo (se esiste)
ALI: Corsair, Enermax (più caro) oppure ho sentito parlare bene di LC Power
E' quasi inutile che vi dica il budget a mia disposizione, più basso è il prezzo in rapporto alla qualità (prestazioni + retro/ante-compatibilità) e meglio è.
come cpu, un athlon 630. se vuoi il moltiplicatore sbloccato, un phenom 955.
puoi prendere un kit 4gb ddr3 1333, corsair/kingston/ocz/g-skill...
come vga, una 5770 (aggiorna il bios, pero'. le ati 5xxx danno problemi con questa scheda madre. hanno appena rilasciato un bios prprio per risolvere il problema). se proprio vuoi nvidia, una gtx260 216sp o una gtx275. schede per monitor da 22" circa.
come hdd, un 320gb seagate 7200.12 o western digital se16/aaks
alimentatore, un lc power titan 560w o un corsair/enermax/coolermaster/ocz sui 500w.
Ti ringrazio per la risposta, natiss88.
Ma chiariscimi una cosa: in che consiste un moltiplicatore sbloccato? Perchè leggo questa cosa in diverse discussioni, ma non ho la minima idea di cosa significhi.
Per consultare i prezzi, c'è qualche punto di riferimento (online, ma non solo) da poter prendere in considerazione?
Vedo che gli stessi identici componenti cambiano, a volte pure di parecchio, da sito a sito, il che mi confonde abbastanza.
Dunque, sul moltiplicatore sbloccato ho appreso che si tratta di un processore overcloccabile, cosa che a me interessa fino ad un certo punto.
Riguardo ai "prezzari", ho visto che qui si prende come riferimento www.trovaprezzi.it, ma pure lì ho riscontrato diverse incongruenze.
Cmq, quel processore e quella scheda madre da me indicati nel primo post, sono decisamente troppo cari per le mie tasche, al momento.
Quindi, se possibile, ti chiedo più info su AMD athlon 630 e anche qualche processore Intel, se ne conosci.
Perciò anche una mobo adeguata al caso.
Qualsiasi cosa ATI, chipset della mobo, scheda grafica o altro, è esclusa a priori.
natiss88
03-01-2010, 15:32
Dunque, sul moltiplicatore sbloccato ho appreso che si tratta di un processore overcloccabile, cosa che a me interessa fino ad un certo punto.
Riguardo ai "prezzari", ho visto che qui si prende come riferimento www.trovaprezzi.it, ma pure lì ho riscontrato diverse incongruenze.
Cmq, quel processore e quella scheda madre da me indicati nel primo post, sono decisamente troppo cari per le mie tasche, al momento.
Quindi, se possibile, ti chiedo più info su AMD athlon 630 e anche qualche processore Intel, se ne conosci.
Perciò anche una mobo adeguata al caso.
Qualsiasi cosa ATI, chipset della mobo, scheda grafica o altro, è esclusa a priori.
Per i prezzi,devi sceglierti i negozi on-line..ne scegli 3/4,ti fai il carrello e confronti il prezzo totale.
Sennò,devi vedere nei negozi fisici di zona cosa c'è di disponibile.
L'athlon 630 è buono...costa poco e rende tanto..per risparmiare c'è il 620,oppure gli athlon x3 della serie 4xx..un 435 è ancora buono,e se hai fortuna lo sblocchi e diventa un 6xx..
Una buona scheda madre da poter abbinare è quella che hai scelto tu,o un'altra della serie m4a785t..
Puoi cambiare marca,gigabyte,asrock,..
Le schede madri con 785 costano poco e sono buone..e sbloccano facilmente.
Come vga,una gtx 260/275..
Se non ti interessano prestazioni grafiche elevate,puoi usare la vga della scheda madre..non è male..
"purtroppo" il 785 è ati,ma va bene..te lo assicuro..
Ti ringrazio molto, però purtroppo ho capito che devo ripiegare su un dual core perchè con i prezzi ancora non ci siamo, e di questo me ne assumo la responsabilità, ho volato troppo alto inizialmente.
Quindi ciò che m'interessa, riguardo la motherboard, è che sia predisposta ad un eventuale futuro upgrade. Che socket prendere in considerazione? Ram, ddr2 o ddr3, cambia qualcosa? Etc...
Se avessi ancora qualche consiglio da offrirmi mi faresti una grande cortesia, altrimenti va bene ugualmente, sei stato già molto disponibile.
natiss88
04-01-2010, 13:56
- athlon 250
- Una scheda madre con 785g
- ram ddr3 1333
- Un hard disk da 320gb
- Una gtx260 o ati 5770
- alimentatori descritti sopra
Con 400 euro circa dovresti cavartela,a occhio..
- athlon 250
- Una scheda madre con 785g
- ram ddr3 1333
- Un hard disk da 320gb
- Una gtx260 o ati 5770
- alimentatori descritti sopra
Con 400 euro circa dovresti cavartela,a occhio..
E' una buona configurazione, mi piace e il prezzo è ok. Mancherebbe ancora il case, ma forse quello si trova pure usato.
Unico neo: la scheda madre, non si adatta alle mie esigenze purtroppo. Ne stavo giusto ora discutendo con jrambo92 in un altro thread.
Le motherboard con buone prestazioni, affidabilità, e che permettono upgrade, hanno tutte schede grafiche integrate ATI, di cui farei volentieri a meno.
Vediamo un po' cosa mi consiglia un rivenditore di mia fiducia...
Per ora grazie, mi sei stato molto utile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.