View Full Version : Fisheye per nikon
ARARARARARARA
02-01-2010, 17:17
Sono in un periodo alquanto creativo fotograficamente parlando, sto finalmente fregandomene un po' della qualità e mi sono lanciato nella creatività pura allargando i miei orizzonti. E così, per continuare a fare boiate perchè di boiate si tratta volevo comprare un fisheye del cavolo, vecchio, nuovo, bello, brutto cosa importa? niente!
Caratteristiche Fondamentali:
Attacco nikon F
Prezzo inferiore ai 100€
Altre richieste:
Discreta luminosità
Automatismi richiesti:
Nessuno, ma se è AI molto meglio! (almeno sulle analogiche dove cioè non si può provarare avrei l'esposimetro funzionante, ma se non c'è... no problem faccio come con la lomo... guardo l'esposiozione con un altra macchina)
Formato:
DX, FX è indifferente, in ogni caso lo userei comunque sia su FF che su DX, forse è fin meglio dx così su FF diventa assurdo! La vignettatura non mi spaventa se è data dalla lente, mi spaventa solo se è messa in post... non sopporto le cose finte!
ARARARARARARA
02-01-2010, 18:08
Mi sa che ho trovato una domanda che non ha risposta, cos'è se uno non cerca una entry level o l'ottica migliore del mondo da usare poi, rigorosamente, sulla solita entry level nessuno sa rispondere?
Uff... up up up!
Potresti provare a cercare un samyang o un peleng fisheye: entrambi 8mm con costo intorno ai 200 euro nuovi.
ARARARARARARA
02-01-2010, 19:17
Potresti provare a cercare un samyang o un peleng fisheye: entrambi 8mm con costo intorno ai 200 euro nuovi.
sono assolutamente fuori budget!
Leggevo del Zenitar-N (dove n sta per nikon) e sul forum canon dicono che stia sugli 80€, ma io lo trovo minimo a 149€ sulla baya ed è dunque fuori budget, anche se andrebbe bene perchè è AI quindi sulle analogiche no problem perchè funziona tutto alla perfezione e sulla digitale no problem c'è il monitor!
sono assolutamente fuori budget!
...
Per rientrare nel budget devi guardare all'usato, ma ti si prospetta una bella ricerca...
ARARARARARARA
02-01-2010, 19:32
Per rientrare nel budget devi guardare all'usato, ma ti si prospetta una bella ricerca...
non trovo niente di usato... come se i fish non si vendessero usati!
non trovo niente di usato... come se i fish non si vendessero usati!
Beh, sono lenti particolari... non puoi pretendere che abbiano la stessa diffusione di un 18-70...
Comunque cerca di andare a qualche mostramercato... potresti trovare cosucce interessanti...
Ma ti devi armare di pazienza per questo genere di ottiche (chi ha il samyang con buona probabilità l'ha ordinato in Polonia, mica sottocasa) e non sclerare se dopo 50 minuti ancora non ti ha risposto nessuno :p
lo_straniero
02-01-2010, 19:47
fisheye sotto i 100€ :confused:
come minimo partono da 200€ a quel prezzo sempre se lo trovi rischi che ti arriva il pacco vuoto :asd:
ARARARARARARA
03-01-2010, 11:14
fisheye sotto i 100€ :confused:
come minimo partono da 200€ a quel prezzo sempre se lo trovi rischi che ti arriva il pacco vuoto :asd:
il fisheye non è certo un'ottica per la vita, distorce talmente tanto che se è di bassa o alta qualità la differenza di sicuro non si nota, mi serve per creare fotografie al limite dell'astratto quindi un fondo di bottiglia non lo disdegnerei... se solo potesse funzionare.
Mi aspettavo risposte tipo: c'è il tal obiettivo russo a prezzo irrisorio, e detta fra noi preferisco comprare un ottica russa che una cinese, quello russo al massimo fa schifo, quello cinese potrebbe esplodermi in mano (si lo so anche nikon produce in cina alcune cose es i 50mm f 1.4 af-d ma secondo standard Nikon e con lenti giapponesi).
lo_straniero
03-01-2010, 11:28
a propositore di pesce
http://www.geh.org/fm/nikon/m198110370001.jpg
6mm nikon :eek: :oink:
ARARARARARARA
03-01-2010, 13:19
a propositore di pesce
http://www.geh.org/fm/nikon/m198110370001.jpg
6mm nikon :eek: :oink:
conosco, quello si è molto bello, di quel periodo ci sono i 6 mm f/5.6 e i successivi f/2.8 che comprono sul full frame 220° di angolo di campo, e di nikon sono gli unici 3 a farlo (in realtà anche il nuovo fish dx 10,5mm se gli si taglia il paraluce fa 220° su ff e mi pare proprio che copra tutto il frame, c'è una experience nikon a riguardo, cerca experience nikon venezia) penso che a oggi per le reflex siano il massimo del fisheye mai realizzato, ma molti funzionano solo su reflex che possono bloccare lo specchio sollevato e bisogna traguardare da un mirino a parte e i prezzi sono allucinanti, tenuti male e magari modificati in AI si trovano a partire da 1000€ se tenuti meglio 1200€ fino ad arrivare a modelli come l'8mm f/8 che è rarissimo che raggiungono prezzi da capogiro (new old per esempio ne ha uno e non è in vendita, è in esposizione presso il negozio) (http://www.newoldcamera.com/Scheda.aspx?Codice=HC1363&Tipo=OB&Sql=+HIKNlAITN8UUbvAeTXmfwrd2l8IxoXjJFHEYQSdFn+3Y19Vs/E9i82Owe5OxgCjpvB17URNvX1y9Frg/gJmExfi/+uF8olRZklrphQCqxKW8tzIKetCYxgOyI2bpSn9dQ08BlNHfiSADfvQVN2sGFXOBOwhEpskVO6YCix5pc5S20XVbsW1eqkfoKMc79hY)
Ma direi che non fanno al caso mio, anche se in effetti se avessero un prezzo abbordabile ci fare un pensierino perchè mi piacerebbe avere un'ottica così particolare, più da collezione che da uso anche se non resisterei e la userei sicuramente.
Cmq se vuoi conoscere TUTTE le lentiNikon dall'alba dei tempi ad oggi c'è il sito assoluto che ti dice tutto! ed è questo: http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.