PDA

View Full Version : Sfasciato lcd portatile, backup tramite bios?

derek20
02-01-2010, 17:14
Ciao a tutti,
ho fatto volare il portatile facendo rompere lo schermo lcd.... collegando un monitor esterno mi dice che è impossibile entrare in windows e suggerisce di mettere il cd di vista ( che non ho ). La cosa che più mi importa è quella di salvare i dati che ho nell'hd trasfendoli su uno esterno. Siccome riesco ad accedere solo al bios ( non carica nè la modalità provvisoria nè il prompt dei comandi, ma mi fa accedere all'utility hp per "formattare il pc" ) vorrei sapere se è possibile fare un trasferimento tramite bios o in qulache altro modo.

Grazie

roccia1234
02-01-2010, 17:18
tramite bios non puoi fare il backup dei dati, non ho mai visto l'opzione su mobo per desktop con 10000 menu, figurati su un portatile con bios castratissimo.
Comunque una soluzione potrebbe essere quella di prendere un box esterno per hdd da 2,5 pollici e fare il backup con quello, oppure prendere un adattatore e collegarlo ad un pc fisso (se è ide, nel caso fosse sata non dovrebbe esserci bisogno di adattatori).

Marinelli
02-01-2010, 17:20
Potresti provare a usare un LiveCD per far partire un sistema operativo che ti permetta di salvare tutti i dati.

http://www.livecdlist.com/

Ciao :)

derek20
02-01-2010, 17:37
tramite bios non puoi fare il backup dei dati, non ho mai visto l'opzione su mobo per desktop con 10000 menu, figurati su un portatile con bios castratissimo.
Comunque una soluzione potrebbe essere quella di prendere un box esterno per hdd da 2,5 pollici e fare il backup con quello, oppure prendere un adattatore e collegarlo ad un pc fisso (se è ide, nel caso fosse sata non dovrebbe esserci bisogno di adattatori).

Sospettavo non si potesse combinare nulla... sai se è una cosa fattibile smontare l'hd dal portatile?

Potresti provare a usare un LiveCD per far partire un sistema operativo che ti permetta di salvare tutti i dati.

http://www.livecdlist.com/

Ciao :)

Cioè se ho capito bene faccio partire un sistema operativo tramite cd? Nel caso abbia capito bene:D quale mi consiglieresti nella lista che mi hai mandato?

roccia1234
02-01-2010, 17:51
Sospettavo non si potesse combinare nulla... sai se è una cosa fattibile smontare l'hd dal portatile?

dipende moltissimo dal modello, girando il portatile dovresti vedere l'alloggiametno dell'hard disk, sviti le viti, togli il coperchio e hai l'hard disk in mano ;) .
Occhio però che potrebbero esserci dei sigilli (non i tutti, ad esempio nel mio non ci sono, ma è vecchiotto) che se rotti invalidano la garanzia.

Comunque la soluzione di marinelli richiede meno smanettamenti con l'hardware, e se non sei pratico (basta un minimo di manualità e buon senso, niente di che) è da preferire ;)

derek20
02-01-2010, 18:11
dipende moltissimo dal modello, girando il portatile dovresti vedere l'alloggiametno dell'hard disk, sviti le viti, togli il coperchio e hai l'hard disk in mano ;) .
Occhio però che potrebbero esserci dei sigilli (non i tutti, ad esempio nel mio non ci sono, ma è vecchiotto) che se rotti invalidano la garanzia.

Comunque la soluzione di marinelli richiede meno smanettamenti con l'hardware, e se non sei pratico (basta un minimo di manualità e buon senso, niente di che) è da preferire ;)

Grazie roccia1234, nel caso smontassi l'hd un adattatore come questo andrebbe bene?

http://www.digitem.it/index.php?pag=descrizione&IDProdotto=1116&cat=81

roccia1234
02-01-2010, 18:54
andrebbe bene se l'hard disk è ata, mentre se è sata non te ne fai nulla. dovresti controllare sul sito del produttore del tuo note che tipo di hard disk monta.

Dumah Brazorf
02-01-2010, 20:01
I dischi sata 2,5" usano gli stessi attacchi e alimentazione di quelli a 3.5".

derek20
03-01-2010, 00:41
Perfetto grazie!