PDA

View Full Version : Airport Express

..::SPV::..
02-01-2010, 14:21
Salve, mi hanno regalato un airport express, lo userò per mandare la musica dal mac all'impianto hi fi...
fin qui tutto bene.
Ho installato l'utility airport ho provato a fare la configurazione, tutto ok ma la musica non viene riprodotta perchè itunes non si collega al dispositivo.

vi fornisco qualche dettaglio in più:

Ho impostato l'airport per collegarsi in WIFI al mio router FASTWEB, ho inseirito la WEP fornita per far accedere a internet, il led dell' airport express si accende di verde ma Itunes da sempre errore; è come se non riuscisse a comunicare, ho pingato l'airport express e lui lo vede tranquillamente, ho provato con il cavetto e funziona...non capisco dove sbaglio.

Mi date una mano, altrimenti lo faccio saltare dalla finestra...è da natale che provo e riprovo ma niente!

Grazie!

.::Gohaneri::.
02-01-2010, 17:36
Il cavo lan lo lasci inserito?
Il router lo identifica?

Family Guy
03-01-2010, 15:06
Ho impostato l'airport per collegarsi in WIFI al mio router FASTWEB

fastweb non fornisce router, ma un dispositivo chiamato "HAG" (home access gateway), che serve SOLO per collegare un massimo di tre dispositivi ad internet e per telefonare, mentre tu vuoi mettere in comunicazione l'airport express ed il computer

SOLUZIONE:
o ti procuri un router oppure usi l'airport express (che è anche un router), collegando la base airport all'HAG (con il cavo) e gli altri dispositivi alla base (disabilitando il wifi dell'HAG), ma devi avere tutti i dispositivi che devono accedere alla rete dotati di wi-fi

03-01-2010, 17:55
non capisco una cosa, se all'aiprort express viene assegnato un ip e collegandolo con il cavo tutto funziona perchè non dovrebbe funzionare anche tramite wireless?

Secondo me, ci deve essere qualche problema di chiave WEP WPA, sul router è indicata una password WEP/WPA PSK ma selezionado WPA tramite l'airport utility il mac mi dice che non ho inserito una WPA valida infatti le WPA sono alfanumeriche da 13 caratteri...mhà, io non ci capisco.

MAC collegato in WIFI all' HAG
AP collegato con il cavo all' HAG

tutto funziona bene.

MAC Collegato in WIFI all'HAG e
AP collegato in WIFI all'HAG

non funziona niente.

Cioè mi hanno regalato l' AP per collegare l'impianto hi-fi e non lo posso usare...

.::Gohaneri::.
03-01-2010, 19:57
Il wifi degli hag fastweb nn ho mai capito se funziona bene o meno.
Ti conviene lasciarci il cavo collegato anche xk nn sono sicuro che possa funzionare senza il cavo; ce la possibilita' di questa configurazione nelle istruzioni?

Family Guy
03-01-2010, 20:56
Secondo me, ci deve essere qualche problema di chiave WEP WPA, sul router [...]
Non è un router, la sua funzione di apparecchio per collegarsi ad internet la fa (se è come il mio cioè un telsey), anche usando il wifi.

Il tuo problema è che vorresti fargli fare qualcosa per il quale non è stato affatto predisposto.

MAC collegato in WIFI all' HAG
AP collegato con il cavo all' HAG

tutto funziona bene.
Perfetto allora, considerato che NON dovrebbe funzionare nemmeno in questo caso. Ma sei sicuro che il Mac sia collegato con l'HAG? Potrebbe essersi collegato con la base airport...

Cioè mi hanno regalato l' AP per collegare l'impianto hi-fi e non lo posso usare...
Con gli apparecchi che hai l'unico modo di usarla è collegarla via cavo all'HAG e quindi collegarsi ad essa in wifi, oppure acquistare un router e configurarla come client IP.

È abbastanza chiaro anche dalle istruzioni...

Edit:
Questa è la configurazione indicata dal manuale:
http://img704.imageshack.us/img704/9710/schermata20100103a22370.png

L'importante è identificare gli apparecchi, "HAG Fastweb"="Modem via cavo o ADSL".

Quello che stai cercando di fare tu mi pare invece questo:
http://img683.imageshack.us/img683/5401/schermata20100103a22344.png

Per fare questo ti manca un pezzo, ovvero "Base Airport Extreme"=Router wifi

04-01-2010, 00:35
ma, praticamente, fa da switch e non da router...azz

Max(IT)
04-01-2010, 08:31
il problema è semplicissimo: come "extender" il tuo Airport Express può funzionare solo se a funzionare da Acces Point è un Airport Extreme, una Time Capsule o un' altro Airport Express.

Se usi il wifi di Fastweb (o un AP di altra marca) nel 99% dei casi non funziona.

Family Guy
04-01-2010, 10:11
ma, praticamente, fa da switch e non da router...azz
L'unica cosa che non fa è proprio lo switch :doh:

L'AE è un router con access point wifi, più la funzione airtunes e il print server. Si può disabilitare la funzione "router" impostandolo in modalità "bridge" (in questo caso fa solo da access point), oppure configurandolo in modo "client" sono abilitate solo le funzionalità airtunes e print server, ma ti serve un router (per creare una TUA rete) ed un DHCP server nella TUA rete.

Se hai solo l'HAG di fastweb non hai una TUA rete, ma usi quella di fastweb.

il problema è semplicissimo: come "extender" il tuo Airport Express può funzionare solo se a funzionare da Acces Point è un Airport Extreme, una Time Capsule o un' altro Airport Express.

Se usi il wifi di Fastweb (o un AP di altra marca) nel 99% dei casi non funziona.
Non è vero nemmeno questo, funziona in qualsiasi rete locale. Il problema di SPV è che non ha una sua rete locale.

Max(IT)
04-01-2010, 12:32
Non è vero nemmeno questo, funziona in qualsiasi rete locale. Il problema di SPV è che non ha una sua rete locale.
ma informarsi prima di dire "non è vero" a: :doh:

1) utenti che HANNO FASTWEB e l' Airport express a cui funziona perfettamente (e stanno qui da un pò prima di te)
2) utenti che prima di parlare SI INFORMANO: dal sito APPLE (http://www.apple.com/it/airportexpress/features/sharing.html)

2.AirPort Express può esclusivamente ampliare il raggio di portata di una rete wireless AirPort Extreme o Express

:rolleyes:

Ci sono utenti che ci sono riusciti anche con altri AP, ma non c' è compatibilità garantita.

04-01-2010, 12:36
ho un modem/router alica gate wi-fi collegandolo alla lan di fastweb posso raggirare il problemacreandomi una rete interna alla mia casa?

Max(IT)
04-01-2010, 12:44
ho un modem/router alica gate wi-fi collegandolo alla lan di fastweb posso raggirare il problemacreandomi una rete interna alla mia casa?
il problema è che il tuo router Alice potrebbe non essere compatibile con l' Airport Express in modalità "extender".
Però tentar non nuoce. Ma se leggevi prima sul sito Apple c' era scritto chiaramente (come ho linkato sopra)

04-01-2010, 12:52
non interessa estendere ma far partecipare AE al mio network wireless e condividere la musica con airtunes

Max(IT)
04-01-2010, 13:42
non interessa estendere ma far partecipare AE al mio network wireless e condividere la musica con airtunes

quello significa "estendere" il tuo network ;)

Con l' AE tu puoi creare un altro network o "aggiungerti" ad uno esistente, di fatto estendendolo.
Il problema è che così facendo ci sono possibili (e probabili) incompatibilità se usi un AP/router che non sia Apple

04-01-2010, 13:56
ok, appena a casa provo...

JonSa
04-01-2010, 14:13
io ho il router alice w-gate 2 e l'Airport Express funziona benissimo facendo aggiungi a rete già esistente. L'AirPort viene usata esclusivamente per AirTunes.

Family Guy
04-01-2010, 14:55
ma informarsi prima di dire "non è vero" a: :doh:

1) utenti che HANNO FASTWEB e l' Airport express a cui funziona perfettamente (e stanno qui da un pò prima di te)
2) utenti che prima di parlare SI INFORMANO: dal sito APPLE (http://www.apple.com/it/airportexpress/features/sharing.html)

2.AirPort Express può esclusivamente ampliare il raggio di portata di una rete wireless AirPort Extreme o Express

:rolleyes:

Ci sono utenti che ci sono riusciti anche con altri AP, ma non c' è compatibilità garantita.

Se si evitasse di fare confusione magari si capirebbe qualcosa di più :doh:

SPV non vuole "ampliare" un bel nulla, vuole solo collegare i suoi altoparlanti ad itunes tramite airport express, questo è perfettamente supportato dalla modalità "wireless client", non serve un'altra base airport, va bene qualsiasi router.

Edit: il link giusto è questo: http://www.apple.com/it/airportexpress/features/airtunes.html

Se hai già un network wireless, puoi usare AirPort Express per aggiungervi funzionalità “musicali”. Mettiamo che tu abbia una Base AirPort Extreme installata nello studio. Non occorre rivoluzionare la rete per crearne una nuova: basta collegare AirPort Express allo stereo nella stanza dove preferisci ascoltare la musica e inserire la base in una presa di corrente. Verrà stabilita una connessione wireless alla rete esistente e potrai riprodurre le tue canzoni preferite dove vuoi, senza spostare alcunché né effettuare ulteriori collegamenti.

Non c'è bisogno di scaldarsi.

No, non va bene, ti serve un router (senza modem), cioè dotato di porta "WAN", alla quale collegare l'HAG di fastweb, l'alice gate ha solo la porta adsl e quella LAN (e poi credo funzioni solo con alice a meno di "taroccamenti").

Max(IT)
04-01-2010, 14:55
io ho il router alice w-gate 2 e l'Airport Express funziona benissimo facendo aggiungi a rete già esistente. L'AirPort viene usata esclusivamente per AirTunes.

Infatti a qualcuno funziona, con altri no. Ed usandolo solo x Airtunes magari non ti rivela i problemi che spesso si leggono sui forum

Max(IT)
04-01-2010, 17:30
Se si evitasse di fare confusione magari si capirebbe qualcosa di più :doh:

SPV non vuole "ampliare" un bel nulla, vuole solo collegare i suoi altoparlanti ad itunes tramite airport express, questo è perfettamente supportato dalla modalità "wireless client", non serve un'altra base airport, va bene qualsiasi router.

Edit: il link giusto è questo: http://www.apple.com/it/airportexpress/features/airtunes.html

ok, dalla sua descrizione iniziale del problema avevo inteso che voleva usare l' AE per estendere la rete locale.
Se lo usa solo come client hai ragione tu.

Pippeis
04-01-2010, 18:01
Ci sono passato anche io! La colpa è dell'HAG fastweb... ho risolto lasciando l'hag ma abbinandolo ad un router wifi. Ora airport express funziona alla grande, anche io lo uso solo per portare l'audio di itunes allo stereo!!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074090

Family Guy
04-01-2010, 19:40
La "colpa" è di questi di fastweb che forniscono 'sto coso con una funzionalità wifi praticamente inutile e grosso come un armadio.

Sarebbe molto meglio se fosse più piccolo e senza wifi, oppure con wifi ma con funzione di router e configurabile a piacimento.

Max(IT)
04-01-2010, 20:02
La "colpa" è di questi di fastweb che forniscono 'sto coso con una funzionalità wifi praticamente inutile e grosso come un armadio.

Sarebbe molto meglio se fosse più piccolo e senza wifi, oppure con wifi ma con funzione di router e configurabile a piacimento.

io infatti ho il vecchio HAG senza wifi, ed il mio AP/router è proprio una Time Capsule

07-01-2010, 13:29
Aggiornamento

In un centro Apple mi hanno detto di impostare manualmente gli indirizzi ip, armato di pazienza ho ipostato gli indirizzi del PC, del Mackbook e dell'Airport.

PC - Cavo Eth.
MB - Wi-Fi Fastweb
AE - Wi-Fi Fastweb

Niente da fare, la configurazione è ok ma non riesco ad far suonare gli altoparlanti.

Seconda Prova

Wi-Fi FASTWEB ATTIVO

PC - Cavo Eth.
AE - Cavo Eth. e Wi-Fi Disabilitata
MB - Wi-Fi Fastweb

Bene, così funziona ma, ho finito gli indirizzi ip che FASTWEB mi mette a disposizione e visto che ho altri apparati da collegare ho deciso di disattivare il Wi-Fi di FASTWEB e attivare la funzionalità Wireless dell'Airport Express.

Wi-Fi FASTWEB DISABILITATO (tanto era g)
Wi-Fi Apple Airport ATTIVATO (n)

PC - Cavo Eth.
AE - Cavo Eth. e Wi-Fi Attivata
MB - Wi-Fi Airport

Anche così funziona e funzionano anche PSP, Cellulare, Netbook e altri apparecchi...

Peccato per quel cavo...non riesco a capire perchè con il cavo funziona e in wireless no!

Se qualcuno, nè capisce di più e mi vuole illuminare...

Pippeis
07-01-2010, 18:33
Peccato per quel cavo...non riesco a capire perchè con il cavo funziona e in wireless no!

Se qualcuno, nè capisce di più e mi vuole illuminare...

Di quale cavo parli, di quello dell'AE??

Cmq ti è stato detto come fare. Devi far creare la rete ad un router wifi indipendente...

Family Guy
07-01-2010, 20:43
Wi-Fi FASTWEB DISABILITATO (tanto era g)
Wi-Fi Apple Airport ATTIVATO (n)

PC - Cavo Eth.
AE - Cavo Eth. e Wi-Fi Attivata
MB - Wi-Fi Airport

Anche così funziona e funzionano anche PSP, Cellulare, Netbook e altri apparecchi...

Se puoi lasciare tutto così è la soluzione migliore, devi avere però l'HAG fastweb vicino allo stereo, e collegare apparecchi via cavo ethernet diventa difficoltoso (visto che sulla airport express non hai più prese).

Altrimenti prendi un router, si trovano anche a poco ormai... certo se puoi prendere una Airport extreme è sicuramente un buon acquisto (wifi dual band, porte gigabit ethernet, condivisione di dischi usb, time machine, ecc. ecc.)

07-01-2010, 22:58
Di quale cavo parli, di quello dell'AE??

Cmq ti è stato detto come fare. Devi far creare la rete ad un router wifi indipendente...

mi riferivo al fatto di collegare l'AE tramite cavo alla LAN e non in Wi-Fi!