View Full Version : Scheda video da 100€ circa
Ciao ragazzi è da circa 3 settimana che leggo varie sezioni del forum in quanto ho deciso di mandare in pensione quello attuale.
Ho scelto come piattaforma i5 750 a cui abbinerò 4 gb di ram e come alimentatore un corsair da 550w.
Ciò che sicuramente m'interessa è poter vedere filmati ih full hd 1080p sul mio samsung p2370 con risoluzione 1920x1080 quindi l'uscita hdmi mi serve.
Ovviamente vorrei coniugare anche il discorso dei giochi e non vorrei fosse rumorosa il tutto nel limite della spesa ovviamente.
Per quanto riguarda appunto il discorso spesa avrei intenzione di spendere 80/100€ circa perchè la scheda vorrei prenderla usata in buone condizioni.
Cosa mi consiglaite?
Spero mi rispondiate.
Grazie ciao.
terzaghi
02-01-2010, 15:08
una 4870 da 1Gb è il minimo per una fullHD.
Usata dovrebbe avere il prezzo che tu vuoi spendere.
Alternativa alla 4870 potrebbe essere la GTX260 sp216, ma anche usata supera le 80€ che tu vuoi spendere.
cerca sul mercatino, dovresti trovare qualcosa.
Ricorda che tutte e due le schede richiedono un buon alimentatore.
Grazie mille per la risposta.
Comunque anche se devo spendere 100€ non succede nulla;)
P.S. Ho aggiunto altre informazioni riguardo la configurazione del mio futuro pc
terzaghi
02-01-2010, 15:13
prendi allora la GTX260 è leggermente più potente della 4870.
E come consumi come siamo messi???
terzaghi
02-01-2010, 15:31
prima di parlare di consumi o altro, se la devi prendere usata ricorda che non sono schede che si trovano facilmente.
sono schede che ancora hanno da re molto, quindi sono in pochi a volersene disfare.
Sul nuovo la 4870 da 1 Gb dovrebbe di poco superare le 100€.......se non sono aumentati i prezzi.
Infatti mi sono appena accorto che non c'è nessuna disponibile nel mercatino.
Proverò con la 4870 sperando non consumi troppo.
La 4870 che mi hai consigliato è quella da 512 0 1024 mb?
terzaghi
02-01-2010, 15:57
per un fullhd è consigliabile 1Gb
Io ho consigliato quella da 1Gb.
Se ne vuoi una che consumi poco e che va come una 4870, allora devi per forza prendere una 5770.
costa di più ma li recuperi velocemente sulla bolletta Enel.
Se ne vuoi una che consumi poco e che va come una 4870, allora devi per forza prendere una 5770.
Ora ti faccio ridere.
Inizialmente ero propenso per l'acquisto di una 5770 ma dopo aver letto varie considerazioni su questa scheda pensavo di prendere una 5850 ma visto che nel mercatino non sono riuscito a trovarne nessuna ho detto io mi prendo una scheda che costa meno ma alla fine in un modo o nell'altro sempre alla 5770 torno.
Specifico comunque che potrei prendere anche una 5850 nuova ma non credo di sfruttarla a pieno quindi mi sa che mi devo buttare necessariamente su una 5770.
Se solo riuscissi a trovare una 5850 usata :muro: :muro: :muro:
Tu con la tua 5770 come ti trovi??
terzaghi
02-01-2010, 16:39
una 5850 usata impossibile, per adesso è la scheda più richiesta.
Io come te ho anche un monitor FullHD, volevo prendere una 5850 a 250€.
Poi ho pensato l'uso tipico del mio PC nell'arco di un mese.
70% del tempo lo uso per lavoro (word, internet, autocad e programmi di progettazione che non fanno uso eccessivo della GPU).
20% del tempo film.
10% giochi.
Partiamo da dati di fatto.
la 5770 è una scheda tecnologicamente avanzata, anche se si pensa che le nuove tecnologie implementate per adesso non sono usate, io guardo avanti pensando che magari qualche software che potrei usare potrebbe sfruttare la potenza di questa GPU.
La serie 5xxx sono le prime ATI ad avere il supporto hardware per le OpenCl.
Le directx 11 sono state studiate per creare gli stessi scenari, però facendo meno calcoli.....inoltre la microsoft ha dichiarato che con queste nuove librerie, molti software potranno sfruttare la potenza della GPU in maniera più semplice.
Questa scheda (le altre non so) quando viene sfruttata la GPU per guardare i film, setta delle frequenze basse per la GPU e vram, in modo da consumare meno possibile durante la visione.....in pratica consuma poco anche se si guardano film.
Inosoma questo è quello che ho pensato:
1. 90% del tempo la GPU viene sfruttata poco e niente, quindi voglio il minor consumo in idle.
2. le nuove tecnologie potrebbero tornarmi utili
3. Il mio PC è stato pensato per fare meno rumore possibile, questa scheda non si sente e non scalda.
4. Ha una potenza sufficiente per poter giocare in fullhd, molti dicono che non sia adatta a risoluzioni alte, ma per adesso ho giocato fluidamente con dirt 2 e Call of Duty 4: Modern Warfare 2 col massimi dei dettagli.
Io mi ci trovo benissimo per l'uso che ne faccio, ho risparmiato 100€ per l'acquisto di una 5850.
PS à una scheda che si overclocca da favola se ti serve un 10% di potenza in più basta alzare le frequenze da CCC.
io ti consiglio una 4870 se vuoi restare sui 100€ precisi se no vai sulla 5770 ke si trova sui 130-140€
Ok grazie mille per le risposte.;) ;) :) :)
Chiedo scusa non mi prendete per un pazzo ma sul sito ati anche per una hd4770 viene dichiarato:
ATI Avivo™ HD Video and Display Platform1
* Unified Video Decoder 2 (UVD 2) for H.264/AVC, VC-1, and MPEG-2 video formats
o High definition (HD) playback of Blu-ray and HD DVD video2
o Dual stream (HD+SD) playback support
o DirectX Video Acceleration 1.0 & 2.0 support
o Support for BD-Live certified applications
* Hardware DivX and MPEG-1 video decode acceleration
* Accelerated video transcoding & encoding for H.264 and MPEG-2 formats
HDMI output support
* All display resolutions up to 1920x10803
* Integrated HD audio controller with support for stereo and multi-channel (up to 7.1) audio formats, including AC-3, AAC, DTS5, enabling a plug-and-play audio solution over HDMI
e lo stesso vale per l'hd 4890.
Siete sicuri al 100% che c'è necessità di una scheda come appunto la 4890 o 5770 per il full hd?
kinotto88
03-01-2010, 01:27
a quella cifra 4870..al massimo dai un occhio nel mercatino..;)
scusate se mi intrometto sulla discussione ma secondo voi questa scheda video
http://www.gigapc.it/prodotti/buildscheda.asp?codprod=vga969
Funziona con quest' ali?
http://img7.imageshack.us/img7/2397/p2512091230.jpg
Non guardate la marca ma le specifiche tecniche
Grazie
terzaghi
03-01-2010, 11:33
Chiedo scusa non mi prendete per un pazzo ma sul sito ati anche per una hd4770 viene dichiarato:
ATI Avivo™ HD Video and Display Platform1
* Unified Video Decoder 2 (UVD 2) for H.264/AVC, VC-1, and MPEG-2 video formats
o High definition (HD) playback of Blu-ray and HD DVD video2
o Dual stream (HD+SD) playback support
o DirectX Video Acceleration 1.0 & 2.0 support
o Support for BD-Live certified applications
* Hardware DivX and MPEG-1 video decode acceleration
* Accelerated video transcoding & encoding for H.264 and MPEG-2 formats
HDMI output support
* All display resolutions up to 1920x10803
* Integrated HD audio controller with support for stereo and multi-channel (up to 7.1) audio formats, including AC-3, AAC, DTS5, enabling a plug-and-play audio solution over HDMI
e lo stesso vale per l'hd 4890.
Siete sicuri al 100% che c'è necessità di una scheda come appunto la 4890 o 5770 per il full hd?
Su un monitor FullHD puoi mettere qualsiasi scheda anche una HD2400, il problema si presenta nel momento in cui vuoi giocare.
La HD 4770 presenta tutte le caratteristiche della serie HD4xxx, ma non ha la potenza di calcolo di una 4870 o 4890.
Se devi vedere solo film, navigare, word ed ecc., allora ti consiglio la HD4670, ma se ci devi giocare ti tocca prendere almeno una HD4870 da 1Gb o una HD5770.
Spero di esser stato chiaro.
terzaghi
03-01-2010, 11:40
scusate se mi intrometto sulla discussione ma secondo voi questa scheda video
http://www.gigapc.it/prodotti/buildscheda.asp?codprod=vga969
Funziona con quest' ali?
http://img7.imageshack.us/img7/2397/p2512091230.jpg
Non guardate la marca ma le specifiche tecniche
Grazie
Non è una questione di guardare la marca o meno.
In verità ci sono marche che dichiarano la potenza reale di funzionamento e altre che dichiarano solo la potenza massima di picco teorica,
Il tuo alimentatore sicuramente a 26A di picco, mi sembrano pochi per una GTX260 sp216.
Il rischio di alimentare una scheda video col tuo alimentatore è alto.
Punta su schede a basso consumo, come le ati 4770, 5750 5770.
Ciao
In verità ci sono marche che dichiarano la potenza reale di funzionamento e altre che dichiarano solo la potenza massima di picco teorica,
Il tuo alimentatore sicuramente a 26A di picco, mi sembrano pochi per una GTX260 sp216.
Ciao
Ok ora ho capito.
Grazie mille.
Ciao
Le ati non mi sono mai piaciute, ho preso una sparkle 8500gt a 25,00 euro regalata .. (passiva), non ci crederete riesco a giocare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.