PDA

View Full Version : Scansionare negativi/positivi


ARARARARARARA
02-01-2010, 14:12
Io vorrei scansionare i miei negativi sia 35 mm che medio formato (6x6 cm), e mi chiedevo, è possibile farlo con scanner piani? se si quali sono i migliori senza spendere troppo? Sul formun nikon sconsigliano gli scanner piani e consigliano scanner dedicati che però costano incredibilmente tanto, soprattutto per il medio formato, si arriva tranquillamente a 3000€ di scanner... cifra che non mi pare sensata. Ora mi chiedevo cosa cambia dai piani ai dedicati? é una questione di risoluzione? di nitidezza? di cos'altro? Qualcuno ha dei crop 100% di scansioni dello stesso frame fatte con scanner piano e scanner apposito?

Grazie

Zuckerbaer
02-01-2010, 20:18
Ora mi chiedevo cosa cambia dai piani ai dedicati? é una questione di risoluzione? di nitidezza? di cos'altro?
E' una questione di risoluzione del sensore come prima cosa e poi di nitidezza perchè non c' è il vetro di mezzo che per quanto buono e sottile è più simile come qualità ad un vetraccio da finestra che ad un vetro ottico, almeno negli scanner economici. Ovviamente esiste tutto il contorno di gadget software, curve di calibrazione delle pellicole già belle e fatte e così via che comunque finisci per pagare compresi nel prezzo del prodotto nuovo.
Scusa ma se possiedi un ottica macro perchè non provi a rifotografarli, ti basta un banchetto a luce fredda, pure autocostruito va benissimo ed un treppiede degno di tale nome ossia stabile. Almeno provaci!

FreeMan
02-01-2010, 20:22
Sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<