PDA

View Full Version : audio su scheda madre ECS MB694A

fattalla
02-01-2010, 13:06
Ragazzi mi sto scimunendo per rimettere a posto l'audio su questa scheda madre...ho dovuto formattare e al ritorno a xp non ne vuole sapere di installare l'audio...
ho scaricato i driver dal sito ufficiale ma niente ...dal manuale della mb forse ho intuito che bisogna mod i jumper dell' audio che forse vanno in conflitto...
ho provato anche a disattivarla dal bios e aggiungere un'altra pero' mi vann in conflitto..
ora vi chiedo come fare(almeno a disinstallare l'audio integrato)tramite ponticelli e non dal bios in modo da mettere un'altra scheda audio ...

Grazie

Nemesis1984
02-01-2010, 14:38
Prova a scaricare ed installare questo http://www.realtek.com/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=23&PFid=23&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false

fattalla
02-01-2010, 15:29
il link non funziona....
intanto ho formattato di nuovo e ora l'audio sembra andare(sembra) xkè si sente bassissimo anche alzandolo dal mixer -forse è normale ,come se non fosse amplificato...
poi in proprietà/suoni e periferiche audio ho:
periferica predefinita:via audio(wave) senza possibilità di mettere altro tipo via ac97 .....
sempre piu' propenso ad eliminare l'integrato....
Il fatto è che se lo disattivo dal bios e avviando il pc dopo molto tempo si rischia che si attivi in automatico xkè la batteria interna non si ricarica...con conseguente rottura di scatole di chi lo utilizzarà :)

fattalla
02-01-2010, 15:58
dal tuo link ho dedotto che bisognava installare i codec ac97 ...lho fatto da un altro sito..adesso in proprietà periferiche audio ho ac97 in + il programma sulla barra di audio effect...pero' l'audio è sempre troppo basso

Nemesis1984
02-01-2010, 16:42
Esatto, era il sito Realtek in quanto l'audio integrato è AC'97, comunque l'importante è che sei riuscito a risolvere il problema e a pensarci un pò sui download di questo sito è presente questo driver.

fattalla
02-01-2010, 16:50
Vabbè cmunque non ho risolto xkè l'audio e bassissimo ...ti assicuro che prima si sentiva normalmente (come un normale pc) :)
anche se è un pezzo da museo
edit:
scusami per non averti ringraziato 6 cmunque stato gentilissimo

fattalla
02-01-2010, 22:05
Si sente + basso xkè è mono...mah forse è il jack ke è andato

Nemesis1984
03-01-2010, 11:56
Figurati, il senso di questo forum è proprio quello di darci una mano scambiandoci anche opinioni e perchè no correggendoci se non siamo precisi ;), comunque come dici tu potrebbe esserci magari un danneggiamento del Jack prova a girare la spina all'interno della presa in modo da accertarti del probabile guasto.