PDA

View Full Version : raid 0 dischi WD aajs

therivo92
02-01-2010, 10:59
salve a tutti, possiedo già un disco WD aajs di 500gb, pensavo di montarne un'altro per formare un raid 0
devo prenderlo della stessa siglia aajs ?? e della stessa capienza ??
dite che come prestazioni il risultato è conveniente ??
scusate le troppe domande :D
grazie

dirklive
02-01-2010, 11:07
affinchè tutto funzioni in modo ottimale devi prenderlo della stessa sigla e della stessa capienza, alternativa ti prendi due WD RE3 da 320 et volià...:)

therivo92
02-01-2010, 11:45
affinchè tutto funzioni in modo ottimale devi prenderlo della stessa sigla e della stessa capienza, alternativa ti prendi due WD RE3 da 320 et volià...:)

et volià anke al portafoglio :D :D
cmq non l'ho trovo della stessa capienza, però è della stessa serie dici che non va bene ??

Capellone
02-01-2010, 12:23
sarebbe una soluzione un po' bastarda, perchè alla fine la capienza utile sarà pari al doppio del disco più piccolo e la parte rimanente nel disco da 500 rimarrà inutilizzabile.

dirklive
02-01-2010, 12:23
non so quello che hai trovato, per quanto riguarda la capienza è il minore dei problemi in quanto sprechi dei giga e basta , i problemi sorgono quando le prestazioni sono differenti, tipo standard,cache, piatti, densità, regime di rotazione...etc; allora inevitabilmente il disco più veloce dovrà adeguarsi allo standard più lento, mentre il più lento sarà sempre costretto ad inseguire. Tutto questo non è un bene per la mappatura raid , il rischio che un disco esca dalla matrice o dal sincronismo aumenterebbe esponenzialmete.

therivo92
02-01-2010, 18:49
allora io ho trovato uno WD3200AAJS mentre io ho WD5000AAJS
andando sul sito della wd i due dischi sembrano uguali se non per la capienza
stessa cache e stessa velocità
però non so se sono proprio uguali uguali nelle altre cose come il numero di piatti
cosa di te?? per la perdita di qualche gb non è un problema

dirklive
03-01-2010, 08:08
dico che funzionerà lo stesso anche se non in modo ottimale:)