PDA

View Full Version : HDD esterno LaCie - non riconosciuto


Luca145D
02-01-2010, 10:49
Ciao a tutti quanti,

Ieri sera ho installato Windows7 Home Premium (da DVD originale) sul portatile della mia ragazza. Dopodichè ho installato Genie Backup Assistant e ho collegato il disco esterno (LaCie Small Disk 320Gb) che uso per i backup, ho avviato la procedura di ripristino e sono andato a letto.

Stamattina la mia ragazza è scesa (ovviamente prima di me :D ) e ha trovato il processo di recupero fermo al 33%, un messaggio di errore ("qualcosa come runtime boh"... sapete, le donne...) e il disco da quel momento non viene più riconosciuto da nessuno dei nostri due portatili (entrambi con Win7 HomePremium).

Quando collego il LaCie (via USB) questo inizia ad emettere un "bip" intermittente e i meccanismi interni tentano l'avvio (il suono è quello di una testina che cerca il settore ripetutamente), poi dopo una ventina di secondi il bip smette e sembra che il disco giri correttamente (ronza tranquillo) ma non c'è modo di farlo riconoscere in Risorse del computer. Ho provato con qualche software free (come GetDataBack) ma nemmeno loro vedono nulla.

Siccome nel disco c'è un mucchio di roba, non solo personale ma anche di lavoro, ci terrei a recuperare. Qualcuno sa indicarmi come posso procedere o anche solo quale può essere il problema?

Grazie in anticipo

Luca

Rudyduca
02-01-2010, 12:56
Prova su un altro computer.

Adesso non ho tempo, ma ti racconterei le "stranezze" del mio Lacie, che adesso funziona perfettamente.

Suhadi_Sadono
02-01-2010, 15:18
Prova su un altro computer.

Adesso non ho tempo, ma ti racconterei le "stranezze" del mio Lacie, che adesso funziona perfettamente.
Puoi provare come ti è stato detto ma secondo me è un problema hardware, quindi se non viene rilevato difficilmente riesci a recuperare i dati.

Rudyduca
02-01-2010, 16:04
Alla più brutta, qualora anche su altri computer non dovesse andare, apri il case del disco (purtroppo credo che quello del LAcie sia difficile da aprire senza distruggerlo) e attacchi il disco tramite un normale atacco SATA.
Il mio Lacie ad esempio,funzionava con Firewire,ma non USB. Decisi di riportarlo indietro dopo averlo provato su tutti i pc di casa (5).
Al negozio (legge di Murphy) è partito anche in USB e da allora è sempre andato.

dalla mia esperienza direi:
provalo su altri computer e, se non funziona, lo apri come ti ho detto.Male che vada ti rimane un disco da 2,5" e recuperi i dati. Se no funziona neanche cosi o amen, o se sono dati importanti ci sono specialisti in recupero dati da HD rotti (ma costicchia).

Spero di essere stato di aiuto.

Luca145D
02-01-2010, 22:26
Grazie del consiglio Rudyduca, proverò il rottame malnato su tutti i pc di cui dispongo (altri due o tre) e al massimo lo aprirò, a questo punto del disco in sè stesso non me ne importa più nulla, voglio soltanto riavere i dati che contiene. E che mi venga un colpo se compro ancora LaCie... lo avevo usato si e no 10 volte quel disco (tra l'altro LaCie sul sito ufficiale consiglia di eseguire DUE backup... non so se è la prassi ma è una buffonata!).

Di nuovo grazie!

Luca

Suhadi_Sadono
03-01-2010, 09:14
Lacie non c'entra niente. Bisogna vedere che disco monta all'interno.