PDA

View Full Version : [HELP]_Nuova Mobo e Ram per piattaforma AM3

ultralecce
02-01-2010, 10:36
Salve a tutti ragazzi,
scrivo in questa sezione in quanto con il nuovo anno ho deciso di effettuare un up-grade della configurazione sul Pc principale.

Tenendo presente che le mie necessità sono quelle di uso generico (internet-office ecc), Gaming (Flight Simulator in primisi) e qualcosina con Audio e Video, che rimarrò su piattaforma AMD+ATI, che NON prediliggo fare Overclock quale Mobo e Ram mi consigliate?!

Ho già in mente CPU e VGA mentre il restante che recupererò dalla vecchia confiugurazione la reinvestirò nella creazione della nuova (vedi Case CoolerMaster 690 - Hd 1x320Gb SATA II 1x250Gb SATA II - Masterizzatore DVD Sata Asus - Monitor Lcd Q-Bell DVI 2ms 19" (da sost. in seguito) - Kit Wireless Logitech - Pendrive Wireless ecc).

CPU: AM3 AMD Phenom II X4 965 4x512KB (3.4 GHz) 125 W €156

VGA: SAPPHIRE ATI PCI-E VAPOR-X HD5770 1GB GDDR5 DX11 €150

Se avete qualche consiglio riguardo anche questi due Componenti fate pure, tenendo conto che è minimo quello che potrei investire in più (e al max lo farei per la VGA)...

P.S: con il nuovo Processore posso continuare ad utilizzare il Dissi Artic Cooling Freezer 64?!

P.S 2: stò sondando il terreno e non ho in mente un Budget predefinito ma non vorrei strafare!
Grazie per la disponibilità...

Nemesis1984
02-01-2010, 12:49
Innanzitutto ciao e auguri di buon anno, per te potrebbe fare a caso come scheda madre un Asus M4A785TD-V EVO, un buon compromesso come espandibilità e funzionalità a circa 90€.
Per quanto riguarda la CPU, se non l'hai già acquistata potresti risparmiare un botto optando verso un dual o triple core da sbloccare a quattro grazie alle funzionalità inserite nel BIOS della scheda madre.
La scheda video va benissimo, per quanto riguarda le memorie ti conviene optare su un kit 2x2GB a 1333 che costano su per giù intorno ai 110€, ovviamente parlo di memorie standard diciamo una via di mezzo.
CIao

jrambo92
02-01-2010, 13:11
Innanzitutto ciao e auguri di buon anno, per te potrebbe fare a caso come scheda madre un Asus M4A785TD-V EVO, un buon compromesso come espandibilità e funzionalità a circa 90€.
Per quanto riguarda la CPU, se non l'hai già acquistata potresti risparmiare un botto optando verso un dual o triple core da sbloccare a quattro grazie alle funzionalità inserite nel BIOS della scheda madre.
La scheda video va benissimo, per quanto riguarda le memorie ti conviene optare su un kit 2x2GB a 1333 che costano su per giù intorno ai 110€, ovviamente parlo di memorie standard diciamo una via di mezzo.
CIao

Quoto assolutamente.

ultralecce
02-01-2010, 13:13
Uhm quindi dici di non optare nello specifico per questo tipo di CPU... E se in caso dovessi optare per prendere un monitor LCD Full HD andrebbe bene la VGA?!

Nemesis1984
02-01-2010, 13:27
Si la Vga è abbastanza potente da sostenere tali risoluzioni , forse potresti avere qualche problema con i filtri attivati al massimo, ma non penso sia un problema di tutti i videogiochi presenti ora sul mercato.

lestat129
02-01-2010, 18:37
Stessa situazione e stessi dilemmi.
Mi spiegate meglio il discorso dello sbloccaggio delle cpu dual e tri core per portarle a quad core? Si può fare solo con la mobo che avete detto sopra o anche con altre?

jrambo92
02-01-2010, 20:57
Stessa situazione e stessi dilemmi.
Mi spiegate meglio il discorso dello sbloccaggio delle cpu dual e tri core per portarle a quad core? Si può fare solo con la mobo che avete detto sopra o anche con altre?

Deve avere un southbridge AMD 710 o 750 e un bios compatibile con ACC

smoicol
02-01-2010, 21:01
CIao

quoto tutto ottima mobo

lestat129
02-01-2010, 21:44
Deve avere un southbridge AMD 710 o 750 e un bios compatibile con ACC

Ok, la situazione inizia ad essere più chiara. Ho un altra domanda, a parità di clock un dual core sbloccato a quad core e un quad core, diciamo così, nativo, hanno pari prestazioni e se si dove si nasconde la fregatura? Perchè se non c'è fregatura mi chiedo perchè la gente compra i quad core in vece che i dual da sbloccare.

jrambo92
02-01-2010, 21:54
Ok, la situazione inizia ad essere più chiara. Ho un altra domanda, a parità di clock un dual core sbloccato a quad core e un quad core, diciamo così, nativo, hanno pari prestazioni e se si dove si nasconde la fregatura? Perchè se non c'è fregatura mi chiedo perchè la gente compra i quad core in vece che i dual da sbloccare.

Stesse prestazioni, la gente compra quad nativi poichè gli serve da subito e in ogni caso un quad core che sia abbidabile in qualsiasi tipo di situazione, non ha voglia di affidarsi alla fortuna dello sblocco.

lestat129
02-01-2010, 22:31
Perchè parli di "fortuna dello sblocco"? Funziona come con l'overclock che non sai mai dove può arrivare un processore fino a che non ci provi?

smoicol
02-01-2010, 23:09
Perchè parli di "fortuna dello sblocco"? Funziona come con l'overclock che non sai mai dove può arrivare un processore fino a che non ci provi?

lo sblocco dei core non è garantito, e nemmeno quello della cache, cè chi sblocca un solo core chi 2, e cè chi nemmeno uno.

aerodynamic
02-01-2010, 23:22
Buonasera a tutti, anzitutto spero di aver azzeccato il "posto giusto" in cui porre il mio quesito (sono nuovo del forum), e poi desidero augurare a tutti voi un buon 2010! Dunque io sono in procinto di acquistare un nuovo pc, dato che il mio mitico sempron 64 (socket 754) ha smesso di funzionare dopo 3 anni di onorato servizio. Ho deciso di optare per una cpu amd, in particolare: -phenom II x4 965 black edition c3 (125 watt),
-scheda madre MSI 790FX-GD70 790FX AM3,
-hd seagate 1,5 TB 32 mb.

Orbene, il mio problema sono, sostanzialmente le ram da accoppiarvi, la quantità di ram deve essere 8 gb e, se possibile vorrei mantenermi in casa corsair, ma non so quale prendere tra

1-RAM DDR3 8GB / 1600Mhz CORSAIR XMS3 DOMINATOR DHX+ QC KIT CL8 w. Fan rt [CMD8GX3M4A1600C8],
oppure
2-Corsair Dominator 8GB 1333MHZ QC cl7 CMD8GX3M4A1333C7.
Premetto che ho già acquistato un dissipatore noctua con heatpipe proprio perchè mi vorrei riservare la possibilità di overclock. Naturalmente se qualcuno ha qualche memoria più indicata da consigliarmi per il mio sistema , anche di qualche altro produttore, me la indichi pure.
Ho già tutto a casa, mi mancano solo le ram per assemblare il mio pc. ah, per scansare equivoci, ho preso un sistema operativo a 64 bit proprio per gestire grosse quantità di ram.
Grazie

jrambo92
03-01-2010, 10:38

Può darsi che si sblocchi e che superi tutti gli stress test, ma di certo è stato venduto come quad core castrato proprio perchè non ha superato i test in fase di produzione.... e questo la dice lunga... quei core riabilitati potrebbero lasciarti in qualsiasi momento e pensa ad uno che ci lavora con il pc...

ultralecce
03-01-2010, 11:08
Allora lasciamo stare il discorso dello sblocco dei core (mi piace avere funzionalità e stabilità insieme).

Ormai diciamo che sono orientato a prendere il 965 AM3 rimane la Mobo e la Ram....quindi dite Asus M4A785TD-V EVO?!

Vi dico questo in quanto su Pc Professionale ho letto che solo 3 mobo (Msi - Gigabyte ed Asus) sono certificate per il corretto funzionamento con AM3 965 125W!

Quindi non vorrei risparmiare 20-30 euro e poi trovarmi una CPU castrata!

Nemesis1984
03-01-2010, 11:49
Vai tranquillo su questa scelta ;) http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=QHbvGVB1mXmmD8qQ&templete=2

ultralecce
03-01-2010, 16:15
E di questa che ve ne pare: http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=cf8IZzbU4m6GHKnW

L'ho trovata a 90€

jrambo92
03-01-2010, 17:07
E di questa che ve ne pare: http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=cf8IZzbU4m6GHKnW

L'ho trovata a 90€

Questa è anche un'ottima mobo, al pari della M4A785TD-V EVO

smoicol
03-01-2010, 17:47

L'ho trovata a 90€

ottima mobo confermo