PDA

View Full Version : Consiglio su che programma usare per trasformare file VRO da una VHS per farci DVD

Infinit0
02-01-2010, 07:41
Ciao a tutti,
in questi giorni mi stò cimentando nel passare tutte le vecchie VHS in DVD, stò usando un dvdrec e quindi è un processo un bel pò lunghetto.
Ho attaccato il videoregistratore al dvdrec via scart, una volta finita la registrazione mi ritrovo un file troppo grande per un dvd sono costretto a spezzettarlo in 2 o 3 dvd, i quali li masterizzo su un dvd-ram e porto il file VRO nel mio pc, quindi ora mi ritrovo con 2/3 file VRO per VHS e la mia domanda è la seguente:

Che programma mi conviene usare per trasformare i VRO in DVD?
Devo precisare che i file che ho sono molto grandi sui 3,3 gb a VRO quindi alcune vhs non entrerebbero nemmeno in un dvd dl...
E' possibile comprimere il filmato per farlo stare "almeno" su DL?
Anche se mi chiedo come sia possibile che un dvd non basti per una vhs visto che comunque la qualità è molto inferiore ad un dvd, o sbaglio?
Le VHS sono per lo più da 180 e 240 min.
Attendo con ansia un vostro aiuto sperando che sia riuscito a spiegare bene il mio problema!
Grazie, ciao!

Infinit0
02-01-2010, 23:43
Nessuno mi sà dare una mano? :mc:

Styb
03-01-2010, 12:11
Con i programmi freeware puoi usare MPEG Streamclip (http://www.squared5.com/) per convertire i file vro in mpeg, e poi usare i file mpeg con un dvd authoring tool come ad es. DVD flick (http://www.dvdflick.net/) ottenendo così un dvd video.

Infinit0
04-01-2010, 01:47
Siccome sono cassette con dei ricordi, preferirei farle nel modo migliore possibile, anche se devo acquistare qualche software....
Mi puoi consigliare anche software a pagamento?
Grazie, ciao !

Styb
04-01-2010, 13:05
Siccome sono cassette con dei ricordi, preferirei farle nel modo migliore possibile, anche se devo acquistare qualche software....
Mi puoi consigliare anche software a pagamento?
Grazie, ciao !

Perché pagare per ottenere lo stesso risultato? Tanto più che sono vhs e non filmati hd. A parer mio non ti conviene.
Prova con i programmi che ti ho consigliato: la conversione in mpeg è velocissima, invece la codifica a DVD video richiede più tempo, cosa che comunque avviene anche con i software a pagamento.
Fammi sapere e attendi che altri ti propongano di provare dei software a pagamento.

Infinit0
05-01-2010, 09:19
ok, se mi dici che non c'è alcuna differenza proverò con i programmi che mi hai consigliato !
grazie mille ! :)