PDA

View Full Version : Creazione RAID 1

Senryu_91
02-01-2010, 01:32
Salve, siccome stò assemblando un pc per mio zio che lavora nel campo del montaggio audio (fà musica) avevo in mente di creargli un paio di RAID 1 (vuole essere sicuro di non perdere mai i dati dato che lavora proprio su questo è di fondamentale importanza)

volevo fare in pratica 2 HDD di piccolo taglio e molto veloci (RAID 1 ) da farci girare solo l'SO....

e 2 HDD di grosso taglio (dai 500 Gb in sù diciamo) abbastanza veloci da metterli sempre in raid 1

che dite conviene o ci sono soluzioni migliori? mi servivano consigli su eventuali modelli e configurazioni possibili

PS siccome non ho mai creato un RAID volevo anche sapere COME fare, so che c'è da configurare i pin sugli HDD ma nulla di più! thx

dirklive
02-01-2010, 09:09
intanto ti consiglio di leggere bene qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?goto=newpost&t=623918
Poi se monti dischi sata non devi settare nessun jumper, e siccome dubito altamente che usarei un controller per dischi pata specie se implementato sulla mobo, per costruire il raid basta accedere alla pagina del controller da bios dopo aver impostato raid mode.

Senryu_91
02-01-2010, 11:00
sisi saranno di sicuro sata.... quindi tutto da bios capito, semplice :) e per i modelli cosa consigliate? è un macello XD ho provato a guardare da solo ma mi ci perdo tra tutti questi HDD.... di SDD non se ne parla perchè costano troppo :mc:

come detto mi servono 2 coppie, una di piccole dimensioni ed alte prestazioni per l'SO e un'altra coppia sempre molto performante ma di capienza più elevata (dai 500 giga in su) per i programmi

dirklive
02-01-2010, 11:03
wd monopiatto da 320 RE3 ottimizzato per il raid:)