View Full Version : problema windows media player
Mariolla94
01-01-2010, 23:08
Ciao a tutti... sono un felice possessore di windows7 solo che windows player oggi si è deciso a non far vedere alcun tipo di video.. si sente solo l'audio =| come posso risolvere??
PS: questo wmp mi spara l'utilizzo cpu abbastanza in alto ma penso che sia per colpa del processore "un pò" obsoleto.. (amd athlon 3400+ XD)
mister pink
02-01-2010, 10:52
Se lo fa con qualsiasi formato video è quasi sicuramente un problema di settaggio del driver della scheda video o della configurazione direct show. Purtroppo, la versione di WMP che viene installata con Seven è completamente diversa da quelle con cui ho avuto a che fare io, per cui non posso esserti di ulteriore aiuto.
L'unico consiglio che posso darti è di cambiare player, perché il WMP è al momento uno dei peggiori in circolazione. La megalomania di Microsoft ha fatto diventare WMP un vero e proprio "media center", con il risultato che un player originariamente leggero e facile da usare si è trasformato oggi in un software elefantiaco, esageratamente complicato, pieno zeppo di funzioni inutili o superflue, pesante come il piombo e avido di risorse, oltre che invadente e spione. Insomma il peggio del peggio.
Oggi come oggi esistono player leggerissimi ed ampiamente configurabili che consentono agli utenti di poter riprodurre praticamente tutti i principali formati multimediali in circolazione, senza neanche bisogno di installare i relativi codecs.
So che probabilmente rimarrai affezionato al "primo amore", ma nel caso in cui volessi concederti qualche "scappatella", ti lascio qualche indirizzo utile:
http://www.videohelp.com/tools/KMPlayer
http://www.videohelp.com/tools/Media_Player_Classic
http://www.videohelp.com/tools/Media_Player_Classic_Home_Cinema
http://www.videohelp.com/tools/SMPlayer
http://www.videohelp.com/tools/VLC_media_player
Mariolla94
02-01-2010, 18:21
intanto grazie per la risposta... quindi secondo te è inutile evitare sbattimenti varii per far funzionare windows media player, un amico utilizza real player e me l'ha consigliato perchè non ha poblemi... come ti sembra??
mister pink
03-01-2010, 11:47
...quindi secondo te è inutile evitare sbattimenti vari per far funzionare windows media player?...
Il fatto è che hai lo stesso problema di un altro utente che aveva Seven e con cui ho discusso poco tempo fa. Nelle vecchie versioni di WMP si risolvevano spesso questi inconvenienti cambiando un segno di spunta nelle opzioni di visualizzazione avanzate relative all'accelerazione video. Invece, nell'ultima versione di WMP installata con Seven, quelle opzioni, purtroppo, non si trovano più...
...un amico utilizza real player e me l'ha consigliato perchè non ha poblemi. Come ti sembra??...
Per quanto riguarda il Real Player, beh, è come e peggio del WMP, non per niente REAL è concorrente di Microsoft anche sul piano commerciale.
Inoltre, sia WMP che altri noti player "storici" come il Real Player e il Quicktime, oltre a soffrire degli stessi mali (pesantezza, lentezza, avidità di risorse, invasività e tendenza a carpire dati degli utenti e a trasmetterli ai produttori per finalità poco chiare), hanno in comune anche il difetto di non possedere il supporto per la riproduzione di molti formati multimediali. Insomma, hanno solo una parziale compatibilità con i formati audio-video attualmente in circolazione.
Se il tuo modello di player è una specie di "media center" lento, pachidermico, pieno di funzionalità superflue e non ti importa niente della tua privacy, puoi optare per la pappa pronta di mamma M$ o per altri obbrobbri come il Real Player.
Per come la vedo io, i migliori sulla piazza sono i players gratuiti che ti ho linkato e, tra quelli, il KM Player è probabilmente il più completo e configurabile.
Può sembrarti curioso, ma io, i players che ti ho linkato li utilizzo tutti e cinque, tenendone uno come predefinito (MPC HC) ed utilizzando gli altri per riprodurre i files più "problematici" (mediante l'opzione "Apri con" del menu contestuale che si apre cliccando sul pulsante destro del mouse).
Mariolla94
03-01-2010, 16:23
grazie mille... penso che andrò di video lan che utilizzavo quando il vecchio pc (parlo di anni e anni fa xD) non ce la faceva più
mister pink
06-01-2010, 21:45
...Uso MPC HT con FFDShow. Secondo te è necessario avere FFDShow o posso farne a meno?...
MPC (sia nella versione originale che in quella HT) è sicuramente uno dei migliori players multimediali in circolazione. Tuttavia, a differenza di altri players, come ad esempio KM Player e SM Player, non dispone di moltissimi filtri e decoder integrati, i quali, com'è noto, consentono di riprodurre numerosi formati audio-video senza bisogno di trovare e installare i relativi codecs di sistema.
C'è da dire che la versione HT di MPC contiene un numero di filtri interni superiore alla versione base, anche se necessita ancora di supporto esterno per vari formati.
Ffdshow, a sua volta, è una formidabile collezione di filtri e decoder audio-video e, se funziona bene e non da problemi anche sui sistemi operativi a 64 bit, conviene mantenerla installata ed utilizzarla tutte le volte che MPC incappa in qualche codec o formato che non riesce a riconoscere.
Inoltre, Ffdshow, oltre a decodificare e consentire la riproduzione di una marea di formati audio-video diversi, offre anche la possibilità di applicare vari filtri di post-processing (deblocking, deringing, sharpening, ecc..) che possono migliorare significativamente la qualità delle immagini video. Ad esempio, visualizzando i filmati flash (FLV) con MPC, ho potuto constatare che la qualità delle immagini riprodotte con l'ausilio di Ffdshow è molto superiore a quella che si osserva utilizzando i filtri interni di MPC. Questo avviene perché, quando ho configurato Ffdshow, ho attivato anche il postprocessing.
Insomma, io Ffdshow lo lascerei, anche perché "collabora" davvero molto bene con MPC. Inoltre, pistolando un po' con i filtri interni di MPC e con quelli di Ffdshow, si può avere la possibilità di trovare le opzioni ottimali per la riproduzione dei vari formati video.
Come detto prima, KM Player e SM Player probabilmente riconoscono nativamente un maggior numero di formati audio-video rispetto a MPC, ma se a quest'ultimo gli affianchi Ffdshow, Real Alternative e Quicktime Alternative, ti accorgerai che esso riesce a riprodurre praticamente la quasi totalità dei formati multimediali attualmente in circolazione.
mister pink
07-01-2010, 00:27
...Per caso conosci una guida per settare bene FFDShow? Quella che ho linkato è parecchio vecchia...
Quella che hai linkato è l'unica che conosco in italiano, eccezion fatta per quest'altra (che è piuttosto dettagliata e abbastanza tecnica) pubblicata nel forum di avmagazine:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=49907
Poi c'è quest'altra in inglese (sempre su un forum):
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=40395
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.