PDA

View Full Version : Problema Alimentatore?

dero79
01-01-2010, 19:24
Innanzitutto buon anno a tutti!

Ora veniamo al problemino che il nuovo anno ha portato al mio PC!

Innanzitutto vi descrivo la configurazione del PC incriminato:

Mobo: ASUS Crosshair III Formula
CPU: Phenom II X3 720 con quarto core sbloccato e frequenza di 3400 MHz rock solid
RAM: 4GB GEIL Black Dragon DDR3 PC12800 CL8 per ora operanti a parametri di specifica (Ho solo aggiunto dei dissipatori in rame della Revoltec per le RAM che ne erano sprovviste)
VGA: Crossfire di Sapphire 4850 Vapour-X
HDD: 2XSeagate Barracuda 7200.12 in RAID0 e 1XSeagate Barracuda 7200.10
Case : Lian Li PC-V1000Z
Alimentatore: Corsair HX620W.

Premetto che il PC sopra citato è collegato ad una multipresa con interruttore che di solito spengo di notte.

In realtà ho avuto un'avvisaglia che ci fosse qualcosa che non andava qualche settimana fà: Come ogni giorno accendo l'interruttore della multipresa (l'interruttore sull'alimentatore era già sù ON) e in quel momento sento (e vedo dal pannello laterale finestrato) una scintilla tra alimentatore e telaio del case.
Il PC comunque si accende e funziona perfettamente. Sottovalutando il problema, in maniera irresponsabile ritengo il fatto un incidente isolato e faccio finta di niente.
Mi preme sottolineare che il PC ha sempre funzionato correttamente e lo fà tuttora anche sotto sforzo e che l'OC è stabile, l'ho testato a suo tempo per ore e non ho mai avuto problemi fino ad ora legati a ciò.
Oggi accendo come al solito il PC ed esso si avvia normalmente. Dopo poco tempo mi accorgo però di un leggero odore di bruciato, allarmato cerco di individuarne l'origine. Non è facile perchè è un odore leggerissimo, per niente forte ma è un odore simile a quello di plastica bruciata. In ogni caso mi sembra che si tratti dell'alimentatore, più in particolare l'odore sembra provenire dall'aria espulsa dall'alimentatore.
Non colgo nessun altro problema, il PC funziona benissimo, l'alimentatore è fresco e la sua ventola funziona, non ci sono rumori strani e tutte le altre ventole (CPU, VGA...) funzionano correttamente.
Quindi spengo il PC, spengo l'interrutore dell'ali, scollego il cavo di alimentazione e provo a dare un'occhiata per vedere se ci sono cavi connessi male o briciacchiati. Da un'analisi visiva non noto niente di strano, provo a sconnettere e riconnettere i connettori principali di alimentazione, ricollego il PC all'alimentazione e nel momento in cui aziono l'interruttore dell'alimentatore parte la stessa scarica proveniente dalla zona dell'alimentatore.
Anche in questo caso il PC funziona correttamente e l'unica cosa strana è il lieve odore che proviene dall'alimentatore.

Non mi è mai successa una cosa del genere per cui non sò cosa pensare e come agire per risolvere il problema. Ovviamente non ho più acceso il PC e vi stò scrivendo da un'altra macchina.

Qualcuno mi dà una mano?

puchu69
01-01-2010, 19:58
Innanzitutto buon anno a tutti!

Ora veniamo al problemino che il nuovo anno ha portato al mio PC!

Innanzitutto vi descrivo la configurazione del PC incriminato:

Mobo: ASUS Crosshair III Formula
CPU: Phenom II X3 720 con quarto core sbloccato e frequenza di 3400 MHz rock solid
RAM: 4GB GEIL Black Dragon DDR3 PC12800 CL8 per ora operanti a parametri di specifica (Ho solo aggiunto dei dissipatori in rame della Revoltec per le RAM che ne erano sprovviste)
VGA: Crossfire di Sapphire 4850 Vapour-X
HDD: 2XSeagate Barracuda 7200.12 in RAID0 e 1XSeagate Barracuda 7200.10
Case : Lian Li PC-V1000Z
Alimentatore: Corsair HX620W.

Premetto che il PC sopra citato è collegato ad una multipresa con interruttore che di solito spengo di notte.

In realtà ho avuto un'avvisaglia che ci fosse qualcosa che non andava qualche settimana fà: Come ogni giorno accendo l'interruttore della multipresa (l'interruttore sull'alimentatore era già sù ON) e in quel momento sento (e vedo dal pannello laterale finestrato) una scintilla tra alimentatore e telaio del case.
Il PC comunque si accende e funziona perfettamente. Sottovalutando il problema, in maniera irresponsabile ritengo il fatto un incidente isolato e faccio finta di niente.
Mi preme sottolineare che il PC ha sempre funzionato correttamente e lo fà tuttora anche sotto sforzo e che l'OC è stabile, l'ho testato a suo tempo per ore e non ho mai avuto problemi fino ad ora legati a ciò.
Oggi accendo come al solito il PC ed esso si avvia normalmente. Dopo poco tempo mi accorgo però di un leggero odore di bruciato, allarmato cerco di individuarne l'origine. Non è facile perchè è un odore leggerissimo, per niente forte ma è un odore simile a quello di plastica bruciata. In ogni caso mi sembra che si tratti dell'alimentatore, più in particolare l'odore sembra provenire dall'aria espulsa dall'alimentatore.
Non colgo nessun altro problema, il PC funziona benissimo, l'alimentatore è fresco e la sua ventola funziona, non ci sono rumori strani e tutte le altre ventole (CPU, VGA...) funzionano correttamente.
Quindi spengo il PC, spengo l'interrutore dell'ali, scollego il cavo di alimentazione e provo a dare un'occhiata per vedere se ci sono cavi connessi male o briciacchiati. Da un'analisi visiva non noto niente di strano, provo a sconnettere e riconnettere i connettori principali di alimentazione, ricollego il PC all'alimentazione e nel momento in cui aziono l'interruttore dell'alimentatore parte la stessa scarica proveniente dalla zona dell'alimentatore.
Anche in questo caso il PC funziona correttamente e l'unica cosa strana è il lieve odore che proviene dall'alimentatore.

Non mi è mai successa una cosa del genere per cui non sò cosa pensare e come agire per risolvere il problema. Ovviamente non ho più acceso il PC e vi stò scrivendo da un'altra macchina.

Qualcuno mi dà una mano?

io ho il tuo stesso alimentatore mai mai cose simili.... mi sorge solo un piccolo... hai provato a smontare l'alimentatore per vedere da che parte parte questo odore?

dero79
01-01-2010, 20:05
io ho il tuo stesso alimentatore mai mai cose simili.... mi sorge solo un piccolo... hai provato a smontare l'alimentatore per vedere da che parte parte questo odore?

Non non l' ho fatto... ma le scintille che ho notato (solo due volte per la verità) mi fanno pensare che ci sia qualche contatto...
L'odore è talmente tenue che svanisce appena spento il PC quindi non credo che riuscirei a capire da dove viene all'interno dell'alimentatore senza che ci siano dei segni visivi.
In ogni caso io non mi fido moltoa smontare l'alimentatore. Non l'ho mai fatto.

Ho l'HX620W da più di tre anni ed ha sempre funzionato egregiamente mi dispiacerebbe doverlo sostituire.

puchu69
01-01-2010, 22:19
Non non l' ho fatto... ma le scintille che ho notato (solo due volte per la verità) mi fanno pensare che ci sia qualche contatto...
L'odore è talmente tenue che svanisce appena spento il PC quindi non credo che riuscirei a capire da dove viene all'interno dell'alimentatore senza che ci siano dei segni visivi.
In ogni caso io non mi fido moltoa smontare l'alimentatore. Non l'ho mai fatto.

Ho l'HX620W da più di tre anni ed ha sempre funzionato egregiamente mi dispiacerebbe doverlo sostituire.

prova a toglierlo dal pc, prendi un compressore e puliscilo...magari è colpa della polvere....
p.s.= anche io c'è l'ho da quasi 3 anni ma stà cosa mi suona nuova

dero79
01-01-2010, 23:03
Domani proverò a smontare tutto, dare una ripulita e rimontare tutto facendo attenzione a controllare cm per cm ogni cavo e controllando tutti i connettori.
Vediamo cosa succede.

Si' è una cosa stranissima e non sò quanto sia legata all'alimentatore, forse qualche falso contatto o qualche filo rovinato hanno causato il problema.

Fino a qualche settimana fà anche il mio Corsair funzionava alla perfezione, silenzioso e fresco.

Ma, a parte odori e scariche elettriche, anche adesso funziona benissimo, è fresco e silenzioso ed il sistema è stabile.

L' unica cosa che mi scoccia è che dovrò rovinare tutto il gran lavoro che avevo fatto nella gestione dei cavi... con un pò di fatica e di ingegno il Lian Li PC-V1000Z consente un'ottima gestione dei cavi... pazienza mi toccherà fare un lavoraccio...

Intanto stò cominciando a pensare ad un sostituto nel caso i problemi persistessero... HX650W?

dero79
02-01-2010, 11:29
Ho smontato l'alimentatore dal PC ed ho controllato tutti i cavi e connettori. Non ci sono segni di bruciatura o fili scoperti o isolamenti danneggiati.
Provando ad annusare dalla griglia posteriore dell'alimentatore si sente ancora un leggero odore di bruciato, proviene proprio dall'interno dell'alimentatore.

Ora dò una bella ripulita al case e rimonto tutto. Vediamo cosa succede.

Qulacuno ha qualche consiglio?

synth
02-01-2010, 14:07
ciao:
prova a spegnere l'alimentatore dal suo interrutttore piuttosto che dall interruttore della presa multipla,secondome il problema proviene da li.

ibra_90
02-01-2010, 14:10
ciao:
prova a spegnere l'alimentatore dal suo interrutttore piuttosto che dall interruttore della presa multipla,secondome il problema proviene da li.

ovvero? io lo faccio da circa 10 anni mai successo nulla

dero79
02-01-2010, 14:19
ciao:

Dopo aver notato per la prima volta la scintilla scoccare all'accensione della presa multipla ho pensato anche io che il problema fosse quello quindi ho iniziato a spegnere l'alimentatore dal suo interruttore.
Purtroppo però la seconda volta che è scoccata la scintilla è stato all'accensione dell'alimentatore dal suo interruttore. In aggiunta il PC era collegato ad un'altra presa, non alla presa multipla che uso di solito.
Per questo motivo tendo ad escludere che sia colpa della presa.
L'unica cosa di cui sono certo è che non ci sono cavi scoperti o isolamenti rovinati nei cavi esterni e che l'odore e le scintille avvengono all'interno dell'alimentatore.
Adesso finisco di riassemblare tutto in modo provvisorio (all'estetica penserò dopo) e poi riaccendo il PC provando a vedere se si risolve il problema.

Se si ripresenteranno i problemi mi sà che non rischio e cambio alimentatore, anche perchè ho hardware ancora attuale e di un certo valore da preservare.

dero79
03-01-2010, 14:55
Niente da fare, i problemi persistono anche dopo aver smontato e ricontrollato tutti i cavi di alimentazione del PC, credo che mio metterò alla ricerca di un nuovo alimentatore.

Agat
21-07-2010, 20:37
Capita la stessa cosa anche a me :muro: :muro: :muro:, ne avevo parlato qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2191747

Poi come hai risolto: cambiando l'alimentatore o cambiando il multipresa :confused: