PDA

View Full Version : Passaggio da Xp a Win7 + Vista Dual Boot possibile?

leo
01-01-2010, 18:32
Buonasera a tutti,

Premessa :Prima di aprire questo post ho fatto delle ricerche ma non ho trovato niente a rigurado

Veniamo al questito.

Il mio PC è cosi composto:

1 disco da 500Gb partizionato in 2 = una parte Vista e l'altra XP.
2 dischi in raid da 500 quindi 1Tb per i dati.

Vorrei installare Windows 7 al posto di XP. Attualmente quando accendo il pc mi presenta una schermanta del doppio boot che mi fa sceglire con che sistema avviare. Ho paura che installando Win 7 al posto di XP non mi faccia più vedere la schermata e quindi non accedere a Vista.

Ricordo che quando installi i 2 sistemi operativi mi fù raccomandato di mettere prima Xp e poi vista. Ora come funziona ?
Considerando che il file BOOTSECT.BAK si trova sotto il disco di XP. quando
cancello la partizione di XP il file .bak viene cancellato e tutti i riferimenti della seconda partizione dove risiede Vista vengono a mancare... :eek:

Come devo procedere, grazie delle vs. risposte.

Saluti ;)

Leo

leo
01-01-2010, 23:54
Rinnovo la richiesta di aiuto, Grazie.

Leo

leo
02-01-2010, 22:23
Rinnovo la richiesta di Aiuto.

Grazie.

:confused:

ChioSa
03-01-2010, 00:14
tranquillo, ti basta installare 7 nella partizione che preferisci (nel tuo caso quella con xp) e lui stesso penserò ad installare e configurare il bootloader che ti permetterà di avviare vista o 7 in alternativa ;)
I sistemi operativi vanno installati di regola in ordine dal più antico al più recente e non viceversa in maniera tale che riconoscono quelli già installati.

leo
03-01-2010, 10:04
Grazie ChioSa

Ma il problema è che il file BOOTSECT.BAK si trova sotto la partizione di Xp.
Quindi eliminandola secondome per me perde i riferimenti del Vista dell'altra partizione.
Tu, se ho capito bene, dici che Win 7, riconosce la presenza di vista nell'altra partizione creando un nuovo bootloader ? Se è cosi giustamente basta installare Vista senza problemi! :D :D

Grazie.

Leo

ChioSa
03-01-2010, 12:29
Grazie ChioSa

Ma il problema è che il file BOOTSECT.BAK si trova sotto la partizione di Xp.
Quindi eliminandola secondome per me perde i riferimenti del Vista dell'altra partizione.
Tu, se ho capito bene, dici che Win 7, riconosce la presenza di vista nell'altra partizione creando un nuovo bootloader ? Se è cosi giustamente basta installare Vista senza problemi! :D :D

Grazie.

Leo

come detto prima anche se formatti la partizione su cui hai xp, windows 7 si accorge che hai anche vista e ti installa il boot loader con la scelta delle varie versioni di windows, se per ipotesi formatti un'altra partizione e lasci sia xp che vista questi saranno accessibili sempre dal boot loader, cioè otterresti tre opzioni invece di due ;)