PDA

View Full Version : Upgrade pc: usb 3.0 ora o più avanti?

VinciTech
01-01-2010, 18:49
Scusate ma ho aperto una discussione su MB e RAM forum ma mi sono accorto che il 3d più appropriato per questa domanda potrebbe essere questo. Copio e incollo
Ciao a tutti!

Snon in procinto di aggiornare il mio vecchio HP P4 3,2ghz con qualcosa di più veloce.

Le mie esigenze sono prettamente per montaggi video, elaborazioni foto raw, grafica 3d e solo in secondo piano per i gioco (uso prettamente xbox360 per questo). Non voglio fare un o.c. spinto (per il momento mi limiterò a fare un pò di esperienza ma l'argomento mi intriga).

Premetto che ho deciso di comprare un discreto case (STORM SCOUT) e alimentatore Corsair-520HXEU (grazie ai vostri apprezzati consigli).
Per il momento recupererò la scheda video PCI-E 8600GT (ma la cambierò prossimamente) e l'HD, e masterizzatore.
Sino a ieri ero orientato ad un i7 920 ma ho deciso di orientarmi su un i7 860 visto che prestazionalmente sono paragonabili (risparmio minimo ma minori consumi).

Il dubbio mi rimane sulla MB e sulla ram.

MB: sono orientato ad una MB ASUS.
Dubbio 1: sono indeciso se acquistarla già con supporto a USB 3.0 e sata 3. Il mio dubbio è questo: i due standard sono stati "deliberati" in maniera definitiva? e' ancora in corso di definizione? è possibile che domani qualcuno si svegli cambiando una virgola che rendono inutilizzabili queste feature sulle schede attualmente in commercio?
Dubbio 2: ammesso che sia ok supporto ad USB 3.0 quali di queste è più indicata?
ASUS 1156 P7P55D-E 140€
ASUS 1156 P7P55D-E EVO 180€
ASUS 1156 P7P55D-E PRO 156€
ASUS 1156 P7P55D-E DELUXE 203€

a parte la scheda audio (alcune 8 canli e altre 10) e l'asus Turbo v Remote (ma serve?) non trovo altre sostaniali differenze o sbaglio?

RAM

so che dovrò prendere memorie con tensione ad 1,65V.
Dubbio 1 c'è molta differenza tra CL9, CL8, CL7? (so che più basso è questo numero più sono veloci)
Dubbio 2: volendo fare un minimo di o.c. devo prenderle da 1600mhz?
Dubbio 3: per quello che devo fare conviene investire di più o mi accontento delle CL9?

Grazie a tutti e mi scuso se sono stato prolisso e doverssi avere fatto delle domande ripetitive.

Alex4ndeR
01-01-2010, 19:40
Secondo me e ribadisco SECONDO ME se bisogna spendere molti soldi in più solo per avere la scheda madre con il supporto a USB 3 e SATA 3 non conviene anche perchè sono del parere che non cadranno in disuso da un giorno all'altro e che ci saranno adattatori, basti pensare che anche le schede madri moderne hanno ancora l'interfaccia IDE che è datata anni 80 eppure non è caduta totalmente in disuso ed è ancora pienamente supportata.

albi5
01-01-2010, 19:50
come mobo c'è anche la Gigabyte GA-P55A-UD4 molto buona.
facendola breve più il prezzo sale meglio overclocki,ma visto che a te interessa sì ma non eccessivamente direi di stare sulla prima asus o la gigabyte.

non c'è molta differenza fra ram con latenze cl9 cl8 e cl7,se però trovi delle buone ram(prendile a 1600MHz in previsione dell'oc)con latenze basse a buon prezzo vai su quelle.;)

reparto hdd??
è molto importante per l'editing.

VinciTech
01-01-2010, 23:10
Grazie x le risposte.

Io preferisco rimanere su asus per tutta una serie di funzioni che ha.

Diciamo che facendo un investimento che deve durare almeno 4 anni il fatto di avere usb 3.0 e soprattuto sata 3 mi convince di più.

Ora mi rimane da scegliere il modello. Per le memorie opterò per delle cl9 da 1600!! grazie!

Per l'hd per il momento lo eredito dal vecchio pc. Il mio sogno è il velociraptor ma è un pò caruccio. Cosa si può prendere in alternativa?

albi5
02-01-2010, 01:11
il tuo hdd vecchio lo tieni per lo storage,per OS e programmi fatti un raid 0,minimo devi prendere 2 western digital serie aaks anche da 250gb l'uno (dovresti essere sui 70€ come spesa e come prestazioni del raid simili a un velociraptor).se puoi prendine 2 serie abys,però come prezzo si sale...anche come prestazioni e affidabilità.

lodogg
02-01-2010, 10:00
P7P55D-E PRO a 156€?
Dove hai trovato questo prezzo?

VinciTech
02-01-2010, 15:19
P7P55D-E PRO a 156€?
Dove hai trovato questo prezzo?

riposto in privato!!

ciao

Sono indeciso su quale modello... ho paura di fare una cavolata...

zagor977
02-01-2010, 15:24
secondo me sarebbe perfetta una Gigabyte GA-P55A-UD3, costa solo poco più della corrispondente versione con sata2 e usb 2.0. in questo caso ne vale la pena