PDA

View Full Version : consiglio su scheda video su nuovo pc

synth
01-01-2010, 18:42
ciao a tutti:

ho da poco acquistato un pc desktop acer inspire m1641.
processore dual core intel e 2200,2 giga di ram,360 gb di hd
scheda audio integrata,e scheda video pci-e geforce 9300ge.
windows 7 home premium,monitor 17 pollici hp pavilion mx 70.
purtroppo non conosco la potenza dell alimentatore..dovrebbe essere un 250w,ma non so gli ampere.

diciamo che per come gioco io andrebbe benissimo la video,ma purtroppo con alcuni titoli non gira bene..io di solito gioco a 1024x768 con tutto a medio/alto livello,ma mi capita che alcuni giochi non vanno come si deve..
anche settando tutto a minimo tendono a scattare..

ho gia acquistato una stecca di ram da 2 giga da aggiungere,ma vorrei cambiare anche la scheda video.
lo so il pc non e il massimo per giocare,ma come dicevo sopra solitamente gioco a risoluzioni normali e mi va bene anche giocare coi ettagli medio/alti.

io pensavo ad una 9600/9800gt,che sul sito di aste si trovano a buon prezzo,la scelta e esclusivamente su nvidia.che ne pensate delle schede video in questione,contando che almeno per adesso non vorrei cambiare alimentatore (per la garanzia)?

ciao e buon anno!

ferro10
01-01-2010, 19:31
io ti consiglio una 4770\gts250 tutte e 2 sugli 80€ e cm alimentatore un cx400 40-50€

a quella risoluzione xò dovresi fare un po di OC almeno verso i 2.8ghz

synth
01-01-2010, 20:21
ciao:
la gts250 non la trovo a meno di 100/130€,la versione da un giga..

quindi mi tocca cambiare alimentatore e overclokkare la cpu?

senza oc,non riesco a giocare a 1024x768?neanche con una gts 250?

premetto che di oc non ci capisco un cavolo,e non mi va di rischiare di bruciare il tutto..

a sto punto meglio che lo tengo cosi,se devo spendere soldi per cambiare cpu+alimentatore e non riuscire a giocare lo stesso...

che ne pensate?

grazie ciao.

ferro10
01-01-2010, 20:31
ciao:
la gts250 non la trovo a meno di 100/130€,la versione da un giga..

quindi mi tocca cambiare alimentatore e overclokkare la cpu?

senza oc,non riesco a giocare a 1024x768?neanche con una gts 250?

premetto che di oc non ci capisco un cavolo,e non mi va di rischiare di bruciare il tutto..

a sto punto meglio che lo tengo cosi,se devo spendere soldi per cambiare cpu+alimentatore e non riuscire a giocare lo stesso...

che ne pensate?

grazie ciao.

con un e2200 limiti un po al gts250 a quella risoluzione cmq guarda qua http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gts250.aspx

PS: si devi cambiare sia skeda video ke alimentatore xkè un 250w nn basta

synth
01-01-2010, 20:43
ah..quindi diciamo che potrei cmq giocare lo stesso senza overclock,magari piu avanti cambio cpu,
quindi tra la 9800gt e la gts 250,meglio la gts?

volevo chiederti per l alimentatore,devo guardare l amperaggio a 12v giusto? un buon ali che amperaggio minimo deve avere?

grazie delle risposte!!

Ale985
01-01-2010, 20:50
ah..quindi diciamo che potrei cmq giocare lo stesso senza overclock,magari piu avanti cambio cpu,

volevo chiederti per l alimentatore,devo guardare l amperaggio a 12v giusto? un buon ali che amperaggio minimo deve avere?
grazie delle risposte!!

Dipende anche dalla potenza totale. Per farti un esempio, il corsair che è un alimentatore serio, il VX450 ha già 33 ampere sulla linea a +12V

ferro10
01-01-2010, 20:58

grazie delle risposte!!

senza dubbio meglio una gts250 per il resto quoto Ale985

synth
01-01-2010, 21:09
quindi con gia 20 25 ampere sulla 12v dovrei andare gia bene?

mamma mia,era un pò di tempo che non mettevo mani al pc,ero rimasto all athlon 3000+ piu geforce fx..

sto pc nuovo che ho preso mi tocca stravorgerlo..

allora stasera mi metto alla ricerca della scheda video e dell alimentatore,
sperando di non avere problemi nell inserirlo nel case,che e di quelli piu piccoli rispetto ai tradizionali

ferro10
01-01-2010, 21:12
quindi con gia 20 25 ampere sulla 12v dovrei andare gia bene?

mamma mia,era un pò di tempo che non mettevo mani al pc,ero rimasto all athlon 3000+ piu geforce fx..

sto pc nuovo che ho preso mi tocca stravorgerlo..

allora stasera mi metto alla ricerca della scheda video e dell alimentatore,
sperando di non avere problemi nell inserirlo nel case,che e di quelli piu piccoli rispetto ai tradizionali

si 20-25A sulla 12V sn 240-300w ke bastano per una gts250 xò io dubito fortemente ke il 250w ke hai niminato sopra riesca ad erogare 20-25A quindi il mio consiglio è cambliarlo con un cx400- vx450

principe andry
01-01-2010, 21:43
ciao :)
quasi sicuramente il tuo pc ha dei sigilli sul case. Aprendo il pannello laterale (per mettere la nuova scheda video / aggiungere ram o quello che vuoi) ti fa cadere la garanzia all'istante....
Hai appena comprato un pc e sei quasi costretto a rifarlo quasi nuovo (stai cambiando pezzi importanti insomma)

Se ti accontenti nei giochi e compri solo la scheda video, una 4650 è sufficiente... in fin dei conti stai giocando a 1024x e massimo puoi mettere 1280x come risoluzione...

L'overclock è da escludere a priori... Hai un preassemblato, quindi dal bios non puoi fare nulla, ed i software fanno più danni che altro in genere...

In sintesi:
- se vuoi giochicchiare con una piccola spesa, opta per una 4650 (da 37€) e giochi abbastanza tranquillamente...
- se vuoi migliorare di molto le prestazioni, segui i consigli già dati (anche se con quella risoluzione le vedo un pò sprecate... diciamo che sono un pò come un investimento)
- se non vuoi perdere la garanzia non fai nulla e rimani così

ciao

synth
01-01-2010, 23:03
ciao:
io mi sarei accontentato della video che ho,ma purtroppo mi tocca aggiornare cmq il pc per giocare un minimo bene anche con giochi attuali.

synth
02-01-2010, 14:58
ciao:

ho trovato buone offerte sia per nvidia 9800gt che per 250 gts,ma mi era sorto un dubbio,ho notato che queste schede video sono di molto piu lunghe rispetto alla scheda video che ho su,non e che rischio che non ci stia dentro il case?

stessa cosa per l'alimentatore,le dimensioni sono standard,oppure devo cercarne uno adatto ai tower piu piccoli rispetto agli atx normali?

grazi delle risposte ciao!

principe andry
02-01-2010, 15:10
verifica se questo alimentatore c'entra -> 150mm(W) x 86mm(H) x 140mm(L)
è il corsair 450W che si nominava...

quanto spazio hai per la scheda video? Misuralo...
Perchè esclusivamente nvidia?

ciao

synth
02-01-2010, 16:43
ciao:

adesso do una misurata a quanto spazio ho a disposizione.

la scelta della vga cade su nvidia perche spesso,leggendo anche i vari 3d nel forum,molti possessori di ati lamentano problemi con vari titoli,ultimamente ho letto che ad esempio the sabouter (tra i miei acquisti recenti),need for speed shift,hanno avuto problemi di blocchi eccetera.

da oltre 10 anni acquisto solo nvidia,e mi sono sempre trovato bene,mai avuto problemi con nessun gioco o driver.

se valesse davvero la pena in termini di risparmio di euro potrei provare,ma sono dubbioso,ad esempio la 9800gt,si trova a buonissimo prezzo (70€ la 512 mega),come la gts 250(85€ per la 512 mega),magari in casa ati ci sono schede con performance migliori a prezzo inferiore?

terzaghi
02-01-2010, 17:16
la Ati 4670 da 512Mb è una buona scheda per giocare alla risoluzione del tuo monitor.
Prenderla sarebbe una cosa saggia.
1. in Full consuma solo 5A....pochissimo
2. Costa poco e da molto.
3. con la tua CPU attuale la sfrutteresti in pieno.
4. se hai 16-18A sulla +12V non dovrai cambiare alimentatore, questa scheda si alimenta solo con la potenza della porta PCI-e.
Cmq ultimamente ho avuto sempre ATI, non ho mai riscontrato problemi con i driver.
Conosco persone che hanno problemi con le Nvidia, e altre con le ATI.
Sai secondo me hai problemi solo se non sai tenere il sistema operativo pulito, per esempio:
disinstallare i vecchi driver prima di installare i nuovi
evitare di installare 3-4 programmi che fanno la stessa cosa
pulire il registro con programmi specifici.
fare il defrag.
Insomma un minimo di manutenzione e il tuo S.O. ti ricambierà in positivo.

Inoltre posso dire un altra cosa, adesso ATI ha veramente migliorato i driver, rilascia mensilmente gli aggiornamenti correggendo tutti problemi riscontrati con i giochi.
Chi ultimamente ha preso una ATI non credo che si possa lamentare molto.

DukeIT
02-01-2010, 18:42
Una volta pure io disinstallavo prima di reinstallare, da quando ho la HD4870 se devo essere sincero ho sempre fatto semplicemente sovra-installazioni e... zero problemi.

synth
02-01-2010, 18:53
si,la ati in questione sembra buona,ma conta che presto vorrei sostituire il mio attuale hp pavilion a tubo catodico con un 22 pollici della acer,che come risoluzione
e 1680 x 1050,se non ci sono problemi potrei provarla questa ati..diciamo che mi incuriosisce alqualnto

DukeIT
02-01-2010, 23:26
Al momento, in linea di massima, le ATI sono più convenienti (serie HD4xx0), hanno i modelli più veloci (serie HD5850/5870/5970), e più moderni (serie HD5xx0).
Ovviamente con un monitor da 22'' dovresti optare per qualcosa di più di una HD4670/4770.
La HD4670 ha dalla sua un basso prezzo e consumo, con il tuo monitor attuale andrebbe benissimo, anche se leggermente inferiore ad una GT9600.
Con un monitor più grande penserei però ad una VGA superiore (diciamo da una HD4850/GTS250 in su), ma in quel caso sarebbe obbligatorio cambiare l'alimentarore... tra le altre cose non riesco a vedere dove hai postato i dati dell'alimentatore, perchè se è un 250W, tenuto conto che gli assemblati hanno alimentatori di scarsa qualità, per upgradare la VGA dovresti cambiarlo in ogni caso.

Certo che tra cambio di alimentatore, di VGA, di CPU e... se non ci entra la VGA, anche di case, (scusa se te lo dico) hai proprio buttato via i soldi con quel pre-assemblato.
Dopo il "lifting" rimarrà solo la scheda madre (sperando che sia almeno una MB discreta), le RAM (tra l'altro solo 2 Gb e già altri 2 li hai dovuti aggiungere), l'HD (piccolino e probabilmente non uno dei più costosi) ed il S.O.
Di 400 euro spesi, ti rimangono 200 euro di componentistica.
Spero tu non mi dica che anche il monitor, che ora vuoi cambiare, l'hai comprato assieme al PC...

synth
03-01-2010, 04:39
nel pc oltre all alimentatore e la video il resto, proc,hd,eccetera li tengo..il pc l'ho pagato pochissimo.. poco piu di 250€,con windows 7 home premium originale,il monitor e un vecchio tubo catodico della hp che ho da 5 anni piu o meno.questo nuovo pc lo uso come secondo pc,per navigare o altro uso l atholn 3000+ che va piu che bene.

ti dirò erano anni (almeno 3/4) che non cambiavo pc,e non mi era mai successo di comprare un pc che gia da subito non andase bene anche a impostazioni medio/basse,in passato ho sempre acquistato pc preassemblati, piu o meno economici,ma ho sempre giocato almeno per un anno prima di metterci mano,con l'athlon 3000+ un giga di ram e una geforce 5700... ho sempre giocato bene a risoluzioni non esagerate,ultimamente sarà colpa dei titoli nuovi che richiedono sempre schede video piu potenti,ma cacchio..non credevo fino a sto punto..

cmq facendo due conti con 120/130€ prendo un alimentatore serio e una video sufficente per giocare,il monitor era cmq in preventivo cambiarlo,ci sono un sacco di offerte a 150/160€.

terzaghi
03-01-2010, 11:48
cmq facendo due conti con 120/130€ prendo un alimentatore serio e una video sufficente per giocare
Dipende dalla risoluzione del monitor che andrai a prendere.
Se prendi un Full HD allora le 120-130€ ti bastano solo per la scheda video e forse non bastano.
Se prendi un monitor con risoluzione bassa forse con quella cifra ti potrebbe venire una scheda + alimentatore di media qualità.

synth
03-01-2010, 16:58
ciao:
il monitor che ho visto ha risoluzione di 1680 x 1050.

su ebay,l alimentatore corsair da 400w lo trovo sui 60€,e la video sugli 85€,riuscendo a prenderli dallo stesso venditore risparmio anche le doppie spese di spedizione..

ragazzi nel case ho circa 25/26 cm buoni,se sposto hd e un pochino i cavi,chi mi sa dire per favore la lunghezza della geforce 9800gt e della gts 250??

che nel caso la gts non entri,vado di gt!

grazie a tutti!!

synth
13-01-2010, 02:00
ciao ragazzi!

riprendo questa discussione perche e sorto un problema..

l alimentatore corsair ci sta tranquillamente come misure.

il mio attuale alimentatore e un liteon da 250w 16 ampere max...:muro:

il problema e la scheda video,come spazio avrei a disposizione 27cm,ma posso sfruttarne solo 20..purtroppo dopo i 20 cm ci sono gli spinotti arancioni dell hd e masterizzatore...:muro:

come faccio? avrei pensato alla ati 4650 che e lunga 17 cm e consuma 59w,un consumo molto buono per le prestazioni,quasi quasi lascio l'alimentatore che ho..non mi va di spendere 60€ per l'alimentatore per poi non poter mettere la video che vorrei..o al massimo un ali leggermente migliore del mio..

ammenoche non c'è una soluzione per gli spinotti..chesso un adattatore che possa far si che monto gli spinotti girati a 90 gradi..

Ale985
13-01-2010, 13:25
L'alimentatore è davvero basso, io lo cambierei comunque. Già un lc-power sarebbe più affidabile di quello che hai ora.

Per prendere la 4650, prendi la 4670 che va un pò meglio e possiede consumi contenuti.

Non credo esistano spinotti del genere e comunque ti prenderebbero un pò di spazio.