PDA

View Full Version : scelta tra componenti che ho a casa...

wosni
01-01-2010, 16:29
ciao a tutti e buon anno
a casa mi ritrovo con due pc, uno mio e uno di mio fratello.
Il mio pc è quello in firma, lo uso anche con programmi come photoshop o per giocare. Mio fratello invece lo usa solo per chat o facebook, e il suo pc ha una Asus P5KPL-AM con un Intel Pentium dual core E2200. Mi conviene scambiare la mia scheda madre e la mia cpu con le sue, o è una cosa quasi inutile? Scambierei solo CPU e scheda madre. Mi rendo conto che la mia M2N-E ha più slot di espansione, più porte sata ecc, ma alla fine non le utilizzo, quindi non mi servono...
Già nelle valutazioni di windows 7 mi da 5.8 alla sua cpu e 5.0 alla mia...
Ah, utilizzerei il tutto con Win 7 home 64 bit. Avevo poi sentito che con la 64 bit si dovrebbero mettere 4gb di ram, ma la P5KPL-AM ha solo due slot per le ram (contro i 4 della mia attuale) e io ho un kit 2*1gb. Avevo in mente di prendere un altra coppia da 1gb. Se lascio 2gb con la 64 bit è un problema?

grazie

iagarek
01-01-2010, 16:58
ma lui quanta ram ha? come sono i moduli? 2x1gb?
non sei obbligato a mettere 4gb perchè hai W7

secondo me puoi fare il cambio mobo-cpu
photoshop usa sempre molta ram e 4gb ti sarebbero utili assieme anche ad un buon hdd
potresti:
passare la tua mobo aggiungendo la sua ram a tuo fratello che così avrebbe 4gb (ipotizzando abbia già 2x1gb)
tu prenderesti la sua comprando 2 moduli di ram da 2gb visto che ha solo 2slot ed avresti 4gb
ma prima prova a fare solo il cambio e valuta
probabilmente comprando 2x2gb senza fare sostituzioni mobo-cpu avresti cmq dei vantaggi, anzi, visto che hai 2slot liberi potresti prendere 2x1gb

wosni
01-01-2010, 17:13
lui pure ha 2*1gb, il mio pc è quello in firma.
io pensavo di prendere la sua cpu e mobo solo se mi davano reali vantaggi. Ad esempio pes 2010 mi va un pò a scatti, ogni tanto ha cali di frame. Se con i suo pezzi risolvo, magari faccio lo scambio, altrimenti no. Io dicevo 4gb non per win 7, ma per la versione 64bit del sistema operativo..

iagarek
01-01-2010, 17:28
penso che il problema non siano cpu-mobo, x il gioco, ma la scheda video
il 64bit non ti obbliga a mettere 4gb...il problema è per le versioni precedenti a 32bit
le versioni Wxp-vista a 32bit non riconoscono più di 3.3gb di ram...quindi se tu comprassi 8gb con xp 32bit, avresti buttato soldi inutilmente, con 64bit invece non hai problemi di limitazioni ram

tuo fratello che gpu ha?
prova ad installare pes sul suo e vedi come giochi...magari mettendo la tua gpu (se superiore), e poi valuti sui cambiamenti...