PDA

View Full Version : installare secondo sistema operativo su seconda partizione

wlety
01-01-2010, 13:49
Salve amici e buon anno a tutti,ho questo quesito da porre:ho un hard disk partizionato con 2 partizioni da circa 250 giga ciascuna entrambe in NTFS.Sul primo ho installato Vista home e vorrei ora installare sulla seconda partizione seven ultimate.Mi date 2 dritte su come procedere?? Se lo installo inserendo il dvd e facendo partire l'installazione da vista, dicendogli che il sistema operativo deve essere installato sulla partizione libera, è corretto?? In automatico poi al riavvio del pc,mi verrà creato il boot menù?
Graizie a tutti
ciao
wlety

cajenna
01-01-2010, 14:41
Si,funziona benissimo anche così,personalmente prediligo l'installazione da boot ma è praticamente uguale.
Si,al riavvio del pc avrai il dual boot con l'opzione di scegliere quale s.o. fare partire.

Buon anno e buona installazione!!:)

Siddhartha
01-01-2010, 15:35
Salve amici e buon anno a tutti,ho questo quesito da porre:ho un hard disk partizionato con 2 partizioni da circa 250 giga ciascuna entrambe in NTFS.Sul primo ho installato Vista home e vorrei ora installare sulla seconda partizione seven ultimate.Mi date 2 dritte su come procedere?? Se lo installo inserendo il dvd e facendo partire l'installazione da vista, dicendogli che il sistema operativo deve essere installato sulla partizione libera, è corretto?? In automatico poi al riavvio del pc,mi verrà creato il boot menù?
Graizie a tutti
ciao
wlety

tutto corretto!!!
seleziona la partizione libera ed, alla fine dell'installazione, avrai il boot loader che ti permetterà di scegliere quale OS caricare!

redheart
01-01-2010, 17:58
ne approfitto x chidervi una cosa al riguardo: ho vista64 e seven64 installati in 2 partizioni distinte: se volessi togliere quest'ultima mi basta usare easybcd?

wlety
02-01-2010, 08:15
Grazie a tutti per aver confermato le mie intuizioni.
wlety

redheart
02-01-2010, 09:54
ne approfitto x chidervi una cosa al riguardo: ho vista64 e seven64 installati in 2 partizioni distinte: se volessi togliere quest'ultima mi basta usare easybcd?

up

bodomTerror
02-01-2010, 11:07
quanto spazio mi consigliate di usare per la partizione seven? non ci metterei nulla solo il sistema

bodomTerror
02-01-2010, 13:20
quanto spazio mi consigliate di usare per la partizione seven? non ci metterei nulla solo il sistema

up

ibra_90
02-01-2010, 13:23
edit...lag

ibra_90
02-01-2010, 13:24
partirei da un minimo di 10gb

Siddhartha
02-01-2010, 13:26

direi una ventina di GB (max 30)!

un qualsiasi programma per la gestione delle partizioni!!!

Siddhartha
02-01-2010, 13:27
partirei da un minimo di 100gb

100GB solo per SO senza programmi e senza nulla??? :eek:

ibra_90
02-01-2010, 13:29
100GB solo per SO senza programmi e senza nulla??? :eek:

avevo letto: ci metterei non solo il SO, 10 van bene

wlety
03-01-2010, 09:48
Scusate,ma se deve metterci solo il Sistema operativo,invece che fare una partizione ecc ecc,non gli conviene fare una macchina virtuale??
Io ho provato a farla installando seven su una macchina virtuale da 20 giga su vista esistente,e va benissimo.Con questo metodo,provi il sistema operativo,non devi partizionare e se non ti piace, basta che cancelli la cartella ospitante il nuovo S.O;oltretutto facendolo con Virtualbox, è davvero facile.
Saluti

Ciaba
03-01-2010, 10:13
MS da 16GB per i 32Bit e 20GB per i 64Bit, considerato aggiornamenti e ammennicoli vari io rispetterei queste dimensioni. Se poi si parla di workstation direi un x2 rispetto ai valori base, mentre per una gamestation un bel x4(ed è anche poco per i giochi che ci sono in giro), ci sta tutto(dati, save, audio\video e download in partizioni dedicate ovviamente).