View Full Version : Aiuto per anello adattatore
Ciao a tutti e auguri!
In questi giorni di ferie, sono andato a sbirciare nel vecchio corredo fotografico del mio babbo, trovando un interessante obiettivo 55mm f 1.8 che mi piacerebbe poter provare sulla mia 350D. Ovviamente è tutto manuale, però forrei tentare l'avventura :D
Quello che chiedo a voi esperti è se esiste un anello che permetta di usarlo su EOS e che caratteristiche deve avere. Ho visto che l'obiettivo va avvitato sul corpo macchina e non è a baionetta come per canon. Il diametro della filettature è di 42mm. Dite che si trova qualcosa in commercio oppure è una speranza vana?
Chelidon
02-01-2010, 12:46
Secondo me ti conveniva mettere o cercare in mondo reflex. Comunque sì lo puoi adattare su canon: cerca gli anelli M42 (era un po' la filettatura quasi universale prima che venissero introdotte le baionette proprietarie) se vuoi che funzioni pure il led di conferma di messa a fuoco cerca magari uno di quelli col chip dell'arcinoto Lolli (COMA sulla baia).
Per curiosità, cos'è un Takumar quel 55? :p
hai ragione, forse ho sbagliato sezione...:doh: speriamo che qualche mod la sposti...
A proposito di anelli con il chip, leggevo ieri che hanno delle impostazioni predefinite di apertura/focale che di solito è f/2.0 a 50mm. Il mio obiettivo è un Fujinon 55mm f/1.8. Riuscirei comunque a mettere a fuoco correttamente a 1.8? Sulla ghiera dei diaframmi vado da 1.8 direttamente a 2.8 per cui il 2 me lo salto alla grande :mbe:
P.S. ho trovato anche um moltiplicatore 2X nella borsa di mio padre!!! :D
Chelidon
02-01-2010, 14:06
Be' ormai pazienza la risposta l'hai trovata comunque con un cerca penso troveresti altre discussioni simili (se si vuole spostare comunque in genere si avvisa il mod). ;)
Non importa come sono impostati (la conferma si basa sempre sul contrasto di fase) a parte che gli exif presumo ti verranno sballati (ma accadrebbe comunque visto che non c'è comunicazione), il chip serve solo a far credere alla canon di avere un obiettivo se no non permette alcune cose come appunto la conferma e mi pare anche cambiare lettura coll'esposimetro (non so bene perché su pentax è diverso e non ci sono queste limitazioni) quindi informati magari cercando su un forum canon per vedere se la differenza di prezzo con quelli puramente meccanici vale davvero per te.
Ti ringrazio per le delucidazioni sul chip, era quello che mi turbava di più!
Sicuramente punterò su quelli con il chip di conferma. La messa a fuoco puramente manuale, senza aiuti, per me è difficoltosa :D se aggiungi che poi si lavora anche in stop-down, almeno l'aiuto visivo della corretta messa a fuoco credo ci vada.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.