PDA

View Full Version : Aiuto per anello adattatore

mat738
01-01-2010, 13:32
Ciao a tutti e auguri!
In questi giorni di ferie, sono andato a sbirciare nel vecchio corredo fotografico del mio babbo, trovando un interessante obiettivo 55mm f 1.8 che mi piacerebbe poter provare sulla mia 350D. Ovviamente è tutto manuale, però forrei tentare l'avventura :D
Quello che chiedo a voi esperti è se esiste un anello che permetta di usarlo su EOS e che caratteristiche deve avere. Ho visto che l'obiettivo va avvitato sul corpo macchina e non è a baionetta come per canon. Il diametro della filettature è di 42mm. Dite che si trova qualcosa in commercio oppure è una speranza vana?

Chelidon
02-01-2010, 12:46
Secondo me ti conveniva mettere o cercare in mondo reflex. Comunque sì lo puoi adattare su canon: cerca gli anelli M42 (era un po' la filettatura quasi universale prima che venissero introdotte le baionette proprietarie) se vuoi che funzioni pure il led di conferma di messa a fuoco cerca magari uno di quelli col chip dell'arcinoto Lolli (COMA sulla baia).

Per curiosità, cos'è un Takumar quel 55? :p

mat738
02-01-2010, 13:08
hai ragione, forse ho sbagliato sezione...:doh: speriamo che qualche mod la sposti...
A proposito di anelli con il chip, leggevo ieri che hanno delle impostazioni predefinite di apertura/focale che di solito è f/2.0 a 50mm. Il mio obiettivo è un Fujinon 55mm f/1.8. Riuscirei comunque a mettere a fuoco correttamente a 1.8? Sulla ghiera dei diaframmi vado da 1.8 direttamente a 2.8 per cui il 2 me lo salto alla grande :mbe:

P.S. ho trovato anche um moltiplicatore 2X nella borsa di mio padre!!! :D

Chelidon
02-01-2010, 14:06
Be' ormai pazienza la risposta l'hai trovata comunque con un cerca penso troveresti altre discussioni simili (se si vuole spostare comunque in genere si avvisa il mod). ;)

Non importa come sono impostati (la conferma si basa sempre sul contrasto di fase) a parte che gli exif presumo ti verranno sballati (ma accadrebbe comunque visto che non c'è comunicazione), il chip serve solo a far credere alla canon di avere un obiettivo se no non permette alcune cose come appunto la conferma e mi pare anche cambiare lettura coll'esposimetro (non so bene perché su pentax è diverso e non ci sono queste limitazioni) quindi informati magari cercando su un forum canon per vedere se la differenza di prezzo con quelli puramente meccanici vale davvero per te.

mat738
02-01-2010, 18:38
Ti ringrazio per le delucidazioni sul chip, era quello che mi turbava di più!
Sicuramente punterò su quelli con il chip di conferma. La messa a fuoco puramente manuale, senza aiuti, per me è difficoltosa :D se aggiungi che poi si lavora anche in stop-down, almeno l'aiuto visivo della corretta messa a fuoco credo ci vada.