PDA

View Full Version : 2 Hard Disk con 2 Sistemi Operativi

gepy59
01-01-2010, 08:45
Sul Mio Pc ho 2 har disk su uno cè windows7 sull'altro xp professional,dal bios ho settato che il boot lo deve fare quello con windows7,ma stranamente mi compare una scheramta nera poco dopo l'avvio e mi chiede quale sistema operativo voglio far partire,cosa devo fare?la Scheda Madre è un'Asus Rampage Formula.Grazie e Auguri di un Felice 2010.

markk0
01-01-2010, 09:38
installare un bootloader.

gepy59
01-01-2010, 09:56
Visto che sono "ignorante"in materia mi potresti dare un consiglio?

dirklive
01-01-2010, 10:30
gepy, anche se hai installato i due sistemi operativi su due dischi differenti win 7 gestisce il dual boot ed è per questo che all'avvio ti viene la scermata nera e ti chiede con quale sistema vuoi partire.

ora per gestire questa cosa, il mio consiglio è:Start/pannello di controllo/sistema/impostazioni di sistema avanzate/Avvio e ripristino _ da qui scegli le opzioni che meglio credi (quale sistema far partire per primo, quando deve durare la schermata etc...
Buon Anno:)

gepy59
01-01-2010, 11:05
gepy, anche se hai installato i due sistemi operativi su due dischi differenti win 7 gestisce il dual boot ed è per questo che all'avvio ti viene la scermata nera e ti chiede con quale sistema vuoi partire.

ora per gestire questa cosa, il mio consiglio è:Start/pannello di controllo/sistema/impostazioni di sistema avanzate/Avvio e ripristino _ da qui scegli le opzioni che meglio credi (quale sistema far partire per primo, quando deve durare la schermata etc...
Buon Anno:)

ok grazie Auguri

dado2005
02-01-2010, 17:31
Sul Mio Pc ho 2 har disk su uno cè windows7 sull'altro xp professional,dal bios ho settato che il boot lo deve fare quello con windows7,ma stranamente mi compare una scheramta nera poco dopo l'avvio e mi chiede quale sistema operativo voglio far partire,cosa devo fare?la Scheda Madre è un'Asus Rampage Formula.Grazie e Auguri di un Felice 2010.Se mai ti capitasse di dover reinstallare i sistemi operativi ti converrebbe installarli in modalità "indipendente" come segue.

Dopo aver installato il primo S.O. dovresti scollegare l'Hdd (scollegare cavo Alim e Cavo Sata/Ata) su cui hai installato l'S.O. dal Pc.

Quindi provvedi all'installazione del secondo S.O. sul restante (secondo) Hdd.

Al termine dopo aver spento il Pc ricolleghi il primo Hdd al Pc.

In questo caso hai due S.O. indipendenti e selezioni via Bios quale attivare al boot.

Vantaggio: se si guasta/altera un Hdd puoi sempre via bios selezionare l'S.O. installato sul restante Hdd, poichè gli S.O. NON hanno file condivisi come accade nella normale installazione multiboot con gli hdd sempre connessi alla scheda madre.