PDA

View Full Version : WMP12 x64 su Win7


Ciaba
01-01-2010, 07:59
Sarà la nottata da smaltire ma a quest'ora reieccomi alle prese con la macchina infernale. Girellando un po' per la rete ho trovato una pagina web (http://www.mydigitallife.info/2009/10/25/how-to-set-64-bit-windows-media-player-12-wmp12-as-default-player/)(tradotta in varie lingue riproposta paro paro come fosse vanghelion), che Ci svela, facendo così passare quelli di MS come dei pellài, il trucco per far girare WMP12 sotto Seven64 nella versione x64. A questo punto mi sono chiesto:" Ma saranno davvero così rincoglioniti(in MS), che su un SOx64 appena uscito non si possa far girare il software nativo a 64Bit cliccando 2 volte su un semplice .exe?" La curiosità mi è venuta pensando alla doppia versione di IE(appunto 32 e 64Bit), presente in Sevenx64 e in effetti i fatti sembrano darmi ragione....e non c'era neanche bisogno di spostarsi tanto. Infatti in Sevenx64 tutti i Programmi x64 sono raccolti di default nella cartella C:\Programmi, tutti gli altri nella cartella C:\Program Files(x86). Ovviamente in entrambi le cartelle ce n'è una denominata(guarda un po'), Windows Media Player e dentro possiamo trovarci 2 file(wmplayer.exe), all'apparenza identici tanto da credere siano la stessa cosa. Non è esattamente così. A parte che differiscono tra loro di alcuni KB c'è un modo per vedere realmente che sono differenti e si fa così:
C:\Program Files(x86)>Windows Media Player>wmplayer.exe doppio click e parte WMP12. TDM sulle frecce rotonde in alto a sinistra>?>Informazioni su Windows Media Player e nella finestra che si apre TSM sulla scritta in blu Informazioni Sul Supporto Tecnico, in basso.
Si aprirà a questo punto IE con una serie di dati, lasciamo questa finestra aperta e prepariamoci a ripetere l'intera operazione partendo questa volta dal wmplayer.exe che si trova in C:\Programmi>Windows Media Player.
Se avete fatto tutto bene vi ritroverete con 2 finestre aperte in IE all'apparenza identiche....solo all'apparenza perché se guardate una delle prime voci di entrembi le pagine(Architettura:), capirete da soli qual'è il WMPx86 e quale il WMPx64. Ovviamente le differenze non stanno solo in questo, se avete voglia di ravanare in quelle 2 pagine troverete che l'x64 supporta codec e file binari diversi, contenti?............................Buon spippolamento e buon ano a tutti :asd:

cajenna
01-01-2010, 09:50
Personalmente il registro non lo toccherei manco morto,se la M$ ha fatto così una ragione ci sarà,non sono ancora rincoccoliti del tutto.IMHO.
Ovviamente hai ragione sul fatto che le due architetture sono diverse,ma non capisco come mai di default si apra il WMP a 32bit??

PS. buon anno.

Ciaba
01-01-2010, 10:21
Eh, a saperlo. Forse sono deficitari su qualche codec esterno(come il FlashPlayer di IEx64 per intenderci), e allora per mantenere un'alta compatibilità aspettano e vanno di 32Bit(supposizione mia altamente opinabile). Io cmq ho fatto il cambio e in questi giorni lo provo giusto per testarlo un po'; 'sti benedetti 64Bit sono in giro ormai da un pezzo, sarebbe l'ora di migrare...e Seven sembra il SO giusto.

cajenna
01-01-2010, 10:55
Eh, a saperlo. Forse sono deficitari su qualche codec esterno(come il FlashPlayer di IEx64 per intenderci), e allora per mantenere un'alta compatibilità aspettano e vanno di 32Bit(supposizione mia altamente opinabile). Io cmq ho fatto il cambio e in questi giorni lo provo giusto per testarlo un po'; 'sti benedetti 64Bit sono in giro ormai da un pezzo, sarebbe l'ora di migrare...e Seven sembra il SO giusto.


Su questo e in particolare su quello evidenziato ti quoto in pieno...;)

PeK
01-01-2010, 14:45
vallo a dire a quelli di divx, a quelli di purevideo ecc ecc...

ms è pronta, il resto del mondo no. e come al solito la ms si becca dei rincoglioniti incompententi :)

Ciaba
01-01-2010, 21:46
:doh:
L'articolo riporta come rendere WMP12 x64 il lettore predefinito, e lì in effetti qualche problemino per fare un'operazione così semplice(almeno sulla carta), c'è..............................ho cannato, bell'inizio dell'anno :sofico:

Cmq la versione x64 sembra viaggiare più snèlla e spedita anche con archivi musicali belli tosti, è tutto il giorno che lo uso e sono davvero contento.

Ciaba
02-01-2010, 04:44
Sono riuscito a impostare WMP12x64 come lettore predefinito.

Seven in inglese ha 2 cartelle per i programmi:

1) C:\Program Files--->per i programmi nativi a 64Bit
2) C:\Program Files(x86)--->per quelli a 32Bit

...in fase di traduzione(alla faccia della MUI che non influisce più sul SO :rolleyes: ), la situazione cambia e diventa:

1) C:\Programmi--->per i programmi nativi a 64Bit
2) C:\Program Files(x86)--->per quelli a 32Bit

La magagna è che TUTTO il registro funziona sulla base delle impostazioni in inglese e questo genera casino..
La riprova l'ho avuta disinstallando il language pack IT, ora nel menù apri con(open with...), ho la scelta delle due versioni di WMP12.