View Full Version : è arrivato il momento di cambiare il pc! HELP!
Ci tengo a precisare che io con il pc ci faccio tutto!
Uso pacchetto office, navigo e programmi di posta elettronica, Grafica (autocad, e rendering 3d), videoconferenza, giochi (a volte ma non lo uso prevalentemente per giocare...anche se come avrete capito non mi precludo di farlo)...ecc...insomma spero di essermi spiegato e fatto capire:)
Perciò chiedo a voi (sicuramente piu informati e aggiornati di me) che ne pensate della seguente configurazione (allego anche prezzi che mi hanno offerto):
i7 920 processore intel 220euro
Dissipatore 1366 Arctic Freezer Xtreme Rev.2 28 euro
asus p6t se 152 euro
sk video ati radeon 5750 110euro
Simm DDR3 PC1600 6GB CL9 Corsair i7 kit 135 euro
ALIMENTATORE 600W LC-Power LC6600GP2 V2.3 42 euro
CASE ATX Midi LC-Power 550W 914B BLACK 49 euro
assemblaggio 33 euro
Attendo vostri consigli in merito e ne approfitto per augurarvi un felice anno nuovo!
X-Wanderer
01-01-2010, 01:32
buon anno anche a te :)
guarda intanto, prima che te lo dicano tutti i prossimi visitatori di questo thread :D , è meglio per te se cambi alimentatore.... sembra che gli lc power non siano molto affidabili (anche se ultimamente mi pareva di aver sentito anche opinioni opposte... )... un corsair però credo sarebbe meglio.... per procio mobo ecc, non intendendomi di intel, è meglio che tu chieda ad altri... però vorrei puntualizzare due cose: 1) è meglio se ci dici il tuo budget indicativo e il monitor con cui utilizzeresti il pc
2) l'i5 talvolta (per esempio nei giochi) è da preferirsi all'i7... in casi di video editing però, credo sia meglio optare per un i7... ma questo dipende dagli utilizzi reali ed effettivi...
nonostante ti abbia detto molto poco, spero che questo poco ti sia stato d'aiuto... :) comunque attendi fiducioso, che persone ben più informate di me si faranno avanti :)
ancora auguri :hic:
buon anno anche a te :)
guarda intanto, prima che te lo dicano tutti i prossimi visitatori di questo thread :D , è meglio per te se cambi alimentatore.... sembra che gli lc power non siano molto affidabili (anche se ultimamente mi pareva di aver sentito anche opinioni opposte... )... un corsair però credo sarebbe meglio.... per procio mobo ecc, non intendendomi di intel, è meglio che tu chieda ad altri... però vorrei puntualizzare due cose: 1) è meglio se ci dici il tuo budget indicativo e il monitor con cui utilizzeresti il pc
2) l'i5 talvolta (per esempio nei giochi) è da preferirsi all'i7... in casi di video editing però, credo sia meglio optare per un i7... ma questo dipende dagli utilizzi reali ed effettivi...
nonostante ti abbia detto molto poco, spero che questo poco ti sia stato d'aiuto... :) comunque attendi fiducioso, che persone ben più informate di me si faranno avanti :)
ancora auguri :hic:
grazie mille per la risposta, mi fai qualche esempio di che alimentatore mi consiglieresti ? e di che potenza?
Grazie mille ed ancora auguri!;)
Don Peppino
01-01-2010, 02:53
Allora a mio avviso secondo me sono da cambiare la scheda madre xkè le asus danno problemi con le nuove schede video ati serie 5xxx e sopratutto la p6t della asus costa un botto e non vale nulla( un mio amico ha portato ad aria il 920 con questa mobo max a 3.8 quando raggiunge i 5giga ad aria)...non sale nulla in overclock caso mai tu volessi provare quindi te la sconsiglio ma casomai punterei di più su una Gigabyte GA-EX58-UD3R...spaccano di brutto.
Ottimo dissipatore prezzo/prestazioni...
Se hai un monitor 1680x1050 la 5750 già fa fatica io punterei se ogni tanto giochi su una 5770 come minimo... ti regge anche un 1920x1080 volendo...almeno ti dura di + e costa una 50ina di euro in +......quindi punterei su quella.
6gb sono prettamente inutili inutilissimi punta invece sulla qualità invece di un cl9 prendi un cl7 semrpe della ocz ke sn le migliori ddr in overclcok al momento a mio avviso 3 gb...
L'ali fa pena lc ha wattaggi altissimi e amperaggi da far ridere vai diritto su un corsair vx550W stai sicuro ke ti regge tutto ed è un ali che nn ti lascia mai a piedi il case che hai preso ha già un'ali integrato ed è pessimo lo scarterei a prescindere e lo sostituire anche con qualcosa di bellino e PERFORMANTISSIMO!!!...tipo questo :
Cooler Master RC-690K-KWN1-GP PURE Black Window Edition
Alla fine la tua configurazione dovrebbe essere questa...
i7 920
hd57700
gygabite ud3
3gb ocz 1600mhz 1.65V c7
corsair vx550W
coolermaster rc690 nero con finestra
artic frezer
p.s. ti consiglio un raid di 2 hard disk da 250 gb ognuno di western digital ognuno con cache di 32MB ( la versione green)
SALUTI!!!E BUON ANNO A TUTTI!"""""""""""""!!!!!!!!!!!!!!!
X-Wanderer
01-01-2010, 14:40
per poterti aiutare meglio però dovresti indicare il budget (perlomeno indicativo) e il monitor che useresti.... :)
comunque d'accordo sulla scheda grafica (se hai intenzione di usare un monitor full hd... anzi forse sarebbe ancora meglio se puntassi sulla 5850... ma al momento costano ancora un po' troppo... e poi dipende appunto dalle tue esigenze)
d'accordo sull'alimentatore... ma forse non altrettanto sugli hard disk... un raid di caviar black dovrebbe essere prestazionalmente migliore... userei un green per lo storage piuttosto...
ma se chiedi a persone più informate di me è comunque meglio :)
Allora a mio avviso secondo me sono da cambiare la scheda madre xkè le asus danno problemi con le nuove schede video ati serie 5xxx e sopratutto la p6t della asus costa un botto e non vale nulla( un mio amico ha portato ad aria il 920 con questa mobo max a 3.8 quando raggiunge i 5giga ad aria)...non sale nulla in overclock caso mai tu volessi provare quindi te la sconsiglio ma casomai punterei di più su una Gigabyte GA-EX58-UD3R...spaccano di brutto.
Ottimo dissipatore prezzo/prestazioni...
Se hai un monitor 1680x1050 la 5750 già fa fatica io punterei se ogni tanto giochi su una 5770 come minimo... ti regge anche un 1920x1080 volendo...almeno ti dura di + e costa una 50ina di euro in +......quindi punterei su quella.
6gb sono prettamente inutili inutilissimi punta invece sulla qualità invece di un cl9 prendi un cl7 semrpe della ocz ke sn le migliori ddr in overclcok al momento a mio avviso 3 gb...
L'ali fa pena lc ha wattaggi altissimi e amperaggi da far ridere vai diritto su un corsair vx550W stai sicuro ke ti regge tutto ed è un ali che nn ti lascia mai a piedi il case che hai preso ha già un'ali integrato ed è pessimo lo scarterei a prescindere e lo sostituire anche con qualcosa di bellino e PERFORMANTISSIMO!!!...tipo questo :
Cooler Master RC-690K-KWN1-GP PURE Black Window Edition
Alla fine la tua configurazione dovrebbe essere questa...
i7 920
hd57700
gygabite ud3
3gb ocz 1600mhz 1.65V c7
corsair vx550W
coolermaster rc690 nero con finestra
artic frezer
p.s. ti consiglio un raid di 2 hard disk da 250 gb ognuno di western digital ognuno con cache di 32MB ( la versione green)
SALUTI!!!E BUON ANNO A TUTTI!"""""""""""""!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie mille per l'esauriente risposta!;)
Vengo subito al dunque..:
Non sapevo che le sk madri asus non andassero daccordo con le sk video ati nuove!ottimo colpo grazie mille della dritta!;)
ho controllato nel negozio online dove comprerei il tutto e la sk madre asus p6t se mi viene 152 euro mentre quella che mi consigli te la Gigabyte GA-EX58-UD3R mi viene 155 euro quindi piu o meno come prezzi siamo li ....quindi orienterei la mia scelta e quindi seguendo il tuo consiglio solo per un fatto di incompatibilità con la sk video, e ci tengo a precisare che NON devo effettuare nessun tipo di Overlock dato che non sono pratico e non preferisco modificare componenti Informatici!;)
Come monitor uso (e per adesso non ho intenzioni di cambiarlo) Un Acer AL1916W da 19" quindi deduco da cio che mi avete consigliato che potrebbe andare piu che bene la sk video l'ati 5750 oppure 5770 ?che ne pensate?
Per quanto riguarda il discorso della memoria ram non fa un errore il tuo discorso, ma sempre rifornendomi nel negozio dove comprerei tutto non tratta memorie ram OCZ ed ho trovato queste con CL7 che ne pensi ?:
Simm SO DDR3 PC1600 4GB CL7 Kingston Hyp 108 euro
Per quanto riguarda l'alimentatore ha dei corsair disponibili ma solo questi due modelli a prezzi"accessibili" altrimenti poi supero le 100 euro!:
ALIMENTATORE 400W Corsair CMPSU-400CXEU - 43 euro
ALIMENTATORE 450W Corsair CMPSU-450VXEU - 58 euro
come watt bastano o sono pochi ? perchè altrimenti ci sarebbe questo:
ALIMENTATORE 650W Corsair CMPSU-650HXEU - 101 euro
Per quanto riguarda il case ho trovato questo:
Cooler Master RC-690K-KWN1-GP PURE Black Window Edition circa 75euro
Nella tua lista ricapitolativa che intendi per artic frezer ?
Attendo tue dritte in merito...grazie mille per il supporto che mi stai fornendo...
Ne approfitto per augurarti ancora una volta buon anno!;)
per poterti aiutare meglio però dovresti indicare il budget (perlomeno indicativo) e il monitor che useresti.... :)
comunque d'accordo sulla scheda grafica (se hai intenzione di usare un monitor full hd... anzi forse sarebbe ancora meglio se puntassi sulla 5850... ma al momento costano ancora un po' troppo... e poi dipende appunto dalle tue esigenze)
d'accordo sull'alimentatore... ma forse non altrettanto sugli hard disk... un raid di caviar black dovrebbe essere prestazionalmente migliore... userei un green per lo storage piuttosto...
ma se chiedi a persone più informate di me è comunque meglio :)
Ok perfetto, diciamo che un budget indicativo che vorrei spendere si tratta di circa 600 euro e piu o meno le componenti-caratteristiche e prestazioni di cui vorrei fosse fornito il mio futuro pc desktop penso che adesso siano ben chiare ....il monitor come ho gia detto sopra continuerei ad usare il mio "vecchiO" lcd da 19 pollici dell'acer !
Per quanto riguarda il discorso hard disk cosa mi consiglierest te? fammi qualche esempio pratico cortesemente...GRAZIE mille ed ancora buon anno!;)
Don Peppino
01-01-2010, 17:26
Siamo qui x questo ;)
X la scheda madre guarda se vuoi spendere "poco" anceh se credo nnc i discostiamo molto dai prezzi e dalle prestazioni della gigabyte c'è anceh la Asrock x58 extreme che reputo di eccellente manifattura e dal bios semplice altrimenti fila diritto su gigabyte e vedrai come nn te ne penti....
le ram kingston sono anch'esse ottime però fai attenzione che non siano le VALUE o ciòè senza dissipatore azzurro!!!mi raccomando semrpe 1600mhz c7
il tuo rivenditore ha degli ottimi ali...se sei intenzionato ad un futuro crossfire prendi il corsair hx650 altrimenti se nn vuoi fare crossfire basta e avanza il vx450 ( che secondo alcuni regge anche un crossfire)
come sk video prendi la 5770 la 5750 è un pò troppo limitativa ;)
se nn vuoi fare overclock L'ARTIC FREEZER nn ti serve (è un dissipatore)
Siamo qui x questo ;)
X la scheda madre guarda se vuoi spendere "poco" anceh se credo nnc i discostiamo molto dai prezzi e dalle prestazioni della gigabyte c'è anceh la Asrock x58 extreme che reputo di eccellente manifattura e dal bios semplice altrimenti fila diritto su gigabyte e vedrai come nn te ne penti....
le ram kingston sono anch'esse ottime però fai attenzione che non siano le VALUE o ciòè senza dissipatore azzurro!!!mi raccomando semrpe 1600mhz c7
il tuo rivenditore ha degli ottimi ali...se sei intenzionato ad un futuro crossfire prendi il corsair hx650 altrimenti se nn vuoi fare crossfire basta e avanza il vx450 ( che secondo alcuni regge anche un crossfire)
come sk video prendi la 5770 la 5750 è un pò troppo limitativa ;)
se nn vuoi fare overclock L'ARTIC FREEZER nn ti serve (è un dissipatore)
Ok grazie mille quindi ricapitolando il tutto:
Processore : i7 920 intel - 220 euro
Sk Madre : Gigabyte GA-EX58-UD3R - 155 euro
Memoria Ram : Simm SO DDR3 PC1600 4GB CL7 Kingston Hyp - 108 euro
Sk Video : Ati 5770
Alimentatore : 450W Corsair CMPSU-450VXEU - 58 euro
Case : Cooler Master RC-690K-KWN1-GP PURE Black Window Edition - 75euro
Manca ancora alla lista Hard disk , lettore dvd -masterizzatore .... consigli ?:confused:
P.s. come prezzi cosa ve ne sembrano ?
Pps ho controllato come sk madri le asrock ma la differenza di prezzo è minima ovvero circa 20 euro quindi vado dritto di Gigabyte!;)
ne approfitto per chiedervi...
dato che dal mio pc fisso "vecchio" vorrei recuperare il "salvabile"...
Su una configurazione come quella che vorrei farmi (vedi sopra) .... posso recuperare la sk video (Asus A9550GE agp 8x con 256mb ddr dedicati) l'hard disk (uno da 100gb è ATA e l'altro è da 250gb SATA) e la sk audio pci (Creative Sound Blaster Audigy Platinum Ex)
Ovvero la mia domanda è sono compatibili e quindi montano sulla sk madre che comprerò nuova Gigabyte GA-EX58-UD3R ?
vi chiedo ciò perchè se mi confermate che possono andare bene potrei cominciare a comperare il tutto NUOVO tranne questi componenti ed attenderei tempi migliori per acquistare con tutta calma sk video (bella potente) ed Hard disk (bello capiente)!;)
In particolare per quanto ho capito le nuove sk madri attuali, presentano delle sk audio gia integrate che supportano il 5.1 quindi a questo punto mi chiedo la mia vecchia sk audio Audigy della creative posso anche "buttarla" ? la sk audio che mi ritroverò integrata all'interno della sk madre nuova che acquisterò supporterà il mio impianto 5.1 della Megaworks 510D Creative Cambridge Soundworks ?
Attendo come sempre vostre dritte in merito...;)
Don Peppino
01-01-2010, 19:47
Come hard disk io consiglio sempre di fare un RAID0 di 2 hdd con 32mb di buffer ( capienza e marca come vuoi tu) x il siteama operativo + 1 hdd x i DATI
i prezzi sono nella media
della tua vekkia configuraizone puoi salvare la sk audio e l'hdd sata
Come hard disk io consiglio sempre di fare un RAID0 di 2 hdd con 32mb di buffer ( capienza e marca come vuoi tu) x il siteama operativo + 1 hdd x i DATI
i prezzi sono nella media
della tua vekkia configuraizone puoi salvare la sk audio e l'hdd sata
ok per il consiglio riguardo gli hard disk.
perchè non posso recuperare anche la sk video (temporaneamente) ? la sk madre non ha AGP ?
Per le RAM prendi multipli di 3Gb (3*1Gb o 3*2Gb), così sfrutterai il triple channel; vista la configurazione ed il budget, io punterei direttamente ai 6Gb, senza cercare modelli troppo costosi, visto che non ti interessa l'OC e che le differenze prestazionali non valgono la spesa.
Il dissipatore after-market, anche se non indispensabile, puoi anche metterlo, dovrebbe garantirti maggiore silneziosità, oltre che temperature più basse.
Per gli HD, se sei intenzionato ad un Raid0, sono ottimi i caviar black della WD, aggiungici però un terzo HD per archivio/backup, punterei su un WD della serie Green in questo caso.
Visto l'utilizzo a "360°", valuterei in futuro anche un cambio del monitor, con uno schermo più grande, in quel caso la HD5770 sarebbe ovviamente preferibile ad un HD5750... anzi in quel caso sarebbe preferibile una HD5850. Se manterrai il tuo monitor, la scelta di HD5750/5770 è ottima.
P.S. Le MB ovviamente non supporta VGA AGP.
Per le RAM prendi multipli di 3Gb (3*1Gb o 3*2Gb), così sfrutterai il triple channel; vista la configurazione ed il budget, io punterei direttamente ai 6Gb, senza cercare modelli troppo costosi, visto che non ti interessa l'OC e che le differenze prestazionali non valgono la spesa.
Il dissipatore after-market, anche se non indispensabile, puoi anche metterlo, dovrebbe garantirti maggiore silneziosità, oltre che temperature più basse.
Per gli HD, se sei intenzionato ad un Raid0, sono ottimi i caviar black della WD, aggiungici però un terzo HD per archivio/backup, punterei su un WD della serie Green in questo caso.
Visto l'utilizzo a "360°", valuterei in futuro anche un cambio del monitor, con uno schermo più grande, in quel caso la HD5770 sarebbe ovviamente preferibile ad un HD5750... anzi in quel caso sarebbe preferibile una HD5850. Se manterrai il tuo monitor, la scelta di HD5750/5770 è ottima.
ok grazie mille per il contributo e quindi per la risposta, mi puoi indicare cortesemente una memoria ram consigliata da te, marca e frequenza ?grazie;)
X-Wanderer
01-01-2010, 20:39
quoto in tutto e per tutto :)
per la scheda grafica, effettivamente la 5770 sarebbe la scelta migliore... su un 19 ti permette di giocare con ottimi dettagli, e consuma e scalda poco oltretutto.... poi lì sta a te decidere tra una reference oppure no, ma non credo vi sia moltissima differenza effettiva... per le ram forse forse 3gb basterebbero, però se vuoi andare sul sicuro punta sui 6.... per il dissipatore aggiuntivo, per una 20ina di euro, io lo aggiungerei anche alla lista...
reparto hard disk farei proprio come ha detto duke :)
spero di non aver detto alcuna castroneria :D
X-Wanderer
01-01-2010, 20:40
come ram non facendo oc forse bastano delle ram a 1333mhz... per la marca ce ne sono di svariate... corsair, kingston, geil, g.skill, adata....
prova avedere cos'ha il tuo rivenditore...
quoto in tutto e per tutto :)
per la scheda grafica, effettivamente la 5770 sarebbe la scelta migliore... su un 19 ti permette di giocare con ottimi dettagli, e consuma e scalda poco oltretutto.... poi lì sta a te decidere tra una reference oppure no, ma non credo vi sia moltissima differenza effettiva... per le ram forse forse 3gb basterebbero, però se vuoi andare sul sicuro punta sui 6.... per il dissipatore aggiuntivo, per una 20ina di euro, io lo aggiungerei anche alla lista...
reparto hard disk farei proprio come ha detto duke :)
spero di non aver detto alcuna castroneria :D
grazie mille anche a te per il contributo...mi sapresti dare qualche dritta maggiore riguardo la memoria ram ? ovvero marca modello preciso ?a cui far riferimnto ? un prezzo indicativo ?...grazie millee buon anno nuovo;)
come ram non facendo oc forse bastano delle ram a 1333mhz... per la marca ce ne sono di svariate... corsair, kingston, geil, g.skill, adata....
prova avedere cos'ha il tuo rivenditore...
ok per la frequenza...mentre come cl ?:confused:
X-Wanderer
01-01-2010, 20:48
ok per la frequenza...mentre come cl ?:confused:
5 secondi che ti dico tutto :p
5 secondi che ti dico tutto :p
thanks;)
X-Wanderer
01-01-2010, 20:53
allora se non hai intenzione di fare overclock punta sulle 1333mhz... per i tempi di latenza, non essendoci grandi differenze se non nei bench, punterei su un cl8, o magari anche 9 se la differenza di prezzo è ingiustificata....
per il prezzo si parte dai 90 euro... ci sono g.skill, geil, patriot, corsair, kingston...
allora se non hai intenzione di fare overclock punta sulle 1333mhz... per i tempi di latenza, non essendoci grandi differenze se non nei bench, punterei su un cl8, o magari anche 9 se la differenza di prezzo è ingiustificata....
per il prezzo si parte dai 90 euro... ci sono g.skill, geil, patriot, corsair, kingston...
ok perfect....prezzo si parte dai 90 euro per 3 gb ? o 6 gb ? intendi ?:confused:
X-Wanderer
01-01-2010, 20:57
cavoli pensavo te ne servissero 4 :p
sry... 6 gb costano ovviamente di più... ma da dove compreresti?
X-Wanderer
01-01-2010, 21:03
allora su bpm power (per esempio) i moduli da 6gb meno costosi sono delle
G.SKILL DDR3 6GB PC1600 CL9 KIT (3x2GB) [F3-12800CL9T-6GBNQ] a 122 euri...
su ekey sono delle Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1333 TR3X6G1333C9 a 133 euro...
mentre su prokoo sono delle DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB) a 129 euro...
Servirebbe appunto sapere dove comprerebbe, per l'utilizzo non fa grande differenza tra un marchio e l'altro, quello che conta è il prezzo.
ragazzi io ho intenzione di comperare da qui :
www.informaticamultimedialeonline.com
mi date una mano a scegliere la memoria ram cortesemente?grazie mille!;)
X-Wanderer
01-01-2010, 21:09
si be', la marca effettivamente non conta....
contando che non fai oc, dal sito da te linkato andrei sulle meno costose...
si be', la marca effettivamente non conta....
contando che non fai oc, dal sito da te linkato andrei sulle meno costose...
ovvero?qualche esempio ? ...
X-Wanderer
01-01-2010, 21:18
le corsair cl9.... sono le meno costose :)
penso sia la scelta più adatta alle tue esigenze... poi la differenza tra cl9 o cl7 non si vede, se non nei bench :)
Simm DDR3 PC1333 6GB CL9 Corsair i7 kit 135 euro queste intendi ?
X-Wanderer
01-01-2010, 21:21
sì :)
poi se preferisci aspettare qualcun'altro per maggiori conferme, fai pure :)
io posso solo dirti che basandomi sulle tue esigenze (e sul sito da cui compri) ti consiglierei quelle...
sì :)
poi se preferisci aspettare qualcun'altro per maggiori conferme, fai pure :)
io posso solo dirti che basandomi sulle tue esigenze (e sul sito da cui compri) ti consiglierei quelle...
ok grazie mille, diciamo che non ho MOLTA fretta...quindi attendo anche ben volentieri altri pareri però mi fa comunque comodo sapere adesso cosa potrei prendere..!;)
X-Wanderer
01-01-2010, 21:26
figurati :)
è sempre meglio conoscere le opinioni di più persone.... :)
figurati :)
è sempre meglio conoscere le opinioni di più persone.... :)
che ne pensi del sito da cui vorrei comperare ? (ritirerei di persona) ha prezzi buoni ??:confused:
X-Wanderer
01-01-2010, 21:42
be' ci sono anche siti con prezzi migliori a dire il vero....
prova a guardare su prokoo, bpm power, ekey.... prova a fare un confronto e facci sapere che ne pensi :)
be' ci sono anche siti con prezzi migliori a dire il vero....
prova a guardare su prokoo, bpm power, ekey.... prova a fare un confronto e facci sapere che ne pensi :)
ok mi faccio un giro e vi faccio sapere;)
data una rapida occhiata c'è uno scarto di "media" di 5-10 euro a componente però che recupererei con spese di spedizione ....quindi mi sa che rimango su questo venditore che mi permette il ritiro di persona del tutto!(data la vicinanza);)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.