PDA

View Full Version : Niubbone di reti wireless, chiede info tecnico...

REPSOL
31-12-2009, 20:34
Come da titolo, da puro niubbone chiedo help su un mio quesito.

Nabigo in internet con un router trust collegato ovviamente via lab ad uno switch 10/100 e ad esso vi sono collegati 3 pc.

1 portatile e 2 fissi.

Chiedevo se era possibile in qualche modo condividere la rete ad internet tramite la wireless del portatile (cioè in modo che faccia da trasmettitore di internet in tutta la casa/stanza).

Questa cosa è possibile, oppure è solo frutto delle mie e contorte :D fantasie?

P.S. Non ho idea se le reti wire dei portatili siano solo in ricezione, oppure anche in trasmissione-invio. :D

Ciauz e buon 2010 a tutti :)

REPSOL
31-12-2009, 20:54
Ah.. non vi ho detto (non so nemmeno se serve) che le reti lan dei 3 pc sono configurate con ip statico manualmente da me medesimo :D.

Ciauz

markk0
31-12-2009, 21:13
devi trovare un programma che trasformi il portatile in un access point.

ma quando lo hai anche trovato, alla rete wireless che cosa ci colleghi, visto che il portatile è l'unico a disporre di questa tecnologia?

REPSOL
31-12-2009, 21:21

ma quando lo hai anche trovato, alla rete wireless che cosa ci colleghi, visto che il portatile è l'unico a disporre di questa tecnologia?

... si hai ragione, ma ho preso da 2-3 giorni la nintendo wii ed è in un altra stanza... e volevo provare a collegarci quella tramite wireless :D

REPSOL
01-01-2010, 19:34

Io ce l'ho messa tutta la forza di volonta su google, ma dopo ore mi sono dato per vinto... non riesco a trovare un razzo di software che fa c'ho, l'unica è stata una guida che ti fa installare un software gigabyte che non è compatibile con la mia wireless del portatile (presuppongo visto che non la rileva).

Helpatemi pls helpatemi :D

tcp/ip
08-01-2010, 15:35

Access Point e dovresti risolvere, anzi risolvi

nuovoUtente86
08-01-2010, 16:11

non serve alcun programma, fa tutto windows semplicemente creando una connessione wifi ad-hoc.

REPSOL
08-01-2010, 20:27
non serve alcun programma, fa tutto windows semplicemente creando una connessione wifi ad-hoc.

Vabbè, cmq io ho risolto acquistando un belkin router N+, ho 4 porte gigabit e wireless N che però non riesce ad arrivare benissimo al piano inferiore (dove ho la WII mi da segnale basso e ogni tanto la connessione su la wii sbarroccia :)).

E purtroppo dubito che anche creando una connessione wi-fi ad hoc, che la wireless di un portatile, riesca ad arrivarmi al piano inferiore... giusto?

So però dell'esistenza di antennine da collegare alla 220v che amplificano il segnale wi-fi, possibile? Possibile che costino circa 20-25 neuri?

Qualche giorno fa ne avevo vista una al mediamondo, e dissi, provo con questo belkin, se non ci arrivo, ci piazzo pure questa antennina... però poi ci son tornato oggi, ma mannagia, le avevano finite?
Mi pareva che costasse solo circa 22-24 €, possibile, oppure mi sono confuso col prezzo di un prodotto vicino?
La commessa mi ha proposto un prodotto col nome di due parole (non ricordo preciso) che iniziava o finiva con range, range qualcosa, ma veniva quanto il mio belkin, e cioè 90n€uri, ho detto, nono :D

Possibile o sono nel delirio più totale? :D

Ciauz

tcp/ip
08-01-2010, 23:57
Se ha 2 antenne acquista un'antennina parabolica. Questo tipo di antenna, essendo direttiva, ha un ottimo guadagno sia in tx ke in rx nella direzione in cui la orienti. Il rovescio della medaglia è che perdi segnale nelle direzione in cui non è orientata. Se hai 2 antenne una la fai lavorare in omnidirezionale e l'altra come direttiva

REPSOL
09-01-2010, 12:59
Se ha 2 antenne acquista un'antennina parabolica. Questo tipo di antenna, essendo direttiva, ha un ottimo guadagno sia in tx ke in rx nella direzione in cui la orienti. Il rovescio della medaglia è che perdi segnale nelle direzione in cui non è orientata. Se hai 2 antenne una la fai lavorare in omnidirezionale e l'altra come direttiva

Io ho questo attrezzo, posso già direzionare le due antennine, solo che in linea d'aria (se non considero i muri) dovrei andare esattamente al di sotto del router wireless belkin (è li dove ho la nintendo wii).
E' questo:
http://news.cnet.com/i/bto/20091022/Belkin_N_plus.jpg

un'antenna l'ho direzionata verso le scale (non ho ne porte ne muri per andare al piano di sotto) e l'altra l'ho messa diritta (pensando che emettesse meglio il segnale wireless.
Ma l'antenna parabolica che intendi te, è questa qua?
http://www.chip.it/files/uid_312/5_Wan-con-antenne-3_-450px.jpg

Ho provato a cercare con google, ma mi trova quasi solo antenne paraboliche satellitari :D

Ciauz e thx