PDA

View Full Version : Un raid 0 un po' particolare

pietrax
31-12-2009, 18:11
Salve a tutti i ragazzi del forum ed auguri innanzitutto!

Volevo sapere cosa ne pensate riguardo una mia idea (folle :D ) di utilizzare 4 hd in raid 0 come hd di sistema. Possiedo un velociraptor 150, ma sono estremamente attratto dall'eccezionale transfer rate che potrei raggiungere cn 4 hd da 250gb (si parla di oltre 300mb/s)...

Quali sarebbero secondo voi i pro e i contro?
Quali hd inoltre secondo voi dovrei scegliere?

Io sarei orientato per i 7200.12 da 250gb.....

Sono curioso di sapere i vostri commenti...

Rinnovo l'augurio di un buon 2010 a tutti!!!

wizard1993
31-12-2009, 21:52
apparte che l'utilizzo di 4 dischi in raid non ottimizzati per ciò non sono la migliore assicurazione di affidabilità, oltre il fatto che ci sono alte probabilità di disallinemaneto dell'array, poi 300mb al secondo non ti servono a molto, visto che quel che conta nell'utilizzo reale sono la scrittura casuale sui 4k o comunque sui piccoli file e il tempo di accesso.

pietrax
31-12-2009, 22:22
apparte che l'utilizzo di 4 dischi in raid non ottimizzati per ciò non sono la migliore assicurazione di affidabilità, oltre il fatto che ci sono alte probabilità di disallinemaneto dell'array, poi 300mb al secondo non ti servono a molto, visto che quel che conta nell'utilizzo reale sono la scrittura casuale sui 4k o comunque sui piccoli file e il tempo di accesso.

ti ringrazio per la tua opinione ma mi permetto di dirti come la penso:
1) per dischi ottimizzati per tale scopo intendi i wd re3 o simili??? secondo non sono diversi dai normali dischi, se non più silenziosi e meno esosi in termini di consumo di corrente;
2)disallineamento dell'array??? non avevo sinceramente mai sentito prima di questa cosa, mi piacerebbe che tu me la spiegassi, in modo da capire ;)
3)credo che nell'utilizzo reale non si noti molto la differenza tra i 7 ms del velociraptor e i 12 dei 7200.12, ma sinceramente non ho visto bene per i 4k etc... credo sia molto più probabile notare i 320mb/s di transfer rate...

nell'attesa di una tua risposta ti auguro buon anno ;)

wizard1993
01-01-2010, 11:56
ti ringrazio per la tua opinione ma mi permetto di dirti come la penso:
1) per dischi ottimizzati per tale scopo intendi i wd re3 o simili??? secondo non sono diversi dai normali dischi, se non più silenziosi e meno esosi in termini di consumo di corrente;
2)disallineamento dell'array??? non avevo sinceramente mai sentito prima di questa cosa, mi piacerebbe che tu me la spiegassi, in modo da capire ;)
3)credo che nell'utilizzo reale non si noti molto la differenza tra i 7 ms del velociraptor e i 12 dei 7200.12, ma sinceramente non ho visto bene per i 4k etc... credo sia molto più probabile notare i 320mb/s di transfer rate...

nell'attesa di una tua risposta ti auguro buon anno ;)

1)no, per dischi creati per il raid intendo quelli su interfaccia sas o scsi, gli re3 alla fine hanno dalla loro solo la maggiore affidabilità nei componenti meccanici, visto che secondo me gli accorgimenti a livelo firmware servono solo nel caso di controller dedicati
2)hai presente quando il disco deve riallieare le testine perchè "esce di testa"? se questo succede in sotto controller raid l'array si disallinea perchè il disco smette di scrivere quello che gli viene mandato e se cominci a pardere pezzi in un raid sai da solo cosa succede
3)invece ti posso dire che si nota, così come si notano soprattutto i i valori sui 4k, altrimenti come spiegheresti che si usano dischi scsi a 15k giri solo per il tempo di accesso e il fatto che un solo x25m con 50mb al secondo sui 4k distrugga un raid di 4 dischi scsi sul fronte prestazioni?

Capellone
01-01-2010, 13:06
la potenza di tutto quel transfer rate si vede sulla lunga lettura sequenziale, cosa praticamente inesistente se ci metti sistema operativo e applicativi.

pietrax
01-01-2010, 17:18
vi ringrazio molto per le risposte... wizard sei stato molto accurato e dettagliato ;)

boh... allora credo che opterò per il raid0 di 2 veloci....

anche perchè ancora l'x-25 nn me lo posso permettere.......