PDA

View Full Version : Problema Hard Disk Esterno USB Maxtor 500 gb


Gollum87
31-12-2009, 18:40
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum. Ecco il problema che riscontro con il mio hd esterno: quando lo collego, il pc lo riconosce, in quanto emette il classico suono di quando si collega una periferica usb, e in gestione periferiche compare la voce "Periferica di archiviazione di massa usb", tuttavia in risorse del computer o non compare l'icona del disco o, se c'è, mi dice che l'unità non è formattata. Ho provato ad analizzarlo con Acronis Disk Director Suite, per tentare di recuperare i dati, ma ad un certo punto si blocca per lungo tempo oppure visualizza il messaggio d'errore "Failed to read from sector..."
Recentemente mi aveva già dato problemi del genere e alla fine ho risolto con la formattazione a basso livello, ma ora prima di ricorrere a questa drastica soluzione vi chiedo se c'è qualcuno che può consigliarmi un modo per recuperare i dati, che sono circa 57 gb.
Confidando nel vostro aiuto, auguro a tutti buon anno. Ciao.

Rudyduca
31-12-2009, 21:22
Credo di avere lo stesso HD, e da gli stessi problemi. Ogni tanto, random, e più su alcuni pc che su altri, non viene riconoscito e/o dice che non è formattato.
Sull'attuale pc fisso non mi da più problemi, ma rimane il fatto che evidentemente è un problema di controller dell'HD.

Un sistema per non perdere i dati può essere quello di smontarlo dal suo box e collegarlo direttanete al SATA del pc. Io l'ho smontato per provare Win7 senza toccare l'HDprincipale in raid. E' ormai più di un mese che funziona in questo modo senza alcun problema. Quindi il mio disco funziona, ma il controller del box ha evidentemente dei bug di programmazione.
Visto che il problema riscontrato è lo stesso, posso pensare che anche il tuo HD sia perfettamente funzionante una volta estratto dal box.

Volendo lo si può rimontare senza problemi, perchè lo smaontaggio non rovina nulla.

Gollum87
02-01-2010, 00:20
aggiornamento della situazione:
dopo aver eseguito chkdsk il portatile riconosce l'hard disk correttamente e vedo i file, mentre il pc desktop continua a non rilevarlo. Quale potrebbe essere il motivo? un mio amico mi ha detto ke può essere anke un problema della scheda madre, ma finora nessuno dei due pc lo rilevava...
grazie rudyduca ma prima di seguire il tuo consiglio ho preferito provare soluzioni software...

Rudyduca
02-01-2010, 01:23
Come detto, su alcuni pc lo vede sempre,su altri a volte.
Ma i pc che hanno difficoltà a vedere il Maxtor, vedono senza problemi gli altri tre HD esterni che ho.
Ecco perchè ritengo sia un prob del Maxtor e non dei pc.

gigipic
28-01-2010, 20:54
Ciao a tutti,

ho lo stesso problema con win7 con pc appena comprato, l'Hd maxtor da 1tb non viene sempre riconosciuto. Non capisco quale potrebbe essere il problema.

Grazie

MM
29-01-2010, 13:37
Problemi possibili, in generale:
- il disco non è partizionato
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=6656886
- le USB frontali qualche volta danno problemi, provare a collegare i dischi a quelle della scheda madre