PDA

View Full Version : Server Freenas

ablex
31-12-2009, 16:34
Ragazzi sto imparando ad utilizzare freenas per un serverino di casa;installazione ok però non arrivo a creare una cartella di condivisione adeguata cioè quando vado a inserire del materiale nella carella "che vedo nelle rete domestica"sia file,musica ecc ecc mi accetta solo quelli di piccole dimensioni è come se la cartella fosse piccola o piena ma in realta ho un hd da 640 tutti liberi anche nalla pagina principale mi da circa 630 giga liberi......il resto tutto ok,la gestione intraweb funziona a meraviglia!Chi mi può aiutare?Vi ringrazio :mc:

Cappej
02-01-2010, 18:22
ciao, temo di acer capito il tuo problema... Stai copiando nell'installer di freenas, ovvero nei 128 mb (circa) della partizione di installazione che lui crea.... Devi cercare la cartella in cui lui ha messo "il tuo spazio libero" e condividerla... mi sembra sia dentro /dev ma ad essere sincero non me lo ricordo più.. tra l'altro sto creando pure io un server FreeNas, c'ho studiato sopra per giorni ed è veramante spettacolare! ci devi battere un po' di capate e leggerti qualche forum per la configurazione iniziale. sto aspettando la scheda Raid per iniziare a configurare. Da lunedì potrò darti qualche aiuto in più... SPERO...
ciao

ablex
02-01-2010, 21:02
Ciao Cappej,grazie per la tua risposta,in effetti avevi quasi intuito il problema;te lo dico cos'ì se ti capita ne esci tranq;quando ho settato il punto di mount,nella condivisione non avevo dato il percorso tutto qui' una stupidagine ma mi ha fatto perdere la testa per due giorni!Ti fai arrivare la scheda così gestisci dischi sata in raid0 o raid1?Senti,mi viene il dubbio...quando setto lo stanby dei dischi non dovrebbe entrare in pausa anche la ventilazione dell'alimentazione?Mi farebbe comodo...:stordita:

Enigma_lan
13-02-2010, 23:49
sapete la procedura in freenas per avere una cartella per ogni user , esempio l'user 1 non puo vedere il contenuto della cartella dell'user 2 e viceversa .

Help . . .