PDA

View Full Version : Aiuto Overclock AMD Athlon MP 1700+ e Scheda Video SAPPHIRE RADEON 9600 ATLANTIS

Senryu_91
31-12-2009, 15:29
Come da titolo, essendo un processore poco convenzionale non riesco a trovare guide in merito. la serie MP se non sbaglio è stata progettata per server me ora me ne ritrovo uno tra le mani....

Questo modello x la precisazione:

O 1700+: 1.466 MHz

Ora da BIOS ho l'FSB a 333 mhz e la frequenza (da CPU-Z) 1822 mhz, moltiplicatore ad 11x.... tuttavia rimane fresco, da bios la temperature me la dà a 52 gradi, ed effettivamente toccando con mano il dissi è freschissimo.... di quanto potrei salire? meglio salire con moltiplicatore o con l'FSB? non vorrei rischiare di rovinare qualcosa XD

Seconda cosa, ho questa scheda video totalmente passiva SAPPHIRE RADEON 9600 ATLANTIS da 256 mb.... tuttavia avevo una bella ventolina messa da parte e ce l'ho montata sopra al dissi passivo per aumentarne ulteriormente l'efficacia.... ho installato rivatuner, e volevo provare a overcloccarla.... la frequenza delle memorie mi è sempre stato detto di non toccarla.... è corretto? salgo semplicemente di frequenza con la GPU? a quanto potrei arrivare (chiedo specialmente a chi ha avuto la stessa famiglia di schede in passato) grazie mille :D

Senryu_91
31-12-2009, 16:16
EDIT ho appena notato che il molti come gli athlon XP sembra bloccato a 11x :cry:

Senryu_91
01-01-2010, 12:10
Alla fine ho fatto da solo lol

stabilmente overcloccando solo l'FSB (e il moltiplicatore al massimo possibile 11x dato che risulta bloccando e mettere le mani direttamente e fisicamente sul processore non me la sento :D ) sono arrivato a questo:

http://img524.imageshack.us/img524/1800/immaginervl.png

al massimo il procio riesco ad alzargli l'FSB di 1-2 mhz.... ma nulla di più, altrimenti ho crash improvvisi del sistema o la scheda madre entra in modalità emergenza dando schermo nero e bip ogni 2 seocndi :rolleyes: ma sono abbastanza soddisfatto, speravo però di toccare i 2 ghz!

Scheda Video, il tutto testato risulta stabilissimo! incredibile quanto mi sono alzato O__O ho testato solo con simcity 4, ma anche con tutte le impostazioni al massimo dopo un'ora nessun problema! forse potrei salire ancora :P la ventolina extra sopra il dissi passivo fà il suo dovere :sofico:

http://img196.imageshack.us/img196/1834/immaginedu.jpg

accetto ovviamente consigli :rolleyes:

Senryu_91
03-01-2010, 10:00
sono andato avanti con i test e sono arrivato a 432 mhz di clock per la GPU, e con il procio ho toccato i 1900 mhz.... temperatura max: 53° Sistema: Stabile

continuo, voglio i 2 ghz :sofico:

Senryu_91
15-01-2010, 20:39
tocco i 60-65 in full load, ma ora ho:

O 2002 Mhz (Core Speed)
O x11 (Moltiplicatore)
O 183 Mhz (Bus Speed)
O 364 Mhz (FSB)

Ora vedo se riesco ad abbassare un pò le latenze delle ram, e poi posso considerarmi soddisfatto :sofico: è un lampo