View Full Version : Consiglio
Salve ha tutti,vorrei un consiglio su come ottimizzare il Bios delle mia scheda madre e anche un cosiglio come ottimizzare un overclock del mio processore
la mia configurazione è cosi composta :
Alimentatore Energon 750 Wat
Scheda madre ASUS M3A78
Processore AMD 5200+ 64X 2 Dual core 2.7 Ghz
Ram Kingston 4 GB DDRII KVR800D2N6/2G
Shede video Nvidia Geforce 9500 GT 1GB Ram DDRII PCI Expres 2.0
HD Maxtor 500 GB sata
Ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per fare ha tutti buone feste
Paolo
jrambo92
01-01-2010, 21:16
Nel bios, in Advanced, JumperFree Configuration imposta DRAM Frequency a 667MHz (oppure 333MHz a seconda delle schede madri), e sali di CPU Reference Clock (comunemente detto bus) di pochi MHz alla volta, fino ad ottenere la frequenza desiderata per la cpu.
Infine fai un'ora di test con il programma OCCT settato in Large per verificare la stabilità del sistema.
Ciao jrambo92,
ti ringrazio per avermi risposto,provo a fare questa prova,per quanto riguarda il moltiplicatore del processore lo lascio impostato 13.5 oppure devo modificarlo?un altra cosa sempre che non creo disturbo,il processore è 2.7 GHz fino ha quanto posso spingerlo mi pare di aver letto che potrebbe arrivare a 3 GHz o più,logicamente adesso ho il suo dissipatote boxed,ma sostituendolo con un dissipatore piu adatto,visto che sono in procinto di sostituire il case vorrei mettere questo dissipatore coolermaster Hyper N520.
ti ringrazio ancora
Ciao
Paolo
jrambo92
02-01-2010, 13:48
Ciao, si il moltiplicatore lascialo a 13.5x cambiando dissipatore potresti arrivare a 3.1/3.2GHz stabilmente, ma questo in molti casi richiede un minimo aumento della tensione sui core.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.