Entra

View Full Version : Avvio pc lentissimo

Vandir
31-12-2009, 09:53
Ciao a tutti, io ho un pc con un anno di vita che monta vista home premium 64 bit, ma ormai all'avvio è lentissimo a caricare...
Per esempio da quando si carica il desktop a quando riesco ad utilizzare mozilla devono passare alcuni minuti, e perchè tutto vada ad una velocità normale deve passare ancora più tempo...
Vedo invece che i miei amici, con computer molto meno potenti del mio, quasi subito dopo l'arrivo al desktop possono cominciare a navigare...
Sono andato in msconfig e ho trovato le seguenti voci all'avvio:
-HD audio control panel
-Realtek voice manager
-Sistema operativo Microsoft® Windows®
-Microsoft® Windows® operating sistem
-Catalyst control center
-Kaspersky anti-virus

E poi alcune voci che ieri ho disattivato (senza ottenere molti risultati in velocità di avvio):
-ISW
-iTunes
-QuickTime
-RealPlayer (32-bit)
-Windows defender

Da che cosa può dipendere questa lentezza?
Grazie mille in anticipo :)

P.S. non mi ricordo esattamente quanto fosse veloce il pc appena comprato, ma non penso fosse così lento... Oppure mi sbaglio ed è sempre stato così lento a causa di vista?:stordita:

Danilo Cecconi
31-12-2009, 10:28
Il PC è lento anche quando apri un file o avvii un programma?
Se è così può essere l'hd ad avere problemi di settori danneggiati (controlla i valori SMART con HD Tune).
Altra causa di rallentamento può essere un virus: una scansione con Malwarebytes' può essere utile oltre all'antivirus, oppure anche con questi tool:http://www.dduniverse.net/ita/viewtopic.php?f=273&t=3485340#p6540941
Alcune cose le puoi migliorare applicando questi consigli (velocizzare avvio):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28871171&postcount=1
PS: dall'avvio puoi disabilitare anche il Catalist e l'HD audio.

Vandir
31-12-2009, 11:28
No, il computer dopo alcuni minuti dall'avvio è molto veloce, i problemi sono solo all'avvio...
Io pensavo che l'audio e i catalyst all'avvio servissero per fare andare casse e schermo, a cosa servono allora?
Grazie :)

Danilo Cecconi
31-12-2009, 12:38
Servono solo a modificare eventualmente le impostazioni relative, anche disabilitandoli audio e video funzioneranno lo stesso, stessa cosa credo che valga per il Realtek voice manager, prova a disabilitare anche quello.
Modifica il registro di sistema come da post e vedi se c'è un miglioramento.
Se dopo l'avvio il PC è normale è da escludere l'hd, resta in piedi l'ipotesi virus però.
Vai sul link che ti ho postato, leggi attentamente tutto, verifica le voci di registro li indicate e prova i primi due tool (hijackthis e gmer, lascia stare il terzo, troppo rischioso).
Dopo posta le schermate di log se vuoi.

Vandir
25-01-2010, 06:43
Alla fine dato che ieri sera avevo tempo ho fatto un bel formattone, tanto non avevo tanti dati da backuppare :D
Adesso è decisamente meglio, grazie mille dell'aiuto comunque ;)