View Full Version : Utilizzo processore nei giochi (spazio per altre applicazioni?)
Ciao a tutti,
apro questa discussione per chiedervi: spesso mi capita di avere programmi che girano in background come eMule, everest e software per il mouse/tastiera, quindi vorrei chiedervi:
1 - con il mio futuro core i7 920 (4 core + 4 in Hyperthreading), mentre gioco, il carico sarà pari su tutti i core o ce ne saranno di inutilizzati?
Questo perchè non vorrei avere un fastidioso effetto dei programmi in background quale i mini-scatti dovuti al processore carico al massimo (giochi a risoluzione abbastanza bassa [1440x900], quindi caricano molto sul processore).
Poi volevo chiedervi: in windows XP ho notato che quando il carico graverebbe su un core solo, viene ripartito sui 2 core = 50% di carico su entrambi. Windows 7 a 64bit, sistema che userò col pc nuovo, userà quindi minore percentuale di tutti i core oppure gli ultimi li lascerà liberi, quindi eventuali applicazioni potrò "affidarle" agli ultimi core per distribuire il carico senza rallentamenti?
Ringrazio chiunque mi dia delle delucidazioni, Whity :)
P.S. Buon anno!
jrambo92
31-12-2009, 09:55
Ce ne saranno circa 5 o 6 di core inutilizzati (compresi quelli logici).
Faresti meglio a disattivare SMT (HyperThreading) prima di giocare poichè Windows potrebbe spostare il carico sui core logici e quindi far perdere prestazioni, ecco:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/ht_on_off.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/ht_on_off.png
Uhm, noto che con le altre applicazioni però l'HT porta a benefici ottimi :rolleyes: ............ sono un po' indeciso: non c'è un modo per disattivare l'HT da windows 7, vero? :mbe:
P.S. la perdita prestazionale dell'i7-860 è proporzionalmente uguale a quella dell'i7-920 ?
jrambo92
31-12-2009, 15:52
Uhm, noto che con le altre applicazioni però l'HT porta a benefici ottimi :rolleyes: ............ sono un po' indeciso: non c'è un modo per disattivare l'HT da windows 7, vero? :mbe:
No...
P.S. la perdita prestazionale dell'i7-860 è proporzionalmente uguale a quella dell'i7-920 ?
Si è la stessa cosa con il 920...
F1R3BL4D3
31-12-2009, 16:11
non c'è un modo per disattivare l'HT da windows 7, vero? :mbe:
Lo puoi fare da bios però.
Sì ma era per non andare tutte le volte nel bios a modificare il valore..........anche perchè non è che posso riavviare tutti i momenti...........preferirei averlo in un modo e stop, ma a sto punto lo terrò penso HT off, in modo che i giochi vadano meglio. Certo che dovessi rarrare la cartella di un gioco, per esempio, dovrei riavviare per avere l'incremento strabuono dato dall'HT.
Grazie 1000 per la risposta, comunque, siete sempre molto competenti ^^
jrambo92
31-12-2009, 16:19
Potresti sempre impostare le affinità per una certa applicazione (un gioco in questo caso) in Gestione attività, Processi però dovresti conoscere con certezza i core logici, in modo da escluderli e lasciare che a quella applicazione solo il "permesso" di utilizzare i core fisici.
Già...............anche se in fondo questo pc lo acquisterò per giocare più che altro, quindi anche se ho un rallentamento netto con altre applicazioni amen, l'importante è che funzioni bene in ambito videoludico ^^.
jrambo92
31-12-2009, 16:26
Già...............anche se in fondo questo pc lo acquisterò per giocare più che altro, quindi anche se ho un rallentamento netto con altre applicazioni amen, l'importante è che funzioni bene in ambito videoludico ^^.
Prendi un Core i5 a questo punto e risparmi. :)
Ti ringrazio per il parere, ma essendo il mio primo pc, voglio sia il più duraturo possibile, quindi anche abbastanza potente dando un occhio al futuro.
Saluti, Whity :)
jrambo92
31-12-2009, 20:04
Ti ringrazio per il parere, ma essendo il mio primo pc, voglio sia il più duraturo possibile, quindi anche abbastanza potente dando un occhio al futuro.
Saluti, Whity :)
Beh guarda, per quanto riguarda il gaming avranno la stessa longevità i5 e i7, gli i7 potranno sopravvivere un po' di più grazie all'HyperThreading ma solo nelle applicazioni che ne traggono beneficio...
Capellone
02-01-2010, 17:01
l'assegnazione dei core ai processi te la puoi gestire da task manager
Hai ragione, però così ogni volta che avvio un gioco devo metterlo a icona per dargli la priorità.....................XD
Ciao, Whity :)
provate a buttare un'occhio Q U I (http://www.mlin.net/SMPSeesaw.shtml). A quanto pare questo programma è in grado di "isolare" un'applicazione su singoli core (fino a 32, quindi col mio i7 sarei a cavallo). Lo sto già testando ed a quanto pare la funzionalità che incrementa il clock del mio processore da 2.1Ghz a 2.2 Ghz funziona! :D ........... in questo momento mi serve per questo. Le mie ulteriori domande sono:
1 - Come riconosco quali sono i core "fisici" e quelli "HT" nel core i7?
2 - Questo programma funziona con Windows 7 Ultimate 64 bit (se qualcuno di voi può provarlo, mi toglierebbe questo dubbione :D)?
Grazie e ciao by Whity :)
jrambo92
04-01-2010, 12:10
provate a buttare un'occhio Q U I (http://www.mlin.net/SMPSeesaw.shtml). A quanto pare questo programma è in grado di "isolare" un'applicazione su singoli core (fino a 32, quindi col mio i7 sarei a cavallo). Lo sto già testando ed a quanto pare la funzionalità che incrementa il clock del mio processore da 2.1Ghz a 2.2 Ghz funziona! :D ........... in questo momento mi serve per questo. Le mie ulteriori domande sono:
1 - Come riconosco quali sono i core "fisici" e quelli "HT" nel core i7?
2 - Questo programma funziona con Windows 7 Ultimate 64 bit (se qualcuno di voi può provarlo, mi toglierebbe questo dubbione :D)?
Grazie e ciao by Whity :)
In pratica quel programma imposta le affinità su core specifici... cosa che puoi fare benissimo da task manager (o gestione attività).
In pratica quel programma imposta le affinità su core specifici... cosa che puoi fare benissimo da task manager (o gestione attività).
Sì, teoricamente sì, ma vuoi mettere a dire ad ogni processo di stare sul core 0 (ad uno ad uno, non si può selezionare da task manager di XP) ed a quello interessato di stare sull'1 o avere sto programma con cui dici "isola processo" e ti chiede solo il core su cui isolarlo? Molto più funzionale e meno lungo, come procedimento, di quello del task manager.
Ciao, Whity :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.