PDA

View Full Version : arriva la tassa sul telefonino: si chiama "equo compenso" :):):

cocis
30-12-2009, 22:29
"non metteremo mani nelle tasche degli italiani" .. :O :O :O

la sinistra è il governo delle tasse .. :asd:

Mr. Prezzi sta lavorando bene ... :asd:

http://economia.virgilio.it/soldi/equo_compenso.html

Arriva la tassa sul telefonino: si chiama "equo compenso"

Sovrapprezzo sui device elettronici in base alla loro capacità di memoria.

Tutela del copyright o abuso nei confronti dei consumatori?

e poi ... :read:

http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/economia/tariffe/aumento-autostrade/aumento-autostrade.html

Autostrade, aumentano i pedaggi
rincari fino al 15,83% in più

Jammed_Death
30-12-2009, 22:35
equo?

indelebile
30-12-2009, 22:37
niente da fare non li convinci....tirerebbero fuori prooooodi e le sue miglia di tasse , visco il sanguisuga e piangerebbero ricordando tutte le tasse che secondo loro sono aumentate durante il governo prodi ma che sono rimaste tali e quali con silvio...

eh ma con prodi....w gli scudi

Raven
30-12-2009, 22:43
... è straordinario vedere come adolciscono i balzelli con nomi "positivi"! :asd:

"equo compenso".... suona mooolto meglio di "tassa sulla capacità di stoccaggio"... ti dà l'idea di essere giusta e fa quasi venir voglia di pagare in allegria! :D

Complimenti al marketing! :p

LUVІ
30-12-2009, 22:43
Questa è da rivoluzione :asd: :asd: al popolino non toccare il telefonino :asd:

tehblizz
30-12-2009, 22:45
In base alla loro capacità di memoria? Ma che cazzata è? Cioè più memoria hai e più potresti detenere materiale pirata, e quindi ti tocca pagare di più?

sander4
30-12-2009, 22:46
E quindi, si vuole estendere la tassa a tutti i supporti e gli apparecchi in grado di riprodurre "opere dell'ingegno": non solo cd e dvd vergini, masterizzatori, videoregistratori o lettori mp3 ma anche hard disk, chiavette Usb e telefonini con funzionalità da riproduttore multimediale.
Dalle anticipazioni, pare che le nuove tariffe saranno flat, proporzionate alla capacità di memoria di apparecchi e supporti, e non calcolate in percentuale sul prezzo di vendita: insomma, una vera e propria "tassa sulla memoria" (così è stata ribattezzata da chi è particolarmente critico).

I più usati apparecchi hi-tech hanno quasi tutti una memoria!

"Equo" un cavolfiore prescritto SOPRATTUTTO in un paese in cui si fa pagare solo il 5% agli evasori e criminali che nascondono i soldi all'estero.

MesserWolf
30-12-2009, 23:01
-.-"

ma com'è che gli equi compensi riescono sempre a passare e la class action invece è in perenne divenire ???

gomax
30-12-2009, 23:04
Ottimo, avremo smartphone da 600€ con 10mb di memoria :asd:
Oppure lo stesso smartphone "equocompensato" a 700€ con 8gb di memoria :asd:

Ciao

cocis
30-12-2009, 23:06
Ottimo, avremo smartphone da 600€ con 10mb di memoria :asd:
Oppure lo stesso smartphone "equocompensato" a 700€ con 8gb di memoria :asd:

Ciao

i pc partiranno da 5.000€ in su .. :asd:

DvL^Nemo
30-12-2009, 23:06
Questa è da rivoluzione :asd: :asd: al popolino non toccare il telefonino :asd:

Credo che vada aggiunto al "thread" in firma ;)

D.O.S.
30-12-2009, 23:09
in pratica devo pagare una tassa sulla memoria del mio iPod da 60 Gb :mbe:
ma se io ho già pagato per poter scaricare i brani e ascoltarli , perché dovrei pagare ancora per poterli storare nella memoria ?!? :mbe:

Neo_
30-12-2009, 23:11
... è straordinario vedere come adolciscono i balzelli con nomi "positivi"! :asd:

"equo compenso".... suona mooolto meglio di "tassa sulla capacità di stoccaggio"... ti dà l'idea di essere giusta e fa quasi venir voglia di pagare in allegria! :D

infatti è proprio una delle strategie di marketing, tipo invece di chiamarla tassa chiamarlo contributo o robe del genere suscita un sentimento diverso, è tutto calcolato.

MesserWolf
30-12-2009, 23:11
sugli ipod e lettori mp3 a quanto ne so io già si paga il compenso (insieme a cd, dvd, masterizzatori, programmi per masterizzare ) .... quindi sul tuo lettore hai già pagato un tot alla siai

sander4
30-12-2009, 23:13
-.-"

ma com'è che gli equi compensi riescono sempre a passare e la class action invece è in perenne divenire ???

Quando c'è da dare un malloppo di milioni di euro alla SIAE prendendoli dalle tasche dei cittadini passa tutto subito, che caso. :rolleyes:

D.O.S.
30-12-2009, 23:14
sugli ipod e lettori mp3 a quanto ne so io già si paga il compenso (insieme a cd, dvd, masterizzatori, programmi per masterizzare ) .... quindi sul tuo lettore hai già pagato un tot alla siai

quindi hanno deciso di fare pagare tutti gli altri dispositivi ..... non sanno più come fare cassa alla siae :fagiano:

D.O.S.
30-12-2009, 23:16
Quando c'è da dare un malloppo di milioni di euro alla SIAE (che già ora si prende i suoi balzelli) prendendoli dalle tasche dei cittadini passa tutto subito, che caso. :rolleyes:

io non ho ancora capito come fanno quelli della SIAE a ridistribuire agli autori , che detengono i diritti ,i soldi raggranellati con queste tasse ..... non hanno idea alcuna di quali opere vengono riprodotte .

LUVІ
30-12-2009, 23:20
in pratica devo pagare una tassa sulla memoria del mio iPod da 60 Gb :mbe:
ma se io ho già pagato per poter scaricare i brani e ascoltarli , perché dovrei pagare ancora per poterli storare nella memoria ?!? :mbe:

Perchè gran parte degli Italiani lo vuole :) Ed hanno dato mandato a questi geni di fare questa legge :)

ilguercio
30-12-2009, 23:21
Dio che cazzata immonda...

efa
30-12-2009, 23:22
in un paese in cui si fa pagare solo il 5% agli evasori e criminali che nascondono i soldi all'estero.

in cui le banche danno il 5% di interesse a questi delinquenti se depositano i soldi da loro.

Che paese di merda............

FabioGreggio
30-12-2009, 23:22

Prodi annullo la tassa di ricarica che era a volte quasi il doppio della ricarica.
Liberalizzò i prezzi dei farmaci che oggi paghiamo anche 4 volte in meno.

Se ne sono sbattuti le balle tutti.

Adesso si che va bene.
Treni, luce, telefonini, libri di testo, ....

...e siamo in piena crisi epocale.
Fossimo stati bene ci avrebbero tassato anche dalla terza scopata in poi a settimana.

fg

MadJackal
30-12-2009, 23:33
Il popolo lo vuole.
Altro che quei quattro gatti in piazza a tirare monetine a quel martire di Craxi, schifosi sovversivi che dovrebbero stare in cella per aver manifestato il loro sdegno per un sant'uomo innocente! :mad:

E tutta la gente del "non metteremo le mani nelle tasche degli italiani" che ancora gli va dietro :rotfl:

FabioGreggio
30-12-2009, 23:35
Il popolo lo vuole.
Altro che quei quattro gatti in piazza a tirare monetine a quel martire di Craxi, schifosi sovversivi che dovrebbero stare in cella per aver manifestato il loro sdegno per un sant'uomo innocente! :mad:

Vero. Tutti in galera!. A parte Gasparri che era li pure lui a tirare le monetine.
ma era solo perchè vide gli altri e lo fece pure lui senza capire il perchè.
Come al solito.

fg

MadJackal
30-12-2009, 23:42
Vero. Tutti in galera!. A parte Gasparri che era li pure lui a tirare le monetine.

Non è vero! Gasparri non è mai stato lì! :O
La tua è solo propaganda Komunista! :O

aeterna
30-12-2009, 23:58
Fossimo stati bene ci avrebbero tassato anche dalla terza scopata in poi a settimana.

mmm... una tassa sul peccato... interessante... scrib scrib...

organizziamo un incontro tra ratzy e silvio e poi vi facciamo sapere

:cool:

ilguercio
31-12-2009, 00:01
Se ti scopi l'amante non è peccato...solo scopare con la donna col solo fine ludico e non procreativo lo è.
Farsi l'amante o le donne dell'harem non soltanto non è punibile ma addirittura auspicabile:O

Lilunyel
31-12-2009, 00:48
infatti è proprio una delle strategie di marketing, tipo invece di chiamarla tassa chiamarlo contributo o robe del genere suscita un sentimento diverso, è tutto calcolato.

Sìsì... come quando qualcuno si è inventato il termine "TERMOVALORIZZATORE" per descrivere il semplice inceneritore che "bruxa scoasse". :asd:

Jarni
31-12-2009, 00:49
Se ti scopi l'amante non è peccato...solo scopare con la donna col solo fine ludico e non procreativo lo è.
Farsi l'amante o le donne dell'harem non soltanto non è punibile ma addirittura auspicabile:O

Io ho già pronta la scusa:

"Non stavo facendo sesso, sono stato violentato. Agente, arresti quella donna!":D

CaFFeiNe
31-12-2009, 07:19
che poi non dimenticate che l'equo compenso lo paghiamo gia' a zia microsoft su ogni device, dato che solitamente di fabbrica escono formattati con la FAT....

yossarian
31-12-2009, 07:50
ottimo; una tassa che autorizza il download di sw a gogò (visto che l'equa compensazione avviene a priori).
Viva la legalizzazione della pirateria informatica

:sofico:

Neo_
31-12-2009, 07:52
Sìsì... come quando qualcuno si è inventato il termine "TERMOVALORIZZATORE" per descrivere il semplice inceneritore che "bruxa scoasse". :asd:

ecco vedo che afferriamo il concetto :asd:

gd350turbo
31-12-2009, 07:58
Bhè era gia stata fatta sui dvd e cd anni fa
vi ricordate ?

La gente ha scoperto che basta comperarli all'estero e il problema non sussiste, e le vendite di cd e dvd in Italia sono crollate..

Ora fanno lo stessa manovra...

yossarian
31-12-2009, 08:01
vi ricordate ?

La gente ha scoperto che basta comperarli all'estero e il problema non sussiste, e le vendite di cd e dvd in Italia sono crollate..

tentano di rilanciare l'economia :D

MesserWolf
31-12-2009, 08:04
che poi non dimenticate che l'equo compenso lo paghiamo gia' a zia microsoft su ogni device, dato che solitamente di fabbrica escono formattati con la FAT....

è una cosa completamente diversa... un conto una royalty per l'uso di qualcosa che è brevettato e proprietario e un conto è una tassa .

Brakon
31-12-2009, 08:28
BAC :)

mixkey
31-12-2009, 09:37

Peccato?

luigiaratamigi
31-12-2009, 09:50
Io vi farei pagare ogni byte che scaricate, brutti nerd komunistri dipietristi che non siete altro!

Haden80
31-12-2009, 09:59
vi ricordate ?

vorrà dire che faranno crollare anche le vendite di apparati elettronici.
compriamo tutto all'estero...che si fott**o sti ladri :rolleyes:

sider
31-12-2009, 10:08
MA i soldi a chi andranno? Alla Siae?

pierodj
31-12-2009, 10:13
sarà la volta buona che inizio a comprare all'estero.

mixkey
31-12-2009, 10:15
sarà la volta buona che inizio a comprare all'estero.

Gia fatto, in faccia a tutti coloro che mi predicano "compra italiano".

MesserWolf
31-12-2009, 10:15
vorrà dire che faranno crollare anche le vendite di apparati elettronici.
compriamo tutto all'estero...che si fott**o sti ladri :rolleyes:

non ha fatto crollare le vendite di ipod e lettori mp3, figurati se crolleranno le vendite di cellulari...

Perseverance
31-12-2009, 10:21
Scherzando ma non troppo stavo pensando ad una tassa sul pedaggio del transito dei dati dalla porta usb al dispositivo portatile. Chissà che un giorno non la mettano davvero!

Quindi se la legge passerà è bene che ADESSO svuotiamo tutti i magazzini degli shop di hardisk che vendono a 80€ hardisk da 1TB!!!!

Una volta passata la legge, il prezzo sul mercato aumenterà tipo a 140€ al TB, io lo rivendo a 120€ e guadagno 40€!!

Non male come legge! Davvero non male!

CaFFeiNe
31-12-2009, 10:27
è una cosa completamente diversa... un conto una royalty per l'uso di qualcosa che è brevettato e proprietario e un conto è una tassa .

beh per l'utente finale che differenza c'è? nessuna, solo che invece di andare ad uno stato, va ad un privato...
cmq il mio discorso era per indicare, che gia' paghiamo le memorie di massa in sovraprezzo, per ragioni stupide e futili (anche perchè tu utente hai gia' pagato la royalty con il sistema operativo... farla pagare in anticipo all'acquisto della memoria, che cos'è se non un equo compenso, dato che la licenza di uso del filesystem ce l'hai gia? e quindi la paghi due volte...), aggiungermi un ulteriore sovraprezzo è un'altra ladrata....

blackgnat
31-12-2009, 10:32
Scherzando ma non troppo stavo pensando ad una tassa sul pedaggio del transito dei dati dalla porta usb al dispositivo portatile. Chissà che un giorno non la mettano davvero!

Quindi se la legge passerà è bene che ADESSO svuotiamo tutti i magazzini degli shop di hardisk che vendono a 80€ hardisk da 1TB!!!!

Una volta passata la legge, il prezzo sul mercato aumenterà tipo a 140€ al TB, io lo rivendo a 120€ e guadagno 40€!!

Non male come legge! Davvero non male!

suvvia ... si parla di 2.5 euro a device !
Gli hard disk se lo portano gia dietro il loro balzello siae assieme ai dvd cd e audio-video cassette !!

Fil9998
31-12-2009, 10:34
bye bye negozi italiani...

per il resto: SE il popolo bue del telefonino e dell'hard disk USB esterno da due tera con film e mp3 pirata non si ribella ora, non lo farà mai più.

io propendo per la seconda ipotesi.

anonimizzato
31-12-2009, 10:35
BASTA *****, BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anonimizzato
31-12-2009, 10:37
Non metteremo le mani nelle tasche degli italiani, si infatti questo è "Anal fisting".

fabio80
31-12-2009, 10:43
non c'è problema, compro all'estero da tanto, vuol dire che sposterò la % al 100% :)

la mia si chiama legittima inculata dello stato italiano :)

muoiano tutti :)

Hal2001
31-12-2009, 10:44
tentano di rilanciare l'economia :D

Già :asd:

fabio80
31-12-2009, 10:45
suvvia ... si parla di 2.5 euro a device !
Gli hard disk se lo portano gia dietro il loro balzello siae assieme ai dvd cd e audio-video cassette !!

fosse anche un centesimo io a questi flgi di p****** non regalo niente niente niente!

entanglement
31-12-2009, 10:48
uhm.

l'acquisto del mio ipod 120 gb avrebbe potuto essere ancora più doloroso ?

tassare le rendite da speculazione sulle materie prime no ? perchè se il petrolio sale, se l'alluminio sale, sale per tutti, per colpa di pochi che ci lucrano

fabio80
31-12-2009, 10:48
ah dimenticavo, che i difensori di sti mafiosi non vengano poi a fare le prediche sul p2p, eh.

robertogl
31-12-2009, 11:05

:rotfl:

sid_yanar
31-12-2009, 11:21
l'unica forma di difesa contro questa gente di merda è comprare all'estero, così come non comprare ( lo faccio già da tempo) cose o servizi da aziende di proprietà del badrone. Al momento si può colpirlo solo nel portafogli e se la gente si svegliasse....;)

nekromantik
31-12-2009, 11:23
Ma è già passato questo "furto"?
Da quando entrerà in vigore? Mah...

jan
31-12-2009, 11:55

non so come la pensi tu.. ma per me un "peccato" è farne meno di sette alla setimana :D

ridepo
31-12-2009, 12:52

Complimenti al marketing! :pmi ricorda una puntata dei Simpson...

yossarian
31-12-2009, 13:08

fg

ha detto scopata non peccato; si tratta di due cose fondamentalmente differenti.
La prima concreta al punto da rappresentare il meccanismo di riproduzione della stregrande maggioranza dei mammiferi, oltre che una piacevole attività.
La seconda astratta al punto da esistere solo nella mente di moralisti bacchettoni.

:D

LUVІ
31-12-2009, 13:11
LOL.
Veramente divertente! :asd:

ilguercio
31-12-2009, 13:11
ha detto scopata non peccato; si tratta di due cose fondamentalmente differenti.
La prima concreta al punto da rappresentare il meccanismo di riproduzione della stregrande maggioranza dei mammiferi, oltre che una piacevole attività.
La seconda astratta al punto da esistere solo nella mente di moralisti bacchettoni.

:D

Sei quasi da firma:O
Qualcunno ti dirà che la prima parte può ampiamente essere sostituita dallo spirito santo:asd:

yossarian
31-12-2009, 13:36
Sei quasi da firma:O
Qualcunno ti dirà che la prima parte può ampiamente essere sostituita dallo spirito santo:asd:

ampiamente non direi; si narra di un solo caso, per altro non documentato, nell'intera storia dell'umanità. Troppo poco per considerarlo anche solo statisticamente rilevante :sofico:

Lucaveritas
17-01-2010, 20:46
Il decreto è ormai approvato e firmato dal ministro Bondi (http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/01/15/news/tassa_pc_telefonini-1953830/).

Qui la legge; http://www.siae.it/documents/BG_Normativa_DM30dicembre2009.pdf?152523

30€ in più per gli Hard-Disk con 250-400 GB di memoria.. 0,40€ in più per penne USB da 4gb.. etc.
Se volete mostrare il vostro dissenso nei confronti della legge, e nella speranza che qualcuno più in alto di noi faccia qualcosa, firmate la petizione; http://www.firmiamo.it/petizionecontrodecretobondi

LUVІ
17-01-2010, 21:23
Il decreto è ormai approvato e firmato dal ministro Bondi (http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/01/15/news/tassa_pc_telefonini-1953830/).

Qui la legge; http://www.siae.it/documents/BG_Normativa_DM30dicembre2009.pdf?152523

30€ in più per gli Hard-Disk con 250-400 GB di memoria.. 0,40€ in più per penne USB da 4gb.. etc.
Se volete mostrare il vostro dissenso nei confronti della legge, e nella speranza che qualcuno più in alto di noi faccia qualcosa, firmate la petizione; http://www.firmiamo.it/petizionecontrodecretobondi

Ma chi ci si fila....

fukka75
17-01-2010, 21:29
meno male che ho comprato l'hd da 1TB due settimane fa :O:O

svarionman
17-01-2010, 21:31
E, ma.....hanno tolto l'ICI. (cit.)

P.S.: Scusate una cosa......ma la SIAE cosa ne fa di questi soldi? Come viene calcolata l'ipotetica distribuzione tra i vari artisti sulle presunte opere che vengono scaricate?

Dreammaker21
17-01-2010, 21:33
Io spero che essendo un decreto si dimentichino di approvarlo scaduti i termini, dopo tutto lo hanno fatto anche con cose più importanti.

ilguercio
17-01-2010, 21:36
E, ma.....hanno tolto l'ICI. (cit.)

P.S.: Scusate una cosa......ma la SIAE cosa ne fa di questi soldi? Come viene calcolata l'ipotetica distribuzione tra i vari artisti sulle presunte opere che vengono scaricate?

Lo dice qua:http://www.youtube.com/watch?v=QfFkFuqQyyw
Vedilo tutto:)

Salvatopo
20-01-2010, 10:32
ottimo; una tassa che autorizza il download di sw a gogò (visto che l'equa compensazione avviene a priori).
Viva la legalizzazione della pirateria informatica

:sofico:

Non fa una piega.
Son perfettamente d'accordo con te.
Visto che siamo arrivati alla negazione della "presunzione di innocenza" e che quindi pago una multa per qualcosa che "potrei fare", a questo punto se la faccio ho già espiato le mie colpe, no? :read:

Oppure dovrebbero togliere tutti i balzelli sull'acquisto di opere originali...

anonimizzato
20-01-2010, 14:27

- Equo compenso
- Missione di pace

Ma chiamarle con il loro nome no eh? (Anal fisting)

CronoX
20-01-2010, 17:39
- Equo compenso
- Missione di pace

Ma chiamarle con il loro nome no eh? (Anal fisting)

:ciapet::huh: :sofico:

aeterna
20-01-2010, 18:23
perchè due thread sullo stesso argomento?

:fagiano:

cocis
20-01-2010, 20:42

prechè two is meglio che one... :stordita:

Steinoff
20-01-2010, 21:36
Grazie berlusca, grazie assumma

grazie a voi scopriamo le giuoie della sodomia lato passivo.....

:help: :help: :help: :help:

Fabryzius
20-01-2010, 22:41
Ma con la legge Urbani già non riconoscevano una somma alla SIAE per CD/DVD e HardDisk ? Mi sono perso qualche passaggio ?

gefri
20-01-2010, 23:09

perchè ora la copia di sicurezza è legale :)

fba00
21-01-2010, 00:25
perchè ora la copia di sicurezza è legale :)

HAHAHAHAHAHA :ave: :ave:

girodiwino
21-01-2010, 01:18
esco da poco da un'animata discussione con un mio amico di destra sull'equo compenso.

non siamo giunti ad una posizione comune, tuttavia ci siamo trovati abbastanza d'accordo sulla teoria da me prospettata che vado ad esporre.

a mio parere il governo potrebbe anche mettere una tassa piuttosto pesante sui supporti vergini e contemporaneamente eliminare sia l'illecito che il reato.

pagare una tassa perchè lo stato presume che tu usi supporti vergini per scopi illeciti a mio parere non è costituzionale perchè lede il basilare principio della presunzione di non colpevolezza; tanto vale prendere atto che una buona fetta di elettorato scarica e farlo pagare non perchè commette un illecito ma perchè possa sentirsi il cuore in pace dopo aver "rubato"

io poi sono un sostenitore della teoria della biblioteca....

:dissident:
21-01-2010, 01:22
a mio parere il governo potrebbe anche mettere una tassa piuttosto pesante sui supporti vergini e contemporaneamente eliminare sia l'illecito che il reato.

Certo, cosi' tutti a comprare supporti vergini non tassati all'estero :asd:

LUVІ
21-01-2010, 06:30
E' una vergogna indecente.
Comprato poche ore fa il mio ultimo disco in Italia. 1TB, da riempire RIGOROSAMENTE di copie per uso personale.
Ho comprato anche una CF da 16 GB per la mia macchina fotografica, per le MIE foto, non soggette ad alcuna regolamentazione SIAE.
VERGOGNOSI.
Se incontrassi bondi per strada penso avrei difficoltà nel trattenermi dallo sputargli in faccia.

LuVi

girodiwino
21-01-2010, 07:08
Certo, cosi' tutti a comprare supporti vergini non tassati all'estero :asd:

La stessa cosa vale per le sigarette, ma non mi sembra rilevante rispetto alla massa comunque venduta su suolo italiano... è un rivolo che ci si potrebbe permettere..