View Full Version : I 10 migliori giochi sempre- siete d'accordo?
http://www.pcgamertop100.com/editorial/10-1
secondo questo sito questi sono i best 10....:cool:
ovvero:
10 FALLOUT 3
9 THIEF 2 the metal age
8 PLANESCAPE TORMENT
7 FALLOUT
6 OBLIVION
5 ROME TOTAL WAR
4 HALF LIFE
3 TEAM FORTRESS 2
2 HALF LIFE 2
1 DEUS EX:sofico:
Io scrivo la mia personale classifica top ten EVER:
10-FALLOUT 3
commistione perfetta di più generi, a tratti poco profondo
9-BIOSHOCK
l'arte fatta a videogioco, tratti indimenticabili, cala verso il finale
8-DARK REIGN 2
tra i primi rts 3D degni di nota, tattiche in tempo reale classiche
7-KOTOR
concept perfetto
8-DEUS EX
lo sto giocando ora, non lo comprendo a fondo oggi ma capisco perchè all'epoca fece così scalpore:)
6-ROME TOTAL WAR
il periodo, la tattica THE BEST!
5-DRAGON AGE ORIGINIS
l'rpg definitivo?
4-HALF LIFE 2
che giocone!!!
3-STREET FIGHTER 4
il miglior picchiaduro pc mai creato questo basta e avanza:O
2-ALIENS VS PREDATOR 2
3 campagne, tensione palpabile, un must dei Monolith
1-QUAKE 3 ARENA
dio dall'alto dei cieli sa solo cosa Carmak e soci hanno creato...il gioco perfetto senza se senza ma:ciapet: l'essenza pure del videogioco,PURA
senza contaminazioni o cacate varie...se la classifica e dei migliori lui lo è e bo:O
ops nel titulo manca DI :fagiano:
Cmq qua si scende nel gusto personale...impossibile fare oggettivamente una classifica dei 10 migliori....
.:Sephiroth:.
30-12-2009, 21:41
classifica puramente soggettiva, perkè per quanto mi riguarda, non sono d'accordo con niente dei tuoi titoli :D
nuovo00000
30-12-2009, 21:50
4-HALF LIFE 2
che giocone!!!
Ovviamente non credo si possa essere tutti d'accordo ognuno ha i suoi gusti...cmq scusa tu che l'hai provato mi spieghi una cosa? half-life 2 si divide in episodio 1 ed episodio 2 o sn 3 giochi differenti? ma poi dove è ambientato e i "nemici" cosa sono? (alieni...mostri..ecc..)
classifica puramente soggettiva, perkè per quanto mi riguarda, non sono d'accordo con niente dei tuoi titoli :D
si sta cmq parlando del meglio assoluto mai uscito:O proprio niente niente della mia azz :fagiano:
Ovviamente non credo si possa essere tutti d'accordo ognuno ha i suoi gusti...cmq scusa tu che l'hai provato mi spieghi una cosa? half-life 2 si divide in episodio 1 ed episodio 2 o sn 3 giochi differenti? ma poi dove è ambientato e i "nemici" cosa sono? (alieni...mostri..ecc..)
in ordine cronologico
Half life
half life opposing force
half life Blue shift
Half life 2
Half life 2 episodio 1
Half life 2 episodio 2
gli episodi sarebbero un continuo della storia( forse il primordiale concept di DLC odierno:O aaaaa mamma valve:D )
La trama è molto misteriosa, i nemici sono alieni e umani, tutti molto originali nulla di scontato :D e da giocare;)
ciclico ma divertente :asd:
assolutamente non in ordine
gran turismo
mafia
max payne
god of war 2
shadow of the colossus
orange box (asd non sapevo scegliere)
metroid prime
starcraft
diablo 2
non ho un decimo che non sfiguri di fianco a questi, a parte seguiti / prequel
edit, il decimo è metal gear solid
pc e ....se contiam le console allora è n'altro paio de maniche:D
Judicator
30-12-2009, 22:05
Secondo me c'è una incongruenza: nella lista ci sono le pere e le mele, sono giochi di generi diversi: come fare a confrontarli? :)
adesso mi tirerete i pomodori ma ci sono due giochi che sono i più giocati al mondo a mio parere...soprattutto uno dei due potrebbe essere migliorato ma se il 99% delle persone li giocano tanto schifo non fanno..parlo della serie pes e della serie cod..
nuovo00000
30-12-2009, 22:22
in ordine cronologico
Half life
half life opposing force
half life Blue shift
Half life 2
Half life 2 episodio 1
Half life 2 episodio 2
gli episodi sarebbero un continuo della storia( forse il primordiale concept di DLC odierno:O aaaaa mamma valve:D )
La trama è molto misteriosa, i nemici sono alieni e umani, tutti molto originali nulla di scontato :D e da giocare;)
ok,grazie mille e senti se gioco solo half life episodio 1 secondo te va bene o devo giocare per forza gli altri per capire la storia? come lo giudichi tu quest'ultimo? grazie
nuovo00000
30-12-2009, 22:23
Secondo me c'è una incongruenza: nella lista ci sono le pere e le mele, sono giochi di generi diversi: come fare a confrontarli? :)
a questo punto sarebbe meglio dire ognuno il suo preferito per ogni genere e famo prima!
così poi volendo si potrebbe pure fare una classifica del forum divisa per generi a seconda delle nostre preferenze!
TecnologY
30-12-2009, 22:33
1 - Crash Team Racing :ave: (qui sono invincibile)
2 - F.E.A.R. muptiplayer (sugnu un mago)
3 - GTA Vice city
A questi ho passato parecchio tempo
In quella classifica mancano doom3, crysis, GTA...
roccia1234
30-12-2009, 22:35
adesso mi tirerete i pomodori ma ci sono due giochi che sono i più giocati al mondo a mio parere...soprattutto uno dei due potrebbe essere migliorato ma se il 99% delle persone li giocano tanto schifo non fanno..parlo della serie pes e della serie cod..
beh, ma che c'entra... non è che una cosa apprezzata da molti è automaticamente bella. un esempio? il grande fratello :D
cod è una serie che agli inizi era molto bella, ora sta un pochetto scadendo, soprattutto il single player (nell'ultimo cod è ridicolmente corto).
pes... fifa... a me fanno semplicemente vomitare :Puke:
Detto questo, per rispondere all'autore del thread, non è possibile stilare una classifica dei giochi migliori di tutti i tempi, per il semplice fatto che è soggettiva. Un amante degli rpg che odia gli fps probabilmente metterà in classifica neverwinter nights, dragon age, ecc ecc , mentre ignorerà giochi come half life, unreal, quake, doom, duke nukem, ecc ecc, che invece probabilmente entreranno nella classifica dell'amante di fps. E si può continuare all'infinito.
Per esempio a me rome total war (e i total war in generale) , nonostante apprezzi gli strategici, fanno schifo. Passo le ore con age of empires 2, command and conquer 3, sins of a solar empire e altri, ma i total war non li reggo più di 10 minuti.
Quell'aborto di oblivion non dovrebbe essere a sesto posto, farebbe addormentare uno psicopatico iperattivo con manie omicide, altro che giocone. :O
Avrebbe mooolto più senso una classifica dei TUOI giochi preferiti, classifica che sarebbe soggettiva e insindacabile, dato che sarebbe la tua opinione.
e ma quando la cosa è globale è globale:O
i 10 migliori mai creati:O
TecnologY
30-12-2009, 22:40
E leva dalla classfica quell'aborto di oblivion, farebbe addormentare uno psicopatico iperattivo con manie omicide, altro che giocone. :O
hahhaha quoto, ci ho giocato 3 minuti appena era uscita l'x-box 360 e già mi ero stufato a vita!!
beh, ma che c'entra... non è che una cosa apprezzata da molti è automaticamente bella. un esempio? il grande fratello :D
cod è una serie che agli inizi era molto bella, ora sta un pochetto scadendo, soprattutto il single player (nell'ultimo cod è ridicolmente corto).
Detto questo, per rispondere all'autore del thread, non è possibile stilare una classifica dei giochi migliori di tutti i tempi, per il semplice fatto che è soggettiva. Un amante degli rpg che odia gli fps probabilmente metterà in classifica neverwinter nights, dragon age, ecc ecc , mentre ignorerà giochi come half life, unreal, quake, doom, duke nukem, ecc ecc, che invece probabilmente entreranno nella classifica dell'amante di fps. E si può continuare all'infinito.
Per esempio a me rome total war (e i total war in generale) , nonostante apprezzi gli strategici, fanno schifo. Passo le ore con age of empires 2, command and conquer 3, sins of a solar empire e altri, ma i total war non li reggo più di 10 minuti.
Quell'aborto di oblivion non dovrebbe essere a sesto posto, farebbe addormentare uno psicopatico iperattivo con manie omicide, altro che giocone. :O
Avrebbe mooolto più senso una classifica dei TUOI giochi preferiti, classifica che sarebbe soggettiva e insindacabile, dato che sarebbe la tua opinione.
e vabbuo mica l'ho fatta io:fagiano: infatti la seconda è mia
roccia1234
30-12-2009, 23:10
e vabbuo mica l'ho fatta io:fagiano: infatti la seconda è mia
la mia critica è rivolta alla classifica che vuole definirsi "generale" :)
la tua infatti ha molto più senso ;)
contribuisco anche io con la mia "classifica". Più che altro faccio un elenco, perchè non saprei classificarli :fagiano:
Half life (tutto, e sulla fiducia ep3)
the witcher (finito 3 volte, lo sto giocando la quarta)
age of empires 2 (ci gioco tutt'ora, fantastico)
Batman AA (ero scettico prima di iniziarlo, poi si è rivelato mooooolto bello)
cod 2 (il migliore della serie(uno escluso, non ci ho giocato), secondo me).
Sins of a solar empire (strategico particolare, tanto bello quanto sottovalutato)
trine (una piccola perla, ambientazioni veramente bellissime)
Rise of nations: rise of legends
Mafia
boh, se me ne vengono in mente altri, aggiorno.
però se il 99% delle persone che ha risposto avesse confermato la tua classifica credo che il tuo ego narcisicamente ne sarebbe uscito convinto di aver ragione..senza dar molto peso all'1%..questo per dire che spesso i ragionamenti portano acqua al proprio mulino...io dico solo che 1) i giochi sono fatti per divertire 2)i giochi costano 3) non è detto che la massa sia sempre ottusa e sbagli...io compro pes e nonostante i mille difetti non spenderei i miei soldi per un altro gioco perchè mi divertirei meno..e non penso che milioni di persone abbiano comprato un qualsiasi cod pur potendo prendere un altro gioco migliore..vabbè è tardi e non riesco a spiegarmi..notte
CaFFeiNe
31-12-2009, 00:17
però se il 99% delle persone che ha risposto avesse confermato la tua classifica credo che il tuo ego narcisicamente ne sarebbe uscito convinto di aver ragione..senza dar molto peso all'1%..questo per dire che spesso i ragionamenti portano acqua al proprio mulino...io dico solo che 1) i giochi sono fatti per divertire 2)i giochi costano 3) non è detto che la massa sia sempre ottusa e sbagli...io compro pes e nonostante i mille difetti non spenderei i miei soldi per un altro gioco perchè mi divertirei meno..e non penso che milioni di persone abbiano comprato un qualsiasi cod pur potendo prendere un altro gioco migliore..vabbè è tardi e non riesco a spiegarmi..notte
vabbe' ma devi anche fare delle valutazioni...
pes vende come il pane in italia, e in qualche altro stato europeo...
se vai in usa, nba live e nhl vendono forse dieci volte piu' di pes....
tu hai mai comprato nfl? eppure in italia lo trovavi ed era recensito, ma si e no ce l'avevano 10 persone...
ma se andavi negli states, lo avevano tutti...
proprio i giochi di sport hanno poco senso di essere messi in una classifica, è ovvio che ogni stato avra' una maggioranza enorme di giochi del proprio sport nazionale....
in giappone escono milioni di J(japan)rpg che in europa neanche arrivano... anzi neanche li traducono... eppure magari in giappone vendono parecchio...
devi mettere anche questo...
ci sono generi di giochi, che per ovvie ragioni di localizzazione/poco interesse, non ci entrano in classifica, anche se sembrano famosissimi....
una classifica generica, racchiudera' ovviamente giochi che sono arrivati dovunque...
per dirti in una classifica dei migliori rpg di sempre, ci metto come minimo la saga di gothic... che qualitativamente è superiore ad un sacco di rpg che si sono fregiati del titolo rpg of the year (ciofechout3 su tutti)...
saga che prima di gothic 2 e ristampe, neanche sapevano esistesse negli states... e per questo ha fatto un decimo delle vendite che avrebbe potuto fare...
quindi bisogna anche distinguere le classifiche tra qualita', numero di vendite, etc...
i valori classici sono come minimo
longevita'
giocabilita'
carisma (immersivita' o come volete chiamarlo)
grafica
suono
che poi sono le 5 caratteristiche tipiche delle recensioni serie... e tutte fanno media (anche se io a grafica e suono assegnerei un punteggio minore in proporzione, un gioco con enorme carisma, neanche ti fa badare alla grafica... forse il suono è un po' piu' importante... ma cmq se un gioco ti prende, ti prende tanto, che i tuoi occhi vanno oltre quello che è rappresentato sullo schermo, e dopo i primi giorni che ti "abitui" te ne dimentichi del tutto)
cmq è quasi impossibile fare una classifica globale...
e poi non si puo' prendere seriamente una classifica che mette fallout3 nei primi 10 posti, ce ne sono almeno 50 di giochi storici, rpg e non, prima di lui.
seriamente anche duke nukem 3d o hexen o heretic, si meriterebbero molto di piu' quel posto (ma anche e soprattutto fallout2, ma quello lo avrei messo a pari merito del primo, al primo posto...)
Judicator
31-12-2009, 00:22
a questo punto sarebbe meglio dire ognuno il suo preferito per ogni genere e famo prima!
così poi volendo si potrebbe pure fare una classifica del forum divisa per generi a seconda delle nostre preferenze!
Potrebbe essere.
e ma quando la cosa è globale è globale:O
i 10 migliori mai creati:O
E allora perchè dieci? Ne basta uno, il migliore di tutti. Oppure tutti i migliori a pari merito. :)
Sempre se è una classifica, se no ho frainteso. :)
Chiarisco il mio pensiero: faccio fatica a dire che Quake è migliore di System Shock o di Magic Carpet, per me sono tutti capolavori.
Ma forse mi faccio troppe pippe mentali. :)
Judicator
31-12-2009, 01:02
vabbe' ma devi anche fare delle valutazioni...
pes vende come il pane in italia, e in qualche altro stato europeo...
se vai in usa, nba live e nhl vendono forse dieci volte piu' di pes....
tu hai mai comprato nfl? eppure in italia lo trovavi ed era recensito, ma si e no ce l'avevano 10 persone...
ma se andavi negli states, lo avevano tutti...
proprio i giochi di sport hanno poco senso di essere messi in una classifica, è ovvio che ogni stato avra' una maggioranza enorme di giochi del proprio sport nazionale....
in giappone escono milioni di J(japan)rpg che in europa neanche arrivano... anzi neanche li traducono... eppure magari in giappone vendono parecchio...
devi mettere anche questo...
ci sono generi di giochi, che per ovvie ragioni di localizzazione/poco interesse, non ci entrano in classifica, anche se sembrano famosissimi....
una classifica generica, racchiudera' ovviamente giochi che sono arrivati dovunque...
per dirti in una classifica dei migliori rpg di sempre, ci metto come minimo la saga di gothic... che qualitativamente è superiore ad un sacco di rpg che si sono fregiati del titolo rpg of the year (ciofechout3 su tutti)...
saga che prima di gothic 2 e ristampe, neanche sapevano esistesse negli states... e per questo ha fatto un decimo delle vendite che avrebbe potuto fare...
quindi bisogna anche distinguere le classifiche tra qualita', numero di vendite, etc...
i valori classici sono come minimo
longevita'
giocabilita'
carisma (immersivita' o come volete chiamarlo)
grafica
suono
che poi sono le 5 caratteristiche tipiche delle recensioni serie... e tutte fanno media (anche se io a grafica e suono assegnerei un punteggio minore in proporzione, un gioco con enorme carisma, neanche ti fa badare alla grafica... forse il suono è un po' piu' importante... ma cmq se un gioco ti prende, ti prende tanto, che i tuoi occhi vanno oltre quello che è rappresentato sullo schermo, e dopo i primi giorni che ti "abitui" te ne dimentichi del tutto)
cmq è quasi impossibile fare una classifica globale...
e poi non si puo' prendere seriamente una classifica che mette fallout3 nei primi 10 posti, ce ne sono almeno 50 di giochi storici, rpg e non, prima di lui.
seriamente anche duke nukem 3d o hexen o heretic, si meriterebbero molto di piu' quel posto (ma anche e soprattutto fallout2, ma quello lo avrei messo a pari merito del primo, al primo posto...)
D'accordo su suono e grafica, anche se contribuiscono non poco, ma aggiungerei innovatività, ed immersività. I primi, imho, sono imprescindibili per un capolavoro. :)
Edit: mi erano sfuggite le parentesi.
....
shadow of the colossus
....
Questo è il gioco con l'atmosfera più "toccante" che mi sia capitato di giocare, è un piccolo (oddio non so quanto piccolo) capolavoro
Jon Irenicus
31-12-2009, 07:41
Col sito son d'accordo al 30%, con le personali di Claus allo 0% :asd:, forse giusto Kotor...
PS: quel sito non posso visionarlo, per cui non posso leggere eventuali commenti...
roccia1234
31-12-2009, 09:41
ma non ha troppo senso parlare di avere ragione o torto in una classifica personale di videogiochi, ho messo semplicemente i giochi che mi sono piaciuti di più. Avrei potuto mettere cose del livello di big rigs (guardate su youtube se non lo conoscete), se mi fosse piaciuto, visto che la classifica è personale. Se poi a qualcun altro piacessero i miei stessi giochi ne sarei felice, però non è che se a x persone piace un gioco, automaticamente quel gioco è bellissimo. L'esempio che ha fatto caffeine con pes è lampante. L'italia è un paese calcio-dipendente, quindi non mi stupisco che pes sia così apprezzato. Negli states, invece, basket, football e rugby sono moooolto più popolari che qua in italia, e li pes sarà come i vari nfl nhl nba, ecc ecc qui in italia, ossia ce l'hanno 4 gatti. Come la frase "il calcio è lo sport più bello del mondo" (quanto mi sta sulle balle sta frase). Qua in italia probabilmente ti daranno ragione, negli states o in altri paesi come minimo ti riderebbero in faccia.
Se te di diverti con pes, fai benissimo a comprarlo, i giochi sono fatti per quello, però, visto che tutti siamo diversi (per fortuna), ci piacciono cose diverse. Per esempio, come ho già detto prima, pes o fifa non li vorrei neanche regalati, mentre gli half life li ho comprati al lancio, perchè è una serie che mi piace tantissimo. Magari a te fa schifo e ti viene l'orticaria solo a sentirne il nome, sono gusti.
Alcuni titoli meritano sicuramente di essere nell'olimpo, ma Oblivion è proprio unsordido intruso, ed anche Fallout 3.
Team fortress 2, per quanto carino, è un intruso anche lui.
Personalmente ci aggiungerei System shock 2 e Starcraft.
gabrybody
31-12-2009, 10:17
Io aggiungo la serie di Geoff Crammon, i simulatori di formula 1 Grand Prix, 1-2-3-4 e sopratutto le varie mod (2007-2008-2009) ecc.:)
MIRAGGIO
31-12-2009, 10:25
bho.. non capisco tutte queste classifiche strambe ( anche quella di Hardware Upgrade )
I giochi devono essere divisi per categoria ...e per ogni categoria c'è il suo TOP .
mi astengo dalla votazione! :p
AuxPlinsky
31-12-2009, 10:35
bho.. non capisco tutte queste classifiche strambe ( anche quella di Hardware Upgrade )
I giochi devono essere divisi per categoria ...e per ogni categoria c'è il suo TOP .
mi astengo dalla votazione! :p
ci sono vari tipi di classifiche: per generi per innovazione, classifiche generali..
io personalmente nella mia classifica citerei sicuramente:
Gothic 1 e 2
starcraft
command and conquer
world of warcraft
neverwinter nights
spellforce
company of heroes
warhammer dow of war
diablo 1 e 2
buldur's gate
(tutta roba di almeno un paio d'anni tra l'altro)
ma perchè prediligo rpg/action rpg/hack and slash/ rts
poi tutto è relativo imho
ecco la mia classifica personale:
1 monkey island (tutti)
2 metal gear solid
3 resident evil (1 e 2)
4 GTA (tutti)
5 carmageddon
6 Flight Simulator
7 Call of Duty 2
8 Gran Turismo
9 Serious Sam
10 Mafia
:D
manca system shock2 considerato da molte riviste il miglior gioco di tutti i tempi..
manca system shock2 considerato da molte riviste il miglior gioco di tutti i tempi..
Ben detto ;)
Thread ciclico ;)
Io direi:
System Shock 2
Deus ex
Max Payne
Half Life 1 & 2
Splinter Cell (il primo)
Thief 3 DS
Bioshock
Mafia
The Witcher
Devil May Cry 4
Crysis e Fallout 3 non possono entrare nella classifica.. :O
.:Sephiroth:.
02-01-2010, 16:22
Thread ciclico ;)
Io direi:
System Shock 2
Deus ex
Max Payne
Half Life 1 & 2
Splinter Cell (il primo)
Thief 3 DS
Bioshock
Mafia
The Witcher
Devil May Cry 4
Crysis e Fallout 3 non possono entrare nella classifica.. :O
concordo con fallout , ma crysis potrebbe
supersalam
02-01-2010, 16:47
Per me Mafia al primo posto a pari merito con Monkey Island 2.
Naturalmente per PC, perchè altrimenti Super Mario è l'idolo indiscusso della mia infanzia.
Certo che mettere failout 3 e oblivion... :doh:
bluefrog
02-01-2010, 21:27
Credo che thread più ciclico di questo non esista :asd: ..concordo comunque con chi ha detto che ogni genere ha le sue perle, e spesso anche diverse tra loro. Ad esempio è impossibile dire quale sia il migliore tra Planescape: Torment, Ultima VII, Fallout 2 oppure Deus Ex o System Shock 2... sono titoli che appartengono allo stesso genere ma che si diversificano in vari aspetti. Personalmente non ho un ordine di preferenze ma quelli che mi piacciono li amo tutti allo stesso modo, perchè mi hanno dato tutti fortissime emozioni, ma diverse l'uno dall'altro. ;)
bluefrog
02-01-2010, 22:01
Tanto per uscire fuori dal coro, ad esempio ho amato di brutto Severance e Drakan... :)
CARONTE-XR
02-01-2010, 22:06
secondo questo sito questi sono i best 10....:cool:
ovvero:
10 FALLOUT 3 meglio il 2
9 THIEF 2 the metal age
8 PLANESCAPE TORMENT
7 FALLOUT vedi sopra
6 OBLIVION meglio morrowind
5 ROME TOTAL WAR
4 HALF LIFE
3 TEAM FORTRESS 2
2 HALF LIFE 2
1 DEUS EX:sofico:
Io scrivo la mia personale classifica top ten EVER:
10-FALLOUT 3
commistione perfetta di più generi, a tratti poco profondo
9-BIOSHOCK
l'arte fatta a videogioco, tratti indimenticabili, cala verso il finale
8-DARK REIGN 2
tra i primi rts 3D degni di nota, tattiche in tempo reale classiche
7-KOTOR
concept perfetto
8-DEUS EX
lo sto giocando ora, non lo comprendo a fondo oggi ma capisco perchè all'epoca fece così scalpore:)
6-ROME TOTAL WAR
il periodo, la tattica THE BEST!
5-DRAGON AGE ORIGINIS
l'rpg definitivo?
4-HALF LIFE 2
che giocone!!!
3-STREET FIGHTER 4
il miglior picchiaduro pc mai creato questo basta e avanza:O
2-ALIENS VS PREDATOR 2 meglio l'1
3 campagne, tensione palpabile, un must dei Monolith
1-QUAKE 3 ARENA
dio dall'alto dei cieli sa solo cosa Carmak e soci hanno creato...il gioco perfetto senza se senza ma:ciapet: l'essenza pure del videogioco,PURA
senza contaminazioni o cacate varie...se la classifica e dei migliori lui lo è e bo:O
. cmq son praticamente solo giochi recenti...ma posso capirlo visto l'eta.
Darrosquall
02-01-2010, 23:52
Oblivion che cazzo c'entra :asd:
in una classifica dei migliori 10 di tutti i tempi io non lascerei mai fuori 3 titoli :
dune 2
sensible soccer
monkey island
C;,a;,z;,a;,z;,a
bluefrog
03-01-2010, 12:55
in una classifica dei migliori 10 di tutti i tempi io non lascerei mai fuori 3 titoli :
dune 2
sensible soccer
monkey island
C;,a;,z;,a;,z;,a
Concordo, dune2 è stato qualcosa di magnifico...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.