PDA

View Full Version : Problema spegnimento del pc

Mil_naro
30-12-2009, 18:30
Salve a tutti.
quando uso il pc con programmi tipo paint shop, photo shop, quelli di office, e simili il mio pc funziona senza problemi, mentre quando gioco, ad es con
assassin's creed, venetica, splinter cell double agent, ghostbuster, e altri, arrivato ad un certo punto mi salta, crasha e va in modalità risparmio energetico (con lo schermo come se fosse in stand by, ma il pc nn si spegne, rimanendo acceso). l'unico modo per poter tornare ad usare il pc e spegnerlo e poi riaccenderlo.
una volta acceso, anche se faccio ripartire il gioco, dopo poco, o raggiunto lo stesso punto di prima, e a volte superando il punto in cui mi si è fermato prima, mi ricrasha andando sempre in modalità di risparmio energetico.
questo mi è successo un bel po di volte. qualcuno mi potrebbe aiutare?

questa è la configurazione del mio pc: ( è un pc gia assemblato della acer)

Modello Pc: Acer Aspire M5641; Sito del pc: http://www.acer.it/acer/productv.do?LanguageISOCtxParam=it&kcond61e.c2att101=40649&sp=page16e&ctx2.c2att1=11&link=ln438e&CountryISOCtxParam=IT&ctx1g.c2att92=218&ctx1.att21k=1&CRC=743399075
Sistema operativo: Windows Vista Home Premium 32bit
Processore: Intel Core 2 Quad Q8200 @ 2.33GHz
Scheda video: NVIDIA GeForce 9600 GS; Tipo chipset: G94
Memoria scheda video: 768 Mb; Memoria di sistema condivisa: 1279Mb;
Memoria totale per la grafica: 2047
Scheda Madre: Acer MCP73PV; Chipset scheda madre: nVIDIA nForce 7100-630i (MCP73PV)
Memoria ram: 4Gb; anche se Everest mi segna che ho 3Gb di memoria fisica totale nn so perchè.
Monitor utilizzato: LG M2094D (è un HD ready, che posso usare anche come tv); Dimensione monitor: 20" LCD (WSXGA+); Risoluzione massima: 1680 x 1050 con 60Hz
Alimentatore: http://img525.imageshack.us/img525/9418/alimentatorepc.png

zazzo
30-12-2009, 18:51
Eheh come al solito le case costruttrici fanno i pc e gli appioppano alimentatori insufficienti...Quell'alimentatore lì infatti lavora stabile in idle ma appena va sotto sforzo non regge più.

Cambia alimentatore, un bel corsair da 450w e stai a posto

Ah, per i 4 gb di ram è normale che vista te ne vede 3, gli os 32bit riconoscono fino a 3,2 gb circa di ram...per vederli tutti e quattro c'è bisogno di un os a 64bit

nicolait
31-12-2009, 09:05
Eheh come al solito le case costruttrici fanno i pc e gli appioppano alimentatori insufficienti...Quell'alimentatore lì infatti lavora stabile in idle ma appena va sotto sforzo non regge più.

Quell'alimentatore è un fortron, e sono ottimi alimentatori; inoltre non mi risulta che i costruttori di pc di marca usino alimentatori insufficienti, tranne ovviamente i casi in cui a posteriori si modifichi l'hw, e quindi l'alimentatore possa veramente essere insufficiente.

Secondo me le cause dei crash possono essere molteplici, e fra queste oltre a quella che hai indicato ci metterei anche temperature troppo alte, o temperatura troppo alta della scheda video.

Prima di suggerire a qualcuno di spendere dei soldi a comperare un alimentatore nuovo, io inviterei a fare qualche prova per vedere se in effetti si tratta di un problema dell'alimentatore o meno !!

stetteo
31-12-2009, 13:55
Quell'alimentatore è un fortron, e sono ottimi alimentatori; inoltre non mi risulta che i costruttori di pc di marca usino alimentatori insufficienti, tranne ovviamente i casi in cui a posteriori si modifichi l'hw, e quindi l'alimentatore possa veramente essere insufficiente.

Secondo me le cause dei crash possono essere molteplici, e fra queste oltre a quella che hai indicato ci metterei anche temperature troppo alte, o temperatura troppo alta della scheda video.

Prima di suggerire a qualcuno di spendere dei soldi a comperare un alimentatore nuovo, io inviterei a fare qualche prova per vedere se in effetti si tratta di un problema dell'alimentatore o meno !!

Concordo, indagherei principalmente sulle temperature.

McGraw
31-12-2009, 14:42
Ciao, cosi alla prima per esperienza acquisita l'alimentatore é insufficiente per alimentare la scheda video, non so se la scheda video é alimentata da un ulteriore connettore a 6 pin e se in caso affermativo l'alimentatore dispone di un connettore pci-e a 6 pin, il tutto è da verificare....

Poi in secondo luogo se tutto fosse verificato, l'alimentatore risulterebbe insufficiente in ogni caso, si tratta di un ali economico da 400W con 2 linee +12V da 14A e 15A, l'efficienza si attesta sul 60/70% quindi saranno 240/280W reali buono per PC di altri tempi ma non per la tua configurazione che anche se poco assetata di Watt e Ampere ne vuole un minimo per poter funzionare decentemente, il limite lo hai proprio quando la vga se pur parca nei consumi perché sicuramente non richiederà neanche un connettore a 6 pin in pieno funzionamento satura il tuo alimentatore rendendolo insufficiente e causando un riavvio o uno stanby improvviso.

Puoi ovviare a questo problema comprando un ali ulteriormente economico da 500/550W con almeno 20A sulla linea +12V, se ne trovano anche su ebay usati a 15 euro o poco piu, se inveci tieni particolarmente alla salvaguardia del tuo PC e soprattutto agli sbalzi di tensione e ad altri inconvenienti che possono danneggiare irrimediabilmente i componenti del tuo PC nel caso si verificassero ti consiglio di optare per qualcosa di un po piu serio e professionale (da valutare) ma nuovo si parte dai 55/60 euro...

Spero di esserti stato d'aiuto... ;)

stetteo
31-12-2009, 14:54
Ciao, cosi alla prima per esperienza acquisita l'alimentatore é insufficiente per alimentare la scheda video, non so se la scheda video é alimentata da un ulteriore connettore a 6 pin e se in caso affermativo l'alimentatore dispone di un connettore pci-e a 6 pin, il tutto è da verificare....

Poi in secondo luogo se tutto fosse verificato, l'alimentatore risulterebbe insufficiente in ogni caso, si tratta di un ali economico da 400W con 2 linee +12V da 14A e 15A, l'efficienza si attesta sul 60/70% quindi saranno 240/280W reali buono per PC di altri tempi ma non per la tua configurazione che anche se poco assetata di Watt e Ampere ne vuole un minimo per poter funzionare decentemente, il limite lo hai proprio quando la vga se pur parca nei consumi perché sicuramente non richiederà neanche un connettore a 6 pin in pieno funzionamento satura il tuo alimentatore rendendolo insufficiente e causando un riavvio o uno stanby improvviso.

Non sono d'accordo, e una volta tanto non vado diretto sull'alimentatore, pur senza escluderlo, qui stiamo parlando di un Fortron/Fsp, ottima marca di alimentatori OEM, chiaro, non è Seasonic e c'è di molto meglio. L'efficienza per poca che sia, dato che non è certificato 80+ non può essere sotto il 70% altrimenti l'alimentatore non potrebbe nemmeno appartenere agli ultimi standard Atx che richiedono il 70% di efficienza come minimo.
In Secondo luogo, la scheda video consuma decisamente poco pure sotto stress e così il resto della configurazione.
Infine, puoi chiarire il discorso (in grassetto) sull'efficienza? Perché mi sembra che tu abbia preso un abbaglio.

zazzo
31-12-2009, 15:10

cazz che figura di m****:doh:

nicolait
31-12-2009, 16:27
si tratta di un ali economico da 400W

Non è un ali economico da 400 w, ma un ottimo ali da 400 w.
Fortron è un'ottima marca, peraltro non reperibile nei negozi col proprio marchio.
Viceversa molti alimentatori di marche blasonate sono in realtà fabricati da fortron.

con 2 linee +12V da 14A e 15A, l'efficienza si attesta sul 60/70% quindi saranno 240/280W reali

Questo calcolo non l'ho capito: cosa centra l'efficienza dell'alimentatore con il calcolo volts amperes e watts ??

buono per PC di altri tempi ma non per la tua configurazione che anche se poco assetata di Watt e Ampere ne vuole un minimo per poter funzionare decentemente, il limite lo hai proprio quando la vga se pur parca nei consumi perché sicuramente non richiederà neanche un connettore a 6 pin in pieno funzionamento satura il tuo alimentatore rendendolo insufficiente e causando un riavvio o uno stanby improvviso.

Con tutto il rispetto, non credo che Acer, primo produttore al mondo di pc, faccie di queste sciocchezze !.
Hai idea del danno economico se gli uscisse un pc in centinaia di migliaia di pezzi, che ha un alimentatore insufficiente per la confifgurazione con cui viene venduto ??

Puoi ovviare a questo problema comprando un ali ulteriormente economico da 500/550W con almeno 20A sulla linea +12V, se ne trovano anche su ebay usati a 15 euro o poco piu, se inveci tieni particolarmente alla salvaguardia del tuo PC e soprattutto agli sbalzi di tensione e ad altri inconvenienti che possono danneggiare irrimediabilmente i componenti del tuo PC nel caso si verificassero ti consiglio di optare per qualcosa di un po piu serio e professionale (da valutare) ma nuovo si parte dai 55/60 euro...

Come ho detto anche a Zazzo, io andrei un pelo cauto prima di suggerire a uno di spendere dei soldi per comperare un alimentatore nuovo, nella certezza che il precedente non sia sufficiente, quando questa certezza non è suffragata da qualche prova !.
Quindi magari prima gli suggerirei di fare qualche prova.
In ogni modo non gli suggerirei MAI di prendere un alimentatore "ulteriormente economico".
Un ali economico da 500/550w sicuramente bara sugli amperaggi, e eroga meno corrente di un fortron !!

Mil_naro
31-12-2009, 19:44
grazie per le risposte che mi avete dato.ora misurerò le temperature della cpu e della gpu, e poi vi farò sapere. oltre a queste misurazioni ne dovrei fare delle altre o bastano quelle 2?? grazie ancora!!! and Happy New Year

Mil_naro
01-01-2010, 20:00
volevo chiedervi per fare la misurazione della temperatura della cpu e della scheda grafica, posso anche usare il "Test Di Stabilità Del Sistema" che si trova all'interno del programma "everest ultimate", rilevando le varie temperature?? tipo:cpu, gpu, schema madre, disco fisso, ecc?? e dovrei rilevare anche le varie misurazioni che si possono fare con il "Test Di Stabilità Del Sistema"??

nicolait
01-01-2010, 23:01
Usa un programma che mandi in full il sistema; quello che hai indicato credo vada bene.

Poi controlla le temperature di cpu e gpu, e guarda i vari voltaggi prima di far andare il sistema in full, e dopo che c'è andato.

La rilevazione dei voltaggi è approssimativa, però ti da un idea se crollano quando il sistema và in full, o meno.
Quindi per i voltaggi non sono tanto importanti i valori in sè (in quanto saranno comunque imprecisi) ma la variazione degli stessi fra iddle e full.

simonecrazy
05-02-2010, 12:18
Anche io ho lo stesso problema con lo stesso PC... con qualsiasi gioco che richieda un certo impegno (scusate ma non sono espertissimo) del PC il monitor và in stand-by, in pratica lo stesso problema di Mil_naro...
Con altri giochi, magari meno impegnativi (tipo rFactor) il pc mi ritorna al desktop e minimizza il gioco, ora non sò se questo problema possa essere correlato a quello che riguarda questo 3d, però se può essere utile...
Come temperature di esercizio, ho controllato con everest che la temperatura arriva a ben 80°C più o meno, ora non ho provato se a case aperto il pc crasha...
Cmq dovrei installare win 7 sperando di risolvere questo problema, sempre che non sia un problema di montaggio del PC!!!

Quindi sono anche io in attesa di consigli....

francescocmazza
12-02-2010, 22:19
Ciao a tutti,
Io ho lo stesso identico problema. E' un po' che ci combatto e ora forse spero di aver capito di cosa si tratta. Da quello che ho capito dovrebbe essere il dissipatore del chipset della scheda madre (southbridge credo, cmq allego foto). monitorandolo con everest raggiunge temperature di 70 gradi o più. Inoltre da alcuni test che ho fatto mi sa che di fatto si deve essere un po' scollato dalla chipset, per cui mentre appena comprato faceva male il suo lavoro ora lo fa peggio.
Ho comprato un dissipatore per il mio chipset oggi, mi arriverà lunedì o martedì. Appena lo monto vi aggiorno.

Cmq sia ecco la mia storia, con anche un primo trucchetto che potrebbe aiutarvi a tamponare il problema:

Allora, la prima cosa che ho fatto è stata quello di acquistare un alimentatore nuovo da 650w. Una volta montato il problema era rimasto invariato, quindi ho escluso che si tratti di potenza insufficiente.
Monitorando la temperatura della GPU ho notato che durante i giochi andava fino a sopra ai 75 gradi. La prima cosa che ho fatto è stato quello di spostare la PCI wireless che era proprio sopra la GPU e non la faceva "respirare". Tutto ciò ha migliorato sensibilmente il problema. Una volta fatto lo spostamento il mio PC andava in crash molto dopo rispetto a prima.
Spinto da questo risultato mi sono detto: "Deve essere la GPU che si surriscalda!". Allora sono andato su totalmodding e mi sono comprato un dissipatore per la mia GPU. Lo ho montato e, nonostante abbia abbattuto sensibilmente la temperatura di esercizio (ora durante gaming non mi supera i 50 gradi) i problemi sono rimasti invariati.
Poi ieri mi sono messo a toccare un po' le componenti del pc dopo l'ennesimo crash mentre era in esercizio e mi sono reso subito conto che c'era il chipset molto, molto caldo.
L'indicatore MCP di everest mi indica temperature intorno ai 70c per l'MCP, mentre le temperature di tutte le altre componenti sono a 40c circa. Questo in realtà spiega anche perchè muovendo la PCI si è notato un miglioramento, in effetti la pci era anche abbastanza vicina al dissipatore del chipset, probabilmente ora respira meglio!

Cmq appena mi arriva il dissipatore del chipset vi aggiorno, speriamo bene questa volta!!
Cmq quelli della Acer sono degli idioti. Capisco non voler mettere una ventola sul chipset perchè troppo vicina alla CPU e potrebbe quindi interferire con i flussi d'aria della CPU, ma cazz... come fai a mettere un dissipatore così insignificante al chipset di un quad core??

Cmq se qualcuno di voi ha qualche altra idea ditecelo... onestamente spero che il nuovo dissipatore funzioni... sono veramente esausto di di questo problema!

Grazie a tutti!

p.s. mi ci è voluta mezz'ora per tentare di comprimere la foto fino a 25 kb e non ce l'ho fatta. in preda alla disperazione la ho uploadata su flickr, ecco il link: http://www.flickr.com/photos/22377434@N05/4351502001/

francescocmazza
15-02-2010, 22:58
Ciao ragazzi,
Purtroppo ho installato il nuovo dissipatore e, nonostante le temperature rilevate siano più basse di circa 10 gradi mi va ugualmente in crash...
A questo punto non so proprio più che pesci prendere.... che sia un problema sw? Eppure a me sembra che sia HW in quanto dopo un crash se riprovo a giocare lo stesso gioco mi ricrasha prima della prima volta.
Ora come ora everest mi rieleva delle temperature tutto sommato accettabili da tutti i sensori... non ho proprio piu idea di cosa possa esssere!
...Ho bisogno di un feedback a questo punto. c'è nessuno che può aiutarci?

Grazie e a presto
Francesco

francescocmazza
16-02-2010, 01:48
Ciao Ragazzi... cmq ho scoperto che se metto una risoluzione molto bassa il problema non compare... solo che è assurdo dovere giocare a 1024*768 con un pc nuovo ....

Mil_naro
23-02-2010, 19:42
eccomi tornato dopo un pò di tempo, ma sono stato impegnato e nn ho avuto la possibilità di rilevare le temperature. cmq adesso che le ho prese ve le mostro.
il test per rilevare le temperature lo fatto con il prog Everest e lo fatto durare per 1 ora e 40, ecco le foto:
everest indica anche la "cooling fans", penso sia la ventola, ho aggiunto la velocita rilevata solo dopo 30 min perchè lo vista dopo

partenza http://img96.imageshack.us/img96/2245/partenza.png
10 min http://img64.imageshack.us/img64/1209/10min.png
20 min http://img710.imageshack.us/img710/5525/20min.png
30 min http://img442.imageshack.us/img442/4172/30min.png
ventola= 3902
40 min http://img215.imageshack.us/img215/3120/40min.png
ventola= 3994 circa
50 min http://img130.imageshack.us/img130/9108/50min.png
ventola= 3994-4042
1 ora http://img705.imageshack.us/img705/4294/1ora.png
ventola= 4042-4066
1 ora e 10 http://img64.imageshack.us/img64/3497/1orae10.png
ventola= 4042
1 ora e 20 http://img689.imageshack.us/img689/4066/1orae20.png
ventola= 4141
1 ora e 30 http://img59.imageshack.us/img59/1880/1orae30.png
ventola= 4066
1 ora e 40 http://img708.imageshack.us/img708/2544/1orae40.png
ventola= 4066
1 ora e 40, fine test http://img684.imageshack.us/img684/678/1orae40finetesth.png
in questa immagine sono rappresentate le temperature minime e max rilevate da everest nella parte alta, e la temperatura effettiva al momento della foto
,con quella minima e max rilevata da core temp sulla cpu.

se nelle immagini non leggette alcune temperature è perchè, la temperatura è molto simile alla temperatura che la copre, variando solo di 1-2 gradi al max.

in quasi tutte le immagini ho lasciato il prog core temp per vedere se rilevava le stesse temperature, e diciamo che differivano di qualche grado ma nn più di 3-4 gradi.

il test nn mi ha portato nessun problema nel senso che il pc non mi è andato in risparmio energetico, come descritto nel problema che ho quando gioco.

il voltaggio che mi rileva everest è solo quello della cpu e lo si vede nella foto finale.

francescocmazza
24-02-2010, 17:35
Avremmo tanto bisogno di qualche suggerimento, possibile che non c'è nessun pro che ci sa proporre qualche soluzione nuova?

Milnaro, le tue temperature mi sembrano un po' altine, soprattutto quelle della gpu, ma sicuramente quello non risolve il nostro problema.

aiutoooooo qualcuno ci dia qualche consiglio!

Mil_naro
25-02-2010, 12:37
qualcuno ci protrebbe aiutare???:help: :help:

nicolait
26-02-2010, 13:13
La causa più probabile e semplice da riscontrare era la temperatura.

Se non è questa, ci sono altri 1.000 motivi per cui il problema si può manifestare, ed è abbastanza privo di utilità dare consigli a distanza.

Puoi provare a vedere se non si tratti di un problema sw avviando il pc con una distro linux avviabile da cd, e usando il pc vedere se il problema si ripete.

Se si ripete al 99% il problema è hw, se non si ripete, è al 99% sw.

francescocmazza
26-02-2010, 14:14
Grazie per il consiglio. Posso provare con linux, solo che il problema si verifica, per quanto mi riguarda, solo con i giochi o comunque con applicazioni che richiedono molto lavoro dalla parte della GPU. Onestamente dubito che ci siano giochi con cui fare il test di cui parli.
Una domanda, secondo te potrebbe essere un problema legato ai driver phisx? Il fatto è che il problema si verifica solo con alcuni giochi e non con tutti.
Per quanto riguarda il discorso temperature la mia GPU e il mio southbridge ora non riscaldano più tanto... come potrebbe essere ancora un problema di surriscaldamento? Quali altre parti del pc potrebbero surriscaldarsi e generare questo tipo di problema?
Grazie mille !
Francesco

nicolait
26-02-2010, 14:33
Non so cosa siano i driver phisix.

francescocmazza
26-02-2010, 14:41
Sono i drivers che fanno si che la cheda video possa simulare comportamenti che rispettano le leggi della fisica all'interno dei videogiochi.

Mil_naro
01-03-2010, 12:17
volevo mostrarvi alcune temperature rilevate da everest mentre giocavo con Venetica.
per rilevarle ci giocavo circa 5/7 minuti poi uscivo dal gioco e tramite everest che lasciavo aperto, leggevo le temperature che avevano i componenti del pc al momento dell'uscita dal gioco eccoli:
partenza http://img696.imageshack.us/img696/7141/testveneticapartenza.png
dopo circa 5/8 minuti http://img200.imageshack.us/img200/5493/testvenetica1.png
dopo circa 10/12 minuti http://img72.imageshack.us/img72/973/testvenetica2.png; in questa la temp della scheda grafica che è gpu diode (almeno penso), quando ho aperto la finestra del programma era a 100°C, ma non l'ho presa in tempo e quindi è a 97°C, ma non è la temperatura max raggiunta dalla scheda, perchè nel riassunto complessivo delle temp ha raggiunto 102°C che secondo me è abbastanza elevato poi non so.
mentre per gli altri componenti credo che le temperature siano adeguate, ma riguardo questo, aspetto il parere di uno di voi che siete sicuramente più esperti di me.

Un'altra cosa che pensavo era quella di aggiungere una ventola sul retro del pc, proprio sotto l'alimentatore, per portare fuori l'aria calda, in modo da abbassare la temp dei componenti, sperando che la temperatura generale e soprattutto quella della scheda grafica si abassasse; perchè durante il test con venetica dopo la seconda lettura ho continuato a giocare per altri 10 minuti circa, ma non pensavo che mi succedesse così in frettà il problema descritto all'inizio della discussione, il quale non mi ha dato il tempo di uscire e rilevare le temperature, che secondo me quella della scheda grafica era salita di un bel pò dopo l'ultimo rilevamento, facendo andare la gpu in protezione termica e scollegandola dal sistema causandomi il problema descritto a inizio disc..., ma vorrei un vostro parere in merito, riguardante al mettere oppure no la ventola per potere avere dei benefici, e anche se la scheda grafica raggiunta una elevata temperatura superiore ai 100°C (secondo me li ha raggiunti dopo la seconda rilevazione, perchè dopo aver rilevato i valori la seconda volta nel riassunto temp la gpu aveva raggiunto una temp max di 102°C), possa andare in protezione termica causandomi il problema descritto a inizio disc.
(Non so se può essere utile ma converrebbe cambiare la ventola che raffredda la cpu?, oppure le temperature sono accettabili, per aver giocato così poco ad un gioco?)

Adesso vi mostro un immagine dove ce la scheda video posta vicinissima ad un'altra scheda che serve a vedere la tv sul pc, con le schede poste in questo modo avevo condotto il primo test durato 1 ora e 40 minuti, dove avevo postato i risultati ottenuti con everest, (con questa config... usando i giochi ad es venetica che è l'ultimo che ho usato dopo aver fatto partire il gioco e averci giocato circa 2/4 minuti, il pc mi restava acceso con lo schermo in modalità sopsensione, in pratica il problema descritto a inizio disc..);
ma poi l'avevo spostata nello slot inferiore per far arieggiare di più la scheda grafica, sperando in qualche beneficio, e con questa config ho fatto il test con everest usando il gioco venetica, dove ho postato i risultati poco più sopra, e così ho potuto giocare circa 20/25 minuti, un netto miglioramento a mio parere.
ecco l'immagine della scheda che ho spostato:http://img708.imageshack.us/img708/3451/spostamentoscheda.png

francescocmazza
01-03-2010, 12:30
Ciao Mil_naro.
Onestamente la temperatura di 100c mi sembra esageratamente calda. Secondo me hai un problema grosso sulla dissipazione della temperatura della GPU. A giudicare dall'immagine, anche se parziale e sfocata, la tua scheda video dovrebbe avere un dissipatore decente. E' passivo o attivo (e' senza o con ventola) ?
Se è passivo ti consiglio di prenderne uno con ventola. Poi ti consiglierei di riportare la gpu a quelle temperature con quel gioco e provare a sfiorare il dissipatore. Se non è esageratamente caldo (praticamente intoccabile) ti consiglierei di comprare della pasta termica e riapplicarla tra il dissipatore e la gpu.

Cmq onestamente dubito che possa essere un problema legato solo al surriscaldamento della gpu, io ho lo stesso problema e, con il mio nuovo dissipatore, la temperatura della GPU non mi supera mai i 52 gradi durante un gioco. Cmq proverò il tuo gioco e poi ti dico che temperature faccio.

A proposito, mi puoi spiegare come fai a vedere il grafico delle temperature con everest? dove è il comando per farglielo disegnare?

A presto
Francesco

Mil_naro
01-03-2010, 12:50
la mia scheda grafica oltre al dissipatore ha anche una ventola.
per il grafico di everest fai così: apri il programma -->strumenti-->test di stabilità di sistema.
poi ti apre una pagina con i grafici, e se vai su preferences, imposti l'aggiornamento dei volari, i colori da dare a ciascuna temp, alla velocità della ventola, e alle tensioni.
per la foto della scheda grafica domani ne caricherò una migliore, così si vedrà meglio il dissipatore e la ventola, e lo spazio che ha intorno.

francescocmazza
01-03-2010, 15:54
Grazie mille per il consiglio su everest.

Se il tuo dissipatore ha ventola secondo me hai sicuramente un problema con il tuo dissipatore, probabilmente o non è attaccato saldamente alla gpu, oppure non hai abbastanza pasta termica.

Ti preavviso che cmq questo non risolverà del tutto il tuo problema, ma dovrebbe migliorarlo.

cmq sia per prima cosa ti consiglio di avviare il gioco in modo da portare la gpu più o meno ai 100 c come avevi fatto prima.
Una volta fatto questo prova ad aprire il case e, stando attento a non fare casino, statiche, amputarti dita ecc ( :) ), prova a sfiorare il metallo del tuo dissipatore. Il metallo del dissipatore dovrebbe avere una temperatura altissima ( ad occhio ti direi 80-90 gradi, quindi non dovresti neanche riuscire a toccarlo). Se invece il dissipatore è caldo ma non esageratamente ti consiglierei per prima cosa di controllare che le viti che legano il dissipatore alla gpu siano bene strette. se non è così stringile ben bene.

Se le viti sono ben strette e la temperatura continua ad essere così esageratamente alta ti consiglio di andare a comprare della pasta termica ed applicarla nel punto di contatto tra il dissipatore e la gpu.

FAmmi sapere come va.

p.s. Questo non risolverà il problema, perchè lo ho anche io quando gioco con risoluzione alta anche se ho una temperatura di 52 gradi, ma dovrebbe diminuire l'insorgenza del problema e allungare la vita della tua scheda video (100c sono tanti)

A presto

Mil_naro
02-03-2010, 19:34
Ecco questo è il dissipatore con la ventola della scheda grafica: http://img694.imageshack.us/img694/2969/dissipatoreventola.png
Invece queste sono le viti che tengono il dissipatore, ma sono sul retro della scheda, e non sul dissipatore: http://img169.imageshack.us/img169/2900/viti.png ; ho provato a stringerle di più ma non si riesce.
Questo è lo spazio che cè tra il dissipatore e la scheda, e dove si possono vedere i gommini tra il dissipatore e la scheda, e le viti che tengono il dissipatore: http://img716.imageshack.us/img716/1390/vitigomminispazio.png, lo spazio è su tutta la superficie della scheda grafica, il dissipatore non viene a contatto con la scheda.
Da qui invece si vede la scheda che ho spostato per far arieggiare di più la scheda grafica:http://img690.imageshack.us/img690/2664/spazio.png; Mentre da qui lo spazio che ce tra la scheda grafica e il fondo del case: http://img14.imageshack.us/img14/6876/fondocase.png (secondo me è troppo poco per poter far arieggiare decentemente la scheda grafica, ed è per questo che la sua temperaura raggiunge e supera i 100°C).
E secondo voi dovrei cambiare il blocco dissipatore + ventola che raffreddano la cpu? (il blocco dissipatore + ventola è nella foto che segue), guardando le temperaure dei test che ho messo prima: http://img696.imageshack.us/img696/3285/ventolacpu.png (e a cosa serve quel dissipatore che ce nella foto dove ho messo il ?)

francescocmazza
03-03-2010, 12:18
Caro Mil_naro,
Hahahah... abbiamo lo stesso identico PC! ;D (ovviamente di prima che iniziassi a montare dissipatori aftermarket come un pazzo :D )
Allora, ti spiego un paio di cosette.

Dissipatore scheda video:
Il dissipatore non deve stare a diretto contatto con tutta la scheda, ma solo con il processore della scheda video, così come fa il tuo. La temperatura però che registri è troppo alta, a me nella stessa identica configurazione tua non superava mai i 72 gradi (ora con il mio nuovo dissipatore sono a 51 ;) ). Con ogni probabilità ti si sono allentate le viti che legano la scheda al dissipatore. Prova a stringere quelle viti più che puoi (senza spaccare tutto ;) ). Se anche stringendo le viti la temperatura ti resta così alta è un problema di dissipazione. A questo punto le cose sono due, o hai troppa poca pasta termica tra il dissipatore e la GPU (il processore della scheda video) oppure il tuo dissipatore non va (dubito). cmq sia puoi sempre comprarti quella belva del mio dissipatore se vuoi :D (http://www.totalmodding.com/it-product_info-n-Scythe-Setsugen-cP-175_182-pId-7344.html).

Dissipatore CPU:
Non penso che sia il caso di cambiarlo. Onestamente non mi sembra che possa esssere collegato al nostro problema. Infatti se provi a fare lo stress test di everest (che carica la cpu al 100%) anche per molti minuti non porta il nostro pc ad andare in crash. Secondo me il problema è legato alla scheda video, perchè il crash mi succede solo durante giochi (anche a te vero? ).

Dissipatore incognito:
Quel dissipatore di cui parli dovrebbe essere il northbridge del nostro pc. cmq sia è quello che compare come MCP in everest. A un certo punto pensavo che potesse essere quella la sorgente del nostro problema (visto che l'MCP controlla in parte anche la scheda video). Ho comprato un dissipatore in puro rame per quello, ma nonostante ora mi giri a 10c di meno non è cambiato nulla.

Una volta riportate le temperature della tua scheda video a qualcosa di più umano (anche 70c dovrebbe andare tutto sommato bene) potremmo provare a fare degli esperimenti insieme per vedere se riusciamo a trovare la soluzione al nostro enigma. Innanzi tutto tu hai qualche amico che può prestarti una scheda video da desktop? Io in questo momento non riesco a fare nessun test perchè ho cancellato accidentalmente l'unico gioco che mi dava quel problema. sto provando altri giochi ma al momento non mi capita.

L'unione fa la forza, dai che secondo me insieme possiamo riuscire a capire dove è il nostro problema e come lo si può risolvere. Onestamente sto iniziando a pensare che possa anche essere legato ad alcune impostazioni del bios, solo che prima di poter testare mi si deve ripresentare il problema ;)

Mil_naro
04-03-2010, 18:41
per il dissipatore della scheda video: le viti erano gia strette al max e quindi di conseguenza la temperatura non è cambiata, per vedere se ce o no la pasta termica devo svitare tutte e 4 le viti, e una volta tolto il dissipatore vedere sopra la gpu se cè o no la pasta giusto? come faccio a sapere se ce poca, o la quantita giusta? ps: il link del tuo dissipatore della scheda video non va.

Riguardo il dissipatore della cpu: tu lo hai cambiato? se si, quale hai messo? guardando le temp della cpu durante il gioco le temp andavano dai 50/56°C, sono buone, o leggermente alte? poi guardando questa img che è quella di fine test di everest dopo 1 ora e 40 min http://img684.imageshack.us/img684/678/1orae40finetesth.png si vedono le temperature minime e max della cpu e dei 4 core della cpu, secondo voi sono accettabili o converrebbe che siano un po più basse?

no, non ho nessun amico che mi possa prestare una scheda grafica al momento.

francescocmazza
04-03-2010, 19:37
Ciao Mil,
provo a ripostarti il link per il dissipatore della mia gpu : http://www.totalmodding.com/it-product_info-n-Scythe-Setsugen-cP-175_182-pId-7344.html
cmq se non funziona vai su totalmodding.com, dissipatori, gpu, setsugen scythe.
Se le tue temperature sono <70-75c non dovrebbero esserci assolutamente problemi, se la tua va a 50-56 gradi è davvero tutto ok. Per la pasta termica quello che dici è giusto, ma se le tue temperature sono in questo range non sganciare neanche il dissipatore.
guardando l'immagine che hai postato di everest direi che è tutto ok.
Hai ancora il problema? con che giochi e dopo quanto tempo di gioco?

superalfredorossi
04-03-2010, 20:18
Avremmo tanto bisogno di qualche suggerimento, possibile che non c'è nessun pro che ci sa proporre qualche soluzione nuova?

Milnaro, le tue temperature mi sembrano un po' altine, soprattutto quelle della gpu, ma sicuramente quello non risolve il nostro problema.

aiutoooooo qualcuno ci dia qualche consiglio!

In passato ho avuto problemi con il mio pc (anche se di natura diversa) e da quello che mi sembra di aver capito le hai provate quasi tutte (come feci io) tranne quella che mi ha risolto il problema: la scheda madre.
Per toglierti il dubbio che la scheda video sia ok ti conviene montarla su un altro pc funzionante dopo di che credo che il prossimo sospetto sia proprio la scheda madre.
Ciao

francescocmazza
04-03-2010, 20:27
Grazie per il consiglio alfredo.
Onestamente prego che non sia la scheda madre, perchè non saprei proprio come fare per cambiarla. Onestamente non ho esperienza in cambio di motherboards. Immagino sia una componente piuttosto costosa e ho paura di fare errori con le compatibilità (socket vari, ram, compatibilità con il mio case ecc..). Onestamente inizio a pensare che forse possa essere dovuto ad impostazioni di bios, ma sono un po' fifone nel cambiarle.

superalfredorossi
04-03-2010, 22:46
Grazie per il consiglio alfredo.
Onestamente prego che non sia la scheda madre, perchè non saprei proprio come fare per cambiarla. Onestamente non ho esperienza in cambio di motherboards. Immagino sia una componente piuttosto costosa e ho paura di fare errori con le compatibilità (socket vari, ram, compatibilità con il mio case ecc..). Onestamente inizio a pensare che forse possa essere dovuto ad impostazioni di bios, ma sono un po' fifone nel cambiarle.

Non credo che sia il bios ma non temere di cambiarne le impostazioni, basta che ti segni l'impostazione originale che provi a cambiare.
La scheda madre costa meno di quanto pensi (la mia l'ho pagata meno di 60 euro circa 1 anno e mezzo fa) e la sostituzione dei componenti non è complicata. Sulla compatibilità dei componenti devi vedere il formato del socket, la tensione erogabile sulla ram e se possiedi ddr2 o ddr3, per la compatibilità con il case devi vedere se il formato della scheda sia atx o micro-atx anche se dalle foto mi sembra che si tratti di un formato micro-atx proprietario (c'è solo uno slot pci sotto il pci-e della scheda video ?!?!) comunque prova a sostituire prima la scheda video

francescocmazza
05-03-2010, 18:07
Grazie mille per il consiglio Alfredo. Purtroppo non ho la possibilità di sostituire la scheda video per fare test al momento.
La mia scheda madre dovrebbe essere una micro atx, la cosa che mi domando è se è un formato proprietario, e quindi non mi consentirebbe di sostituirla.
Il fatto è che il mio pc ha delle posizioni strane per quanto riguarda tasti di accensione, porte usb frontali ecc... secondo te potrebbe non essere compatibile con altre schede madri micro atx?

Grazie e a presto!
Francesco

superalfredorossi
05-03-2010, 19:28
Ho avuto modo di vedere meglio la foto del tuo pc e la scheda madre è di sicuro micro-atx (ha solo 2 connettori pci sotto la scheda video) ma in ogni caso ti consiglio di provare la scheda video alla risoluzione che ti procura il problema su di un altro computer in modo da essere sicuro che non sia questa a procurarti il crash.

maro947
26-03-2010, 13:45
anche io come voi 2 ho lo stesso pc, ma con processori da 2.7 Ghz e come voi ho un problema con scheda video e southbridge... la scheda video prima arrivava a 87° ma adesso è costante sui 58° (senza giochi pesanti) dopo che l'ho ripulita, anche se comunque è elevata come temperatura... ho fatto un test facendomi prestare un ati per un giorno e le temperature non vanno sopra i 45-50 ° sotto sforzo, ma il southbridge è comunque a 75°... adesso sto aspettando e pensavo di comprare una scheda video sapphire hd 5850 toxic (non so se da 1 Gb o da 2 devo scegliere) e cambiare pasta al southbridge o aggiungerci una ventolina... voi cosa ne pensate??

francescocmazza
26-03-2010, 14:33
Ciao Maro,
Per quanto riguarda il southbridge ti sconsiglio di prendere un dissipatore attivo (con ventola) in quanto potrebbe interferire con i flussi di aria del processore se il tuo southbridge è vicino alla CPU come per i nostri pc. Io ho cambiato il dissipatore del southbridge con uno in rame (sempre passivo = senza ventola) e mi ha abbassato la temperatura di 10-12c sotto sforzo, riducendo abbastanza il problema (http://www.totalmodding.com/it-product_info-n-Antazone-AS-N1000-cP-175_184-pId-3636.html).
Per quanto riguarda la scheda video a che temperatura ti arriva sotto sforzo?
Con la scheda video ATI ti compariva comunque il problema? Noi è un po' che cerchiamo di capire se il problema è legato alla scheda video o alla motherboard, per cui se riuscissi a fare un test con l'altra scheda e dirci se il problema ti si presenta ci faresti un grosso grosso favore. Così almeno sappiamo cosa escludere e possiamo fare dei test più specifici.

L'unione fa la forza ! :D

A presto
Francesco

maro947
26-03-2010, 14:42
la mia scheda video arriva (sotto sforzo) a 74°c, con la ati non ho avuto problemi ma avendo avuto solo 1 ora per provare sono solo riuscito a guardare le temperature e non ho provato nessun gioco anche perchè è una scheda un pò vecchiotta.

Oggi provo a chiedere se al posto di quella scheda mi può prestare la hd 5770 (ha 3 schede), ma non penso... al limite posso provare con l'ati che mi aveva prestato ma a grafica meno dettagliata.

Per il southbridge non si può cambiare la pasta termica??

p.s. mi chiamo Matteo... almeno così ci chiamiamo per nome XD
p.s.s il link che mi hai dato mi dà non trovato...

maro947
26-03-2010, 14:50
Sono entrato lo stesso sul sito per vedere il dissipatore... come diamine hai fatto a montare quel coso??? e soprattutto come l'hai attaccato e dove???

Potresti postarmi una foto per vedere come hai fatto così potrei anche considerarne l'acquisto??

Grazie mille

p.s. la cosa che mi stupisce della scheda è che se anche si surriscalda con call of duty modern warfare 2 non mi dà nessun problema, ma assassin's creed 1/2 non riesco a giocarli... boh

francescocmazza
26-03-2010, 15:22
Ciao Matteo,
Per quanto riguarda il dissipatore del southbridge è stato veramente facile montarlo, molto più di quanto sembri. Ci sono delle istruzioni molto dettagliate che ti spiegano come fare passo per passo. Dipende dalla tua scheda madre, per la mia è stato sufficiente tagliare i perni a molla, staccare il vecchio dissipatore, mettere la nuova pasta termica, montare il dissipatore e inserire i nuovi perni.
Ora che mi ricordo ho dovuto anche ruotare un pochino il dissipatore della CPU perchè aveva un angolo che sbatteva contro il nuovo dissipatore, ma è stato veramente facile, nonostante fosse solo la seconda volta che smontavo un dissipatore.
Cambiare la pasta termica al southbridge secondo me è ancora più incasinato di cambiare il dissipatore. Per levare il dissipatore attuale infatti dovresti levare i perni a molla. Riuscire a sfilarli senza romperli è un impresa difficilissima, tra l'altro rischi pure di graffiare la scheda madre. Mentre se cambi il dissipatore ti danno dei perni nuovi, in modo da poter comodamente tagliare gli attuali (sempre che il tuo dissipatore sia attaccato con perni, ma solitamente è così).

La foto di come ho fatto come faccio a mandartela ? ;) se vuoi ti posso far vedere una foto di come è fatto ora, ma cmq è veramente facile, basta che segui le istruzioni nel dissipatore e in 10 min hai fatto.

Quello che dici riguardo il surriscaldamento della scheda video è capitato anche a me. Io gioco senza problemi e con temperature basse alla maggior parte dei giochi, mentre pochissimi (ad esempio Operation Flashpoint Dragon rising) mi davano temperature alte e il blocco del pc.
Tuttavia io ho cambiato anche il dissipatore della scheda video abbattendo di brutto le temperature (sono passato da 75c di temperatura delal GPU a massimo sforzo a 55c), ma questo non ha influito sui blocchi. Al momento non sono ancora riuscito a capire se fosse una malfunzione della scheda video o se si tratta di qualcosa collegato alla scheda madre, per questo avrei bisogno di capire se, a parità di settings video, altre schede video danno lo stesso problema.

NOn so perchè ma i miei link a totalmodding non funzionano mai, allora per vedere il mio dissipatore vai su: http://www.totalmodding.com/ poi selezioni dissipatori dal menù di sinistra, poi su chipset, poi su Antazone AS-N1000 (la prima, bellissima tutta in rame :D )... hehe è un pezzo d'arte quel dissipatore ! :).

Se invece vuoi sapere che dissipatore uso sulla mia scheda video vai, sempre su totalmodding e poi dissipatori, poi schede video, poi Scythe Setsugen (non è bellissima, ma fa egregiamente il suo lavoro :) ).

Per fare il test della scheda video ti serve una scheda recente, perchè se non metti le stesse impostazioni video che ti danno il problema, non possiamo capire se il problema è nella scheda video o nella scheda madre.

A presto!
Francesco

maro947
26-03-2010, 15:41
grazie per il consiglio!

comunque potresti mandarmi una foto di com'è il pc adesso con il dissipatore sul southbridge??

Oggi chiedo se mi possono prestare la scheda video (dovrebbe essere migliore della nostra) e ti dirò se si blocca o no...

Hai msn o skype? così parliamo più velocemente ;)

francescocmazza
26-03-2010, 16:03
Ciao!
il mio skype è francescocmazza, sono sempre collegato, anche se alle volte se non sono davanti al pc non lo vedo.

HO fatto alcune foto del southbridge, eccole: http://www.flickr.com/photos/22377434@N05/4464231749/
http://www.flickr.com/photos/22377434@N05/4465009290/
http://www.flickr.com/photos/22377434@N05/4464231537/

scusa se sono venute un pochino mosse, ma ora non riesco a farne di migliori. Cmq dovrebbero rendere l'idea. Fammi sapere se proprio non riesci a vedere quello che ti serve.
Ciao e a presto!

maro947
26-03-2010, 17:52
purtroppo per fare il test con la scheda video dovrò aspettare lunedì perchè il mio amico è al lavoro e non lo vedo nel week-end, comunque grazie per le foto, adesso ho capito meglio dove va messo anche se non ho capito molto bene come si fa a fissare il dissipatore...

p.s. ti ho aggiunto a skype, accettami grazie...

maro947
02-04-2010, 13:48
Ho fatto vari test e il problema si presenta solo con la nostra (maledetta) geforce 9600 gs che, surriscaldandosi va in modalità protezione e fa crashare l'intero sistema dovendoci far riavviare manualmente il pc.Il problema vero non e' tanto la temperatura (pulendola dalla polvere si arriva a 45 gradi) ma l'incompatibilita con determinati giochi.

Come già detto anche il southbridge da qualche problema, anche se non fa crashare niente (si potrebbe anche lasciare così), di temperatura, ma mettendoci sopra un bel dissipatore il problema non esiste più.

Concludendo, la risoluzione a questo problema è cambiare scheda video e, se volete, comprare un dissipatore per il southbridge.

IamLegend
06-04-2010, 13:13
anche io ho la 9600gs ma visto che a tutti da questo problema, non si può fare qualcosa, tipo proteste a nvidia etc etc?

maro947
07-04-2010, 12:28
anche io ho la 9600gs ma visto che a tutti da questo problema, non si può fare qualcosa, tipo proteste a nvidia etc etc?

purtroppo questo problema è dovuto all'incompatibilità con determinati videogame e anche se protesti potrebbero dartene una di ricambio uguale e ciò non risolverebbe il problema...

ti consiglio vivamente di cambiare scheda video anche se 100-200-300 € sono un pò tantini... (io sto risparmiando per una hd5850 toxic :) )

IamLegend
07-04-2010, 18:59
avevo letto su un forum che poteva dipende da problemi con l'architettura pci 2.0 non perfettamente retrocompatibile...
mi sembra cmq strano che all'nvida non facciano nulla per risolvere questo problema che sembra essere di natura prettamente software..perchè ho avuto schede video che andavano in protezione e di sicuro il pc non si riaccendeva dopo 1 sec...

maro947
07-04-2010, 23:24
Mettiamo in chiaro una cosa prima di tutto... La scheda video non e' nvidia, ma nvidia su permesso e di produzione effettiva acer... Oggi mi e' saltata del tutto la scheda, ho mandato il pc in centro assistenza e tra 2 settimane ce lo avrò come nuovo (con la stessa scheda video) e ciò non risolverà il problema... Per il momento terrò quella scheda, ma appena avrò abbastanza soldi mi comprerò una hd5850 :cool:

Mil_naro
20-04-2010, 11:00
salve è da un pò che nn scrivo, a causa di problemi di altro genere. cmq nn sono riuscito nel tempo libero a capire come risolvere il problema senza poter cambiare la scheda grafica. qualcuno di voi oltre a maro947 ha potuto cambiare la scheda grafica, per poter effettivamente dire che sia quello il problema; senza spendere un bel pò di soldi per poi provare la nuova scheda con i giochi riavendo lo stesso problema di prima (solo per essere sicuri)??
un'altra cosa, anche voi quando usate dei giochi che stressano il pc, la ventola della cpu originale (se nn l'avete ancora cambiata) fa un bel pò di casino??, come se stesse decollando un aereo?? (penso che vada al max dei giri come nel test fatto con everest raggiungendo i 3500/4000 giri)
mi è capitato ad es con Hal-Life 2, che da quando facevo partire il gioco , per tutto il tempo che ci giocavo, fino a quando non uscivo, la ventola andava al max (almeno penso) facendo un bel po di casino. però quel gioco almeno sono riuscito a finirlo senza mai avere il blocco del pc; mentre con Hal-Life 2 episodio 1 nn sono riuscito a finirlo perche mi si blocca in un certo punto e nn riesco ad andare avanti, cio provato 2/3 volte ma mi si blocca circa allo stesso punto, e ho preferito lasciar stare per nn danneggiare il pc.( lo stesso che mi capitava con Assassin's creed, ecc...)

Mil_naro
24-04-2010, 11:32
qualcuno potrebbe rispondere al mio ultimo messaggio??

maro947
05-05-2010, 22:49
Forse il problema si potrebbe risolvere con un overclock/overvolt al contrario, cioe' abbassando un po' le prestazioni della scheda e facendo ciò le temperature si dovrebbero abbassare di molto... Oppure aumentando le prestazioni e guardando se ciò compensa i vari crash... Al momento io non posso testare queste cose perché sono senza pc, ma forse (con anche un po' di fortuna) potrebbe funzionare...

RoninSeven
28-12-2010, 16:06
Ciao!

In preda alla disperazione, per il fatto che anche io come voi ho un Acer M5641 con la famigerata Nvidia GeForce 9600 GS, e per il fatto che anche io riscontro quel maledetto problema di spegnimento con ALCUNI giochi e con ALCUNE risoluzioni dello schermo, mi sono imbattuto in questo topic!:muro:

Beh siccome ho cercato parecchio su internet, devo dire che ho trovato questo:

http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=99483&st=40

E qui c'è un utente, "AdamantForce", il quale sostiene, come anche aveva ipotizzato "francescocmazza" che il problema sia legato ai driver PHISIX di Nvidia.
Dice di averli disinstallati e che non ha più avuto problemi.:eek:

L'ho fatto anche io!:D

Devo dire che la situazione è migliorata infinitamente: adesso se non altro riesco a giocare per almeno 3 - 4 ore di fila senza problemi di spegnimento, poi succede ancora lo stesso fattaccio!:Prrr:
Però sono quasi certo che il nostro problema sia legato a 3 fattori:

1) il driver phisix
2) il surriscaldamento della scheda
3) gli idioti Acer

Secondo me questo driver fa schizzare la temp alle stelle perché richiede prestazioni assurde alla scheda video.
Quando non viene usato, la scheda video regge bene finché non raggiunge queste famigerate temperature.
Le temperature in questione vengono raggiunte perché quei furboni della Acer hanno fatto un case che è un forno, senza presa d'aria anteriore, davanti ai dischi fissi e poi perché la scheda video ha pochissimo spazio.:sofico:

Sono certo che disinstallando i driver phisix (dal Control Panel -> Programs and Features) e con qualche miglioria al sistema di raffreddamento (cambiare il dissi della CPU con uno che irradi tutto il case, tipo una zalman CNPS 7000, cambiare il dissi della VGA con uno più performante, cambiare il dissi del North Bridge con uno più figo, aggiungere ventola di espulsione aria sul retro), il problema non si presenterà più!

Intanto io ho tolto i drivers!

Per il raffreddamento, ci sto pensando! Ho fatto un preventivo su Eprice...sti 100 E in più da spendere mi scazzano un pò ma vabè alla fine mi sa che lo farò!:(

Voi che dite? Avete qualche aggiornamento in questi mesi? Avete trovato una soluzione certa??

Ciao e buon anno!!:cool: