PDA

View Full Version : Alimentatore senza etichetta.. come "scoprire" max out power??

Ulisse.69
30-12-2009, 15:48
Salve ieri ho trovato un'alimetatore senza etichetta fra le mie cianfrusaglie.. qualcuno sa spiegarmi come posso riscire a conoscere la massima potenza in uscita usando un tester?

nicolait
30-12-2009, 22:36
Con il tester non ci fai nulla.
Puoi averne un idea aprendolo e guardando come sono dimensionati alcuni componenti.
Non c'è una regola: di solito una idea di massima si ha prendendo le sigle dei diodi che raddrizzano le 3 tensioni principali, 12 5 e 3,3 e andando a vedere nei datasheet le caratteristiche.

Ulisse.69
30-12-2009, 23:25
Con il tester non ci fai nulla.
Puoi averne un idea aprendolo e guardando come sono dimensionati alcuni componenti.
Non c'è una regola: di solito una idea di massima si ha prendendo le sigle dei diodi che raddrizzano le 3 tensioni principali, 12 5 e 3,3 e andando a vedere nei datasheet le caratteristiche.
Non ho capito molto bene come dovrei fare..

Capellone
30-12-2009, 23:44
le indicazioni di nicolait puoi metterle in pratica se ci capisci un po' di elettronica.
altrimenti potresti semplicemente cercare sul pcb la marca e il nome del modello e fare una ricerca con Google per vedere se trovi qualcosa.

nicolait
31-12-2009, 08:52
altrimenti potresti semplicemente cercare sul pcb la marca e il nome del modello e fare una ricerca con Google per vedere se trovi qualcosa.

Certamente, però è fuorviante.

Spesso i costruttori usano lo stesso pcb per alimentatori di diversa potenza.

Guardavo qualche giorno fa il pcb di un perdoon dove era stampigliata la dimensione del fusibile per potenze da 300 a 500 w., sullo stesso pcb.

nicolait
31-12-2009, 08:55
Non ho capito molto bene come dovrei fare..

Occorre un po' di pratica.

Leggi le sigle dei diodi cha raddrizzano le 3 tensioni principali.

Ti cai a vedere i loro datasheet e vedi che corrente massima sopportano.

I costruttori non sprecano mai componenti costosi, per cui i diodi lavoreranno a una corrente attorno al 70/80% della massima che possono sopportare.