View Full Version : Linux Mint 8: Helena rilasciato
Rainy nights
30-12-2009, 12:45
Sebbene non sia proprio recente il suo rilascio, ho trovato solo oggi il tempo di dedicarmi alla versione definitiva di "Helena", ovvero linux mint 8.
Dopo aver provato la RC1 finalmente posso passare a questa bella distro in versione stabile e ambiente di lavoro GNOME, nell'attesa dell'uscita della versione in KDE.
Qualche link e info, rigorosamente in inglese. :D
Download diretto
(http://ftp.heanet.ie/pub/linuxmint.com/stable/8/LinuxMint-8.iso)
Novità introdotte (http://www.linuxmint.com/rel_helena_whatsnew.php)
[Novità implementate in questa versione: installazione OEM, possibilità di ignorare gli aggiornamenti e rivisitazione dell'update manager, migliore gestione delle cartelle dei preferiti con possibilità di personalizzazione, selezione multipla nel Software Manager, mint-upload suddiviso in: Upload Manager e File Uploader in modo da semplificare l'operazione di gestione e upload vero e proprio.]
Helena è basata su Ubuntu 9.10 Karmic Koala, Linux 2.6.31, Gnome 2.28 e Xorg 7.4; al solito sono disponibili per il download due versioni: Main e Universal.
La versione Main comprende software proprietario e licenziato, compresi i vari codec audio e video (1,04 GB circa). La versione Universal si limita invece al codice open source (sui 700 mega).
A mio parere Mint è una versione di Ubu più bella, immediata e pronta all'uso grazie alla presenza dei codec (versione Main); raccomandata per chi si avvicina al mondo dei pinguini e adattissima anche alle ragazze :O
La mia prima esperienza con Bianca, mint 2.2, non fu catastrofica affatto :)
Lascio una recente "Visione" della distro, a parlare è lo stesso Clement Lefebvre sul blog di Linux Mint:
One of the most heated discussions in the Linux community is whether it is good or bad to have so many distributions available. I personally think it’s good and if the maintainers behind them continue to maintain them it’s simply because their work pleases a part of that community. More options means more choice, some distributions aim at being themselves while others have for purpose to bring specific changes to their base. As tiny as these changes can be, if they bring something to people and make them happy, no matter how numerous these people are, then we shouldn’t try to discourage their efforts. The purpose of the Linux Mint project isn’t to improve Ubuntu or to bring specific changes to it, in fact it’s got nothing to do with Ubuntu, it’s to develop its own vision of what a desktop operating system should be. The same way it uses Gnome, Firefox, Open Office, it considers Ubuntu as one upstream component that it uses to achieve its own goals. Now, from a technical point of view, I won’t debate the fact that Linux Mint “is” an Ubuntu derivative, but from a project point of view there’s a radical difference between bringing changes to an upstream project and developing something by reusing upstream components and I guess it’s unfair to compare other Ubuntu derivatives with Linux Mint if their purpose is specifically to modify aspects of Ubuntu.
Per le prime impressioni riguardo la versione definitiva mi riservo di tornare tra un paio d'ore ad aggiornare questo post, ma la RC1 non mi ha dato alcuna noia.
killercode
30-12-2009, 14:31
Sebbene non sia proprio recente il suo rilascio, ho trovato solo oggi il tempo di dedicarmi alla versione definitiva di "Helena", ovvero linux mint 8.
Dopo aver provato la RC1 finalmente posso passare a questa bella distro in versione stabile e ambiente di lavoro GNOME, nell'attesa dell'uscita della versione in KDE.
Qualche link e info, rigorosamente in inglese. :D
Download diretto
(http://ftp.heanet.ie/pub/linuxmint.com/stable/8/LinuxMint-8.iso)
Novità introdotte (http://www.linuxmint.com/rel_helena_whatsnew.php)
[Novità implementate in questa versione: installazione OEM, possibilità di ignorare gli aggiornamenti e rivisitazione dell'update manager, migliore gestione delle cartelle dei preferiti con possibilità di personalizzazione, selezione multipla nel Software Manager, mint-upload suddiviso in: Upload Manager e File Uploader in modo da semplificare l'operazione di gestione e upload vero e proprio.]
Helena è basata su Ubuntu 9.10 Karmic Koala, Linux 2.6.31, Gnome 2.28 e Xorg 7.4; al solito sono disponibili per il download due versioni: Main e Universal.
La versione Main comprende software proprietario e licenziato, compresi i vari codec audio e video (1,04 GB circa). La versione Universal si limita invece al codice open source (sui 700 mega).
A mio parere Mint è una versione di Ubu più bella, immediata e pronta all'uso grazie alla presenza dei codec (versione Main); raccomandata per chi si avvicina al mondo dei pinguini e adattissima anche alle ragazze :O
La mia prima esperienza con Bianca, mint 2.2, non fu catastrofica affatto :)
Lascio una recente "Visione" della distro, a parlare è lo stesso Clement Lefebvre sul blog di Linux Mint:
Per le prime impressioni riguardo la versione definitiva mi riservo di tornare tra un paio d'ore ad aggiornare questo post, ma la RC1 non mi ha dato alcuna noia.
what? questa è discriminazione :O :O
:asd: :asd:
ServiceXone
30-12-2009, 20:11
Solo alcune considerazioni :
- ora il tempo dello screensaver è impostato a 5 minuti.
- Il controllo volume è impostato ancora più basso di prima,
e hanno cambiato i sound preferences. (mi piaceva di più quello vecchio)
cmq. resta sempre una delle migliori distro di linux,
e spero che possa migliorare ancora. :)
Rainy nights
30-12-2009, 20:26
what? questa è discriminazione :O :O
:asd: :asd:
Però è vero, è elegante e carina e semplice da usare anche per i novizi (quindi le signorine...). :D
Solo alcune considerazioni :
- ora il tempo dello screensaver è impostato a 5 minuti.
- Il controllo volume è impostato ancora più basso di prima,
e hanno cambiato i sound preferences. (mi piaceva di più quello vecchio)
cmq. resta sempre una delle migliori distro di linux,
e spero che possa migliorare ancora. :)
Io odio lo screensaver sai, nemmeno lo avevo notato :stordita:
killercode
30-12-2009, 20:35
Però è vero, è elegante e carina e semplice da usare anche per i novizi (quindi le signorine...). :D
Come vuoi, ma se andrò in depressione perchè gli unici che mi chiedono aiuto sono i nerd brutti e cicciottosi ritieniti colpevole :O
p.s. a parte gli scherzi, non è la distro che fa per me, provata, comoda carina, ma gli manca sia lo spirito del pirata che quello del professionista.
Rainy nights
30-12-2009, 20:42
Come vuoi, ma se andrò in depressione perchè gli unici che mi chiedono aiuto sono i nerd brutti e cicciottosi ritieniti colpevole :O
p.s. a parte gli scherzi, non è la distro che fa per me, provata, comoda carina, ma gli manca sia lo spirito del pirata che quello del professionista.
:D È ubuntu in pratica, abbellito e pronto all'uso; semplice e immediata e per questo non piace a molti degli utenti di questo forum che sono mediamente avanzati. Però chi passa da vista/seven a questa non soffre molto a mio parere :)
killercode
30-12-2009, 20:51
Si, quello sicuramente, io l'ho installata sul computer di un mio amico a cui non piaceva il nome "ubuntu" :asd: comunque il fatto che sia basata su ubuntu non vuol dire niente, anche backtrack 4 è basata su ubuntu
p.s. ho già detto ubuntu troppe volte per oggi
Anche io la uso da tempo, mi trovo bene e mi sembra anche un po' piu' leggera di ubuntu
Per ora nessun problema con l'ultima versione
Pisuke_2k6
16-03-2010, 14:50
CIAO A TUTTI
anche io sono passato su un pc alla versione 8 e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto soprattutto del menu.. arrivo da ubuntu e c'era bisogno di unificare i 3menu ... creandone uno unico e leggero... per fortuna la parte destra in cui ci sono i preferiti è meno incasinata di windows 7.
Per il resto molto simile ad ubuntu anche in stabilita .
consigliatissimo
Dcromato
17-03-2010, 14:21
Non è altro che ubuntu personalizzata.il kernel è lo stesso e anche i repo oltre a quelli aggiunti.non vedo dove possa essere più leggera.
Rainy nights
17-03-2010, 14:22
CIAO A TUTTI
anche io sono passato su un pc alla versione 8 e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto soprattutto del menu.. arrivo da ubuntu e c'era bisogno di unificare i 3menu ... creandone uno unico e leggero... per fortuna la parte destra in cui ci sono i preferiti è meno incasinata di windows 7.
Per il resto molto simile ad ubuntu anche in stabilita .
consigliatissimo
Io ci trovo meno bug di ubu :sofico:
Non è altro che ubuntu personalizzata.il kernel è lo stesso e anche i repo oltre a quelli aggiunti.non vedo dove possa essere più leggera.
Più che leggera la trovo più affidabile. Ma sono punti di vista, uso mint da anni oramai e ci sono abituata.
Phantom II
22-04-2010, 21:02
Una distribuzione per gente che ha poco tempo e voglia di sbattersi... interessante!
L'unica cosa che mi sfugge è il motivo per cui la versione a 64bit è definita meno stabile rispetto alla 32bit.
Phantom II
01-05-2010, 18:44
Da quello che ho visto provando per un po' di tempo la live, questa mi sembra la distro più adatta per l'utenza PC media, quindi persone che vogliono la propria macchina completa di tutto ciò che serve dopo il primo click del mouse.
Sicuramente la consiglierò agli amici stufi di Win Xp.
JarreFan
03-05-2010, 08:19
La sto usando con piena soddisfazione da più di un mese, anche sul pc dell'ufficio.
Ho installato VirtualBox per le poche applicazioni che esigono windows e va tutto ottimamente, è talmente semplice che la usa anche mia sorella, che è la tipica ragazza Facebook/Youtube/MSN, ogni tanto la vedo che va scaricando i giochi dal repository, installa roba etc, cosa che con Windows la mandava in crisi :D
Unico neo: non riesco a gestire l'iPod.
http://www.linuxmint.com/wiki/index.php/Ipods
https://help.ubuntu.com/community/PortableDevices/iPod
http://www.google.it/#hl=it&source=hp&q=ubuntu+ipod&meta=&aq=f&aqi=g10&aql=&oq=&gs_rfai=&fp=49913455f845cdd8
ciao :D
JohnBytes
04-05-2010, 10:03
Lo sto usando su una live usb e mi piace parecchio, fin'ora nessun problema, ed io sono praticamente a digiuno in questo campo...
L'unica cosa è che non riesco a regolare l'illuminazione dello schermo e che non va lo scroll con 2 dita dal touchpad.
JarreFan
04-05-2010, 10:29
http://www.linuxmint.com/wiki/index.php/Ipods
https://help.ubuntu.com/community/PortableDevices/iPod
http://www.google.it/#hl=it&source=hp&q=ubuntu+ipod&meta=&aq=f&aqi=g10&aql=&oq=&gs_rfai=&fp=49913455f845cdd8
ciao :D
Ohh ma grazie! Non avevo proprio pensato ad Amarok... che fra l'altro è uno dei miei album preferiti :D
Phantom II
04-05-2010, 12:35
La sto usando con piena soddisfazione da più di un mese, anche sul pc dell'ufficio.
Ho installato VirtualBox per le poche applicazioni che esigono windows e va tutto ottimamente, è talmente semplice che la usa anche mia sorella, che è la tipica ragazza Facebook/Youtube/MSN, ogni tanto la vedo che va scaricando i giochi dal repository, installa roba etc, cosa che con Windows la mandava in crisi :D
La mia idea è provare tra qualche settimana la nuova Ubuntu e poi decidere cosa installare tra quest'ultima e la Mint 8.
Lo sto usando su una live usb e mi piace parecchio, fin'ora nessun problema, ed io sono praticamente a digiuno in questo campo...
L'unica cosa è che non riesco a regolare l'illuminazione dello schermo e che non va lo scroll con 2 dita dal touchpad.
Illuminazione schermo da tastiera?
Per lo scroll: funziona se spunti una casella nelle impostazioni del mouse, al momento non ho mint sotto mano quindi non posso dirti altro.
E ricordatevi che tra poco esce linux mint 9 :)
JohnBytes
04-05-2010, 20:27
Illuminazione schermo da tastiera?
Per lo scroll: funziona se spunti una casella nelle impostazioni del mouse, al momento non ho mint sotto mano quindi non posso dirti altro.
E ricordatevi che tra poco esce linux mint 9 :)
Si intendevo l'illuminazione da tastiera...
E' strano perchè tutti gli altri "tasti multimediali" funzionano.
Poco male comunque.
Lo scroll ho tentato di modificarlo ma funziona soltanto quello "dal bordo" e non quello "a 2 dita"...
Davvero deve uscire a breve mint9? :eek:
io ho scoperto da poco la 8, quasi quasi allora per ora non la installo ed aspetto sviluppi...grazie :)
Si intendevo l'illuminazione da tastiera...
E' strano perchè tutti gli altri "tasti multimediali" funzionano.
Poco male comunque.
Lo scroll ho tentato di modificarlo ma funziona soltanto quello "dal bordo" e non quello "a 2 dita"...
Davvero deve uscire a breve mint9? :eek:
io ho scoperto da poco la 8, quasi quasi allora per ora non la installo ed aspetto sviluppi...grazie :)
Io l'ho installata su un asus eee pc 900 e i tasti volume e illuminazione hanno funzionato perfettamente fin da subito. Potresti aspettare a vedere se funzioneranno di default con mint 9 quando uscirà (o provare subito ubuntu 10.04, visto che LM 9 sarà basata su questa).
Sempre su quell'asus ho il touchpad multitouch con scroll a due dita. Devi andare su Preferenze del mouse e impostare "scorrimento a due dita" sotto la linguetta touchpad ed eventualmente spuntare "abilitare lo scorrimento orizzontale". Se l'hai già fatta e non funziona a due dita non saprei dirti...sarebbe strano..
Comunque Linux Mint 9 non uscirà a giorni (forse nemmeno tra poche settimane), però in relativamente poco tempo uscirà...
Forse ti conviene installare la 8 e poi aggiornare il sistema alla 9 senza fare una nuova installazione (anche se c'è chi sconsiglia questo metodo...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.