Entra

View Full Version : Come cani affamati al guinzalio, basta (speculazione inside)


Rei & Asuka
30-12-2009, 10:43
Stufo di lavorare per raccogliere briciole, come un cane affamato in campagna, legato ad una catena di ferro e stanco di vedere la gente che gli mangia la pasta davanti, ho deciso di sputtanare quei 4€ che avevo messo da parte.
O la va, o la spacca, alla Super Anto di un altro forum. Tanto continuare cosi a fare la formichina non serve, la casa non riesco a prenderla nemmeno tra anni se continua cosi, ho la Panda a metano da pagare e un gozziliardo di spese che spuntano come funghi ogni mese, un pò come tutti per carità.
E' ora di finirla, non ce la faccio a continuare a vedere i soliti che si abbuffano mentre io rosicchio le briciole.
Presa questa decisione, mi si pongono davanti alcune alternative, dopo mesi di ponderamento:
1) Gli ETF: Petrolio, Crude Oil, Wheat e Corn. I primi, gli energetici, son risaliti ultimamente, difficilmente raggiungeranno i picchi passati, ma sono sotto la quotazione di immissione. Ergo, a parte la mia sfiga, dovrebbero risalire, sopratutto nel caso la crisi si allontanasse.
Wheat e Corn idem, ma è molto meno dipendente da rivoluzioni (tipo una eventuale energetica) e la gente dovrà continuare a mangiare, quindi ci butterei due € anche li.
Altrimenti, il rischio maggiore...
2) Le azioni Apple. Sono ai massimi storici, non è il momento di prenderle, ma se il 26/01 presentano il tablet e fa il botto come tutti i prodotti Apple (o quasi) siamo a cavallo. Il dollaro poi da una mano, toccando ferro e pensando a una ricaduta delle azioni possiamo sempre appenderci (oltre che ad una fune) al dollaro, che è quasi ai minimi storici, e potremmo livellare con esso.
Se aumentano entrambi però, facciamo il botto positivo economico.
Ora, son un architetto io, vado a stima e sentimento, quindi non ne capisco molto del tutto: qualcuno del settore mi da consigli, magari si pensa qualcosa assieme per non vedere sempre gli altri con la pancia piena, sopratutto per la piattaforma (o come si chiama) su cui appoggiarsi per fare le operazioni (la mia banca non penso arrivi a NY).
Esistono parecchi post forse sull'argomento, ma son sparsi, vari e confusionari: non riusciamo a crearne uno unico e ben strutturato?

maso87
30-12-2009, 22:37
Le tue stesse idee, ultimamente le ho avute pure io. O meglio, ho cominciato ad interessarmi dei mercati finanziari.
Io stesso ho constatato potenziali guadagni, davvero interessanti. Tengo un portafoglio virtuale da qualche anno. I titoli che hai citato te, alcuni almeno, hanno effettivamente portato a performance di tutto rispetto.
Come puoi vedere ad esempio, Apple comprata 2 anni fa avrebbe reso un 70 %.
Il fatto però è questo: col senno di poi son tutti bravi. Infatti, titoli come yahoo o tiscali che per alcuni brevissimi periodi hanno arricchito pochi fortunati, oggi li avrei in perdita dell'80 %. Quasi impossibile da recuperare.

Detto questo, senza un'adeguata preparazione e probabilmente anni di simulazioni, le probabilità di guadagnarci sono le stesse di vincere al gioco.
Ti consiglio intanto di farti un'idea su www.finanzaonline.com

http://img.skitch.com/20091230-c9rtw6ykuqkq6y3hht2ppbay9w.preview.jpg (http://skitch.com/mapomac/npxbu/my-portfolio-google-finance)
Click for full size (http://skitch.com/mapomac/npxbu/my-portfolio-google-finance) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)

Drago
31-12-2009, 12:25
idem con patate per la apple

Rei & Asuka
31-12-2009, 13:55
Il problema è essenzialmente la piattaforma: per il resto, vado a sentimento, quello che risparmio in fumo, bere ed altri vizi me lo mangio qui :D vorrei solo cercare di capire con che banca/intermediario lavorare...

Drago
31-12-2009, 13:58
Il problema è essenzialmente la piattaforma: per il resto, vado a sentimento, quello che risparmio in fumo, bere ed altri vizi me lo mangio qui :D vorrei solo cercare di capire con che banca/intermediario lavorare...

idem, mi serve una piattaforma online con la quale cominciare da afficanare al mio conto 'di utilizzo'

@less@ndro
31-12-2009, 14:52
mmm simulazioni! esiste un sito dove poter fare simulazioni? una specie di browser game dove vengano utilizzati i dati reali ma senza doversi smutandare. :stordita:

mamo139
31-12-2009, 16:00
quello su cui vuoi basare la tua strategia si chiama judgmental forecasting.
la judgmental forecasting ha gravissimi problemi intrinsechi al funzionamento della mente umana e su lunghi periodi è il sistema previsionale peggiore che si possa adottare. la prima cosa da fare sarebbe leggere un po sull'argomento per farsi una idea, è un argomento secondo me molto interessante!!

comunque la mia prima speculata vera la farò per mezzo di modelli statistici, che testerò accuratamente prima ;)
se siete interessati nei prossimi giorni faccio qualche prova e posto i risultati. :fagiano:

mamo139
31-12-2009, 16:01
mmm simulazioni! esiste un sito dove poter fare simulazioni? una specie di browser game dove vengano utilizzati i dati reali ma senza doversi smutandare. :stordita:

se non ti interessano i derivati ma ti accontenti delle azioni c'è il portafoglio virtuale di borsa italiana ad esempio, non so se simula i dividendi o solo il capital gain... boh... potrebbe esserci anche per altre borse, basta che vai a vedere

Rei & Asuka
02-01-2010, 10:53
Se non erro c'è una piattaforma pubblicizzata sulla versione cartacea della Stampa, abbastanza famosa, che non è male... Devo ricordare il nome...
Nessuno ha news? :D