PDA

View Full Version : sostituzione presa Tv e perdita di segnale


elettro
30-12-2009, 09:55
Ciao
dovendo portare l'antenna anche in cucina ho cercato di sostituire la vecchia presa Tv Bticino derivata(connettore femmina 2 posizioni) in sala con una nuova passante .(connettore maschio 1 posizione)

Cambiando la presa e facendo vari tentativi ,anche invertendo gli ingressi ho riscontrato che il segnale arriva molto piu' debole e riesco a vedere il 30% di canali in meno (esempio le 4 rai)

appena rimetto la vecchia

da cosa puo' dipendere?

grazie

mixkey
30-12-2009, 11:20
Ciao
dovendo portare l'antenna anche in cucina ho cercato di sostituire la vecchia presa Tv Bticino derivata(connettore femmina 2 posizioni) in sala con una nuova passante .(connettore maschio 1 posizione)

Cambiando la presa e facendo vari tentativi ,anche invertendo gli ingressi ho riscontrato che il segnale arriva molto piu' debole e riesco a vedere il 30% di canali in meno (esempio le 4 rai)

appena rimetto la vecchia

da cosa puo' dipendere?

grazie

dal fatto che la presa nuova ha un'attenuazione maggiore di quella vecchia. Il valore in genere e' riportato e la nuova deve avere le stesse caratteristiche.

elettro
30-12-2009, 12:32
la marca e la stessa (BTicino Light) per entrambe e in vendita c'e' solo un tipo a catalogo adesso, mi devo rassegnare ?

grazie

susetto
30-12-2009, 14:08
dovrebbero esserci 2 modelli

- N4202PT = attenuazione 10 dB
- N4202P = attenuazione 14 dB

nel tuo caso, è preferibile il primo modello
per diminuire ulteriormente l'attenuazione, dovresti usare un partitore a 2 vie e 2 prese terminali

p.s.
le prese terminali, generalmente, hanno un attenuazione di 1 dB

elettro
30-12-2009, 14:27
infatti , ho il primo la N4202P:) , provo a cambiarla , al massimo provo l'opzione che mi hai suggerito , con partitore

grazie

susetto
30-12-2009, 15:34
infatti , ho il primo la N4202P:) , provo a cambiarla , al massimo provo l'opzione che mi hai suggerito , con partitore

grazie

cambiando presa, hai un piccolo miglioramento ma potrebbe non bastare
un partitore a 2 vie, ha generalmente un attenuazione sui 4 dB
se hai lo spazio, procedi direttamente con quello

al fine di avere un segnale di qualità, usa componenti schermati
molto consigliati, componenti con connettore "F"

http://upload.centerzone.it/images/0uw6w7lnvc2t1i58gh.png

[edit]
il partitore dell'immagine, l'ho pagato 4,90€
i connettori "F" li ho pagati 15 centesimi ciascuno

elettro
31-12-2009, 17:24
preso partitore , connettori F e presa derivata ,
appena montato vi faccio sapere

grazie e buon anno