View Full Version : alimentazione hd 2,5" 500GB per la macchina
frank1579
30-12-2009, 09:11
Ciao a tutti
ho un problema con il mio nuovo hd da 500gb, l'ho acquistato per metterci
musica da sentire in macchina solo che il cavo usb della macchiana alimenta max fino a 800mV e mi sa che non è suff per far girare il disco e quindi la mia domanda è:
esiste un modo per dargli la giusta alimentazione, non so magari sfruttando l'accendi sigari?
in attesa del vostro prezioso aiuto
vi saluto
dirklive
30-12-2009, 11:20
Se sull'auto hai a disposizione due porte usb puoi usare un cavo a y sfruttando una porta per lo scambio dati e una per l'alimentazione, puoi anche usare la presa dell'accendisigari per alimentarlo solo se sul box è presente oltre all'attacco usb anche il jack per l'alimentazione.
UtenteSospeso
30-12-2009, 15:05
Non collegare il disco direttamente all'accendisigari, si brucia :D
Occorre un riduttore di tensione da 12 a 5Vcc, stabilizzato.
frank1579
30-12-2009, 18:19
no nell'hd nn c'è la presa di alimentazione
nel caso del riduttore stabilizzato conoscete per caso
qualcosa di specifico?
dirklive
30-12-2009, 20:00
se nel bx non hai la presa per l'alimentazione non vedo cosa ne puoi fare del riduttore stabilizzato, l'unica strada che ti rimane da seguire è quella del cavo a y sempre che tu abbia du usb:D
Visto che mi pare poco probabile un'autoradio con due usb, ti dovresti procurare un adattatore tipo questo (http://www.giordanoshop.com/product_info.php/products_id/5220?from=kelkoo) e un cavo usb a Y (tipo questo (http://www.comprameglio.it/product_info.php?products_id=10102)), poi colleghi il terminale principale (quello che porta sia l'alimentazione, sia il segnale) del cavo a Y all'autoradio e quello secondario (che porta solo l'alimentazione) all'adattatore. Non è il massimo della praticità, ma non credo ci siano alternative :)
Prima di procedere con gli acquisti, ti suggerisco, se hai a disposizione più di un cavetto, di provarli tutti, perchè ho verificato personalmente come, il più delle volte, quando un hdd da 2,5" non funziona con un solo cavetto, la colpa sia proprio di quest'ultimo e, sostituendolo con uno più corto o di altra marca, il disco funzioni perfettamente (i cavetti, evidentemente, non hanno tutti la stessa qualità).
Ultima considerazione: non credo che un hdd meccanico sia molto indicato per l'uso che ne vuoi fare. Secondo me, alla prima buca un po' profonda che prendi con la macchina, va a putt@ne. Senza contare le continue vibrazioni, che causeranno anche innumerevoli interruzioni in lettura...
dirklive
31-12-2009, 08:12
Visto che mi pare poco probabile un'autoradio con due usb,
Ultima considerazione: non credo che un hdd meccanico sia molto indicato per l'uso che ne vuoi fare. Secondo me, alla prima buca un po' profonda che prendi con la macchina, va a putt@ne. Senza contare le continue vibrazioni, che causeranno anche innumerevoli interruzioni in lettura...
visto che lavoro nel settore, non mi riferivo alle porte dell'autoradio ma alle usb eventuali sulla vettura stessa. per il resto specie sulle ultime considerazioni concordo pienamente.:)
visto che lavoro nel settore, non mi riferivo alle porte dell'autoradio ma alle usb eventuali sulla vettura stessa.
Ah ok, non sono aggiornatissimo in fatto di auto: la mia ha 3 anni ed è già tanto se di usb ne ha una sulla radio :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.